Mass Effect 3
L'avventura ricomincia!
La nostra carriera di videogiocatori ci ha portato a compiere le azioni più strane e diverse. Molti di noi hanno vinto la Coppa del Mondo di calcio, altri sono diventati campioni di Formula 1, altri ancora hanno portato a termine gesta eroiche e, praticamente tutti, abbiamo combattuto e vinto qualche guerra. Vietnam, Seconda Guerra Mondiale e quant'altro, ma senza dubbio ci sono battaglie che rimarranno maggiormente impresse nella nostra mente, sia per la loro portata, sia per la capacità di coinvolgerci. Arrivare oggi a parlare del terzo capitolo della saga di Mass Effect rappresenta l'inizio di una tappa finale che fa parte di un viaggio iniziato nell'ormai lontano 2007 quando, in una mattinata che potremmo quasi definire storica (videoludicamente parlando) andammo nella sede italiana di Microsoft per provare, in compagnia dei ragazzi di BioWare, i primi stralci delle avventure di Shepard.
A dire la verità erano diverse le voci, assieme alla nostra, che si chiedevano il perché di una nuova saga quando invece ci aspettavamo un terzo Star Wars: Kinght of The Old Republic. Qualcuno, però, ci lanciò una frase: “secondo me ci vuole qualche cosa di diverso da Star Wars, una fantascienza più classica potrebbe colpire nel segno”. Mai previsione fu più profetica, d'altro canto stavamo scambiando quattro chiacchiere con Antonio Serra, uomo di punta della Editrice Bonelli e creatore di Nathan Never, presente in veste di appassionato di videogiochi che, sicuramente, aveva già colto, dal poco che avevamo potuto vedere, le qualità di una storia capace di emergere.
Di strada Shepard ne ha fatta, sempre in prima linea nella sua lotta contro la minaccia dei Razziatori, impegnato a combattere formidabili nemici e a districarsi tra le complicate reti politico/diplomatiche intergalattiche tra razze aliene estremamente simili ai nostri governi terrestri, spesso troppo impegnate a ostacolarsi a vicenda piuttosto che essere disposte a collaborare per far fronte al vero nemico comune. Se Shepard ha percorso milioni e milioni di chilometri, tantissimi giocatori li hanno percorsi al suo fianco, prendendone il comando e guidandolo sia nelle sue azioni di battaglia che nei momenti in cui é stato costretto a reprimere l'istinto di soldato per stringere alleanze e portare alla ragione chi aveva davanti. Lo sapete meglio di noi: Shepard non ha mai compiuto piccole passeggiate, ma ha sempre portato sui nostri schermi avventure di portata interplanetaria capaci di tenerci incollati per decine di ore al gamepad e così sarà anche per Mass Effect 3. L'attesa é però ai massimi storici, ecco perché richiediamo la vostra presenza sul ponte di comando per illustrarvi quanto abbiamo potuto vedere nei primi giorni d'approccio a Mass Effect 3. Mettetevi comodi e per qualsiasi necessità potrete trovarci sul Ponte dell'Equipaggio, accanto all'infermeria di bordo.
Battaglia per la terra
BioWare ci lancia nel campo di battaglia senza mezze misure. Non vogliamo certo rovinarvi la sorpresa, ma tutti i trailer rilasciati e la demo giocabile hanno mostrato immediatamente che tutto comincia con la materializzazione del peggior incubo di Shepard: l'arrivo dei Razziatori sul pianeta Terra, un pianeta Terra decisamente impreparato a resistere ad una simile forza d'urto. Dopo alcune fasi estremamente concitate di gioco, il nostro comandante preferito non avrà altra soluzione percorribile se non quella di tornare a bordo della Normandy e solcare lo Spazio siderale alla ricerca di aiuto dalle altre civiltà sparse nell'universo. Tutto appare raccontato con grande maestria narrativa, mescolando elementi che i più accaniti lettori di romanzi fantascientifici non faranno fatica a riconoscere. Imperano le citazioni dalla Guerra dei Mondi di Orson Welles sino a Battaglia per la Terra di Ron Hubbard, passando per una miriade di altri canoni classici. Non pensate però ad una sterile raccolta di immagini, perché in casa BioWare hanno saputo infondere la propria indiscussa qualità di “storyteller” mostrando, ancora una volta, una altissima qualità narrativa.
Sebbene, inizialmente, si presenti la paura che si sia voluto puntare troppo sul lato action del prodotto rispetto a quello ruolistico, quanto abbiamo giocato sino ad oggi ha mostrato come si sia riusciti a bilanciare entrambe le fasi in maniera decisamente soddisfacente, alternando sessioni di combattimento estenuante a momenti in cui dovremo ponderare non bene, ma benissimo, le nostre parole e le nostre scelte, rendendoci soddisfatti del peso primario che avranno nei confronti dell'economia della trama e di tutto il gioco. Per quanto riguarda il gameplay delle battaglia nulla sembra essere variato dal passato, con il solito sistema di coperture a farla da padrone. Le sparatorie filano lisce, fatto salvo per l'ormai storico problema legato all'utilizzo del pulsante “azione” dedicato alle capriole, alla corsa e all'uso delle coperture. Più di una volta vi potrebbe succedere di compiere un movimento diverso da quello desiderato, ma non possiamo escludere che un po' d'esperienza limiti il tutto.
Quando si tratterà di riporre fucili e granate (e i poteri biotici, ovviamente), Shepard dovrà comunque darsi da fare. Avremo perennemente a farci da sfondo la situazione geopolitica incombente, con i Razziatori impegnati a falcidiare il nostro pianeta, motivo per cui sentiremo sempre una certa pressione verso le nostre azioni. Certo, nulla ci impedirà di attardarci bevendo un drink nel Purgatory, il night della Cittadella, ma ancora una volta la storia intrecciata da BioWare sarà sempre pronta a ricordarci che ogni attimo potrebbe essere vitale per la sopravvivenza della nostra razza. Le discussioni dei passanti, le notizie ai telegiornali, le richieste d'aiuto, tutto si mescola alla perfezione. In cima alla piramide troveremo diplomazia e politica, arti non proprio gradite dall'animo “action” del nostro eroe, ma necessarie per portare dalla nostra parte aiuti di vitale importanza. La situazione non ammette ripensamenti o dubbi: bisognerà prendere decisioni chiare e spesso irreversibili. Potreste persino essere chiamati a fare scelte moralmente discutibili, ma in cuor vostro necessarie per racimolare qualche risorsa in più. Potreste dover appoggiare azioni che la vostra morale non riuscirà ad accettare, potreste... potreste. Ma nulla vi impedirà di non scendere a patti con voi stessi e il vostro modo di vedere il mondo. Sappiate una cosa, però: oggi più che mai avrete davanti una trama realmente in grado di farvi sentire la pesantezza di ogni suo elemento e più di una volta vi troverete a mettere il gioco in pausa per discutere con voi stessi sul da farsi.
La nostra carriera di videogiocatori ci ha portato a compiere le azioni più strane e diverse. Molti di noi hanno vinto la Coppa del Mondo di calcio, altri sono diventati campioni di Formula 1, altri ancora hanno portato a termine gesta eroiche e, praticamente tutti, abbiamo combattuto e vinto qualche guerra. Vietnam, Seconda Guerra Mondiale e quant'altro, ma senza dubbio ci sono battaglie che rimarranno maggiormente impresse nella nostra mente, sia per la loro portata, sia per la capacità di coinvolgerci. Arrivare oggi a parlare del terzo capitolo della saga di Mass Effect rappresenta l'inizio di una tappa finale che fa parte di un viaggio iniziato nell'ormai lontano 2007 quando, in una mattinata che potremmo quasi definire storica (videoludicamente parlando) andammo nella sede italiana di Microsoft per provare, in compagnia dei ragazzi di BioWare, i primi stralci delle avventure di Shepard.
A dire la verità erano diverse le voci, assieme alla nostra, che si chiedevano il perché di una nuova saga quando invece ci aspettavamo un terzo Star Wars: Kinght of The Old Republic. Qualcuno, però, ci lanciò una frase: “secondo me ci vuole qualche cosa di diverso da Star Wars, una fantascienza più classica potrebbe colpire nel segno”. Mai previsione fu più profetica, d'altro canto stavamo scambiando quattro chiacchiere con Antonio Serra, uomo di punta della Editrice Bonelli e creatore di Nathan Never, presente in veste di appassionato di videogiochi che, sicuramente, aveva già colto, dal poco che avevamo potuto vedere, le qualità di una storia capace di emergere.
Di strada Shepard ne ha fatta, sempre in prima linea nella sua lotta contro la minaccia dei Razziatori, impegnato a combattere formidabili nemici e a districarsi tra le complicate reti politico/diplomatiche intergalattiche tra razze aliene estremamente simili ai nostri governi terrestri, spesso troppo impegnate a ostacolarsi a vicenda piuttosto che essere disposte a collaborare per far fronte al vero nemico comune. Se Shepard ha percorso milioni e milioni di chilometri, tantissimi giocatori li hanno percorsi al suo fianco, prendendone il comando e guidandolo sia nelle sue azioni di battaglia che nei momenti in cui é stato costretto a reprimere l'istinto di soldato per stringere alleanze e portare alla ragione chi aveva davanti. Lo sapete meglio di noi: Shepard non ha mai compiuto piccole passeggiate, ma ha sempre portato sui nostri schermi avventure di portata interplanetaria capaci di tenerci incollati per decine di ore al gamepad e così sarà anche per Mass Effect 3. L'attesa é però ai massimi storici, ecco perché richiediamo la vostra presenza sul ponte di comando per illustrarvi quanto abbiamo potuto vedere nei primi giorni d'approccio a Mass Effect 3. Mettetevi comodi e per qualsiasi necessità potrete trovarci sul Ponte dell'Equipaggio, accanto all'infermeria di bordo.
Battaglia per la terra
BioWare ci lancia nel campo di battaglia senza mezze misure. Non vogliamo certo rovinarvi la sorpresa, ma tutti i trailer rilasciati e la demo giocabile hanno mostrato immediatamente che tutto comincia con la materializzazione del peggior incubo di Shepard: l'arrivo dei Razziatori sul pianeta Terra, un pianeta Terra decisamente impreparato a resistere ad una simile forza d'urto. Dopo alcune fasi estremamente concitate di gioco, il nostro comandante preferito non avrà altra soluzione percorribile se non quella di tornare a bordo della Normandy e solcare lo Spazio siderale alla ricerca di aiuto dalle altre civiltà sparse nell'universo. Tutto appare raccontato con grande maestria narrativa, mescolando elementi che i più accaniti lettori di romanzi fantascientifici non faranno fatica a riconoscere. Imperano le citazioni dalla Guerra dei Mondi di Orson Welles sino a Battaglia per la Terra di Ron Hubbard, passando per una miriade di altri canoni classici. Non pensate però ad una sterile raccolta di immagini, perché in casa BioWare hanno saputo infondere la propria indiscussa qualità di “storyteller” mostrando, ancora una volta, una altissima qualità narrativa.
Sebbene, inizialmente, si presenti la paura che si sia voluto puntare troppo sul lato action del prodotto rispetto a quello ruolistico, quanto abbiamo giocato sino ad oggi ha mostrato come si sia riusciti a bilanciare entrambe le fasi in maniera decisamente soddisfacente, alternando sessioni di combattimento estenuante a momenti in cui dovremo ponderare non bene, ma benissimo, le nostre parole e le nostre scelte, rendendoci soddisfatti del peso primario che avranno nei confronti dell'economia della trama e di tutto il gioco. Per quanto riguarda il gameplay delle battaglia nulla sembra essere variato dal passato, con il solito sistema di coperture a farla da padrone. Le sparatorie filano lisce, fatto salvo per l'ormai storico problema legato all'utilizzo del pulsante “azione” dedicato alle capriole, alla corsa e all'uso delle coperture. Più di una volta vi potrebbe succedere di compiere un movimento diverso da quello desiderato, ma non possiamo escludere che un po' d'esperienza limiti il tutto.
Quando si tratterà di riporre fucili e granate (e i poteri biotici, ovviamente), Shepard dovrà comunque darsi da fare. Avremo perennemente a farci da sfondo la situazione geopolitica incombente, con i Razziatori impegnati a falcidiare il nostro pianeta, motivo per cui sentiremo sempre una certa pressione verso le nostre azioni. Certo, nulla ci impedirà di attardarci bevendo un drink nel Purgatory, il night della Cittadella, ma ancora una volta la storia intrecciata da BioWare sarà sempre pronta a ricordarci che ogni attimo potrebbe essere vitale per la sopravvivenza della nostra razza. Le discussioni dei passanti, le notizie ai telegiornali, le richieste d'aiuto, tutto si mescola alla perfezione. In cima alla piramide troveremo diplomazia e politica, arti non proprio gradite dall'animo “action” del nostro eroe, ma necessarie per portare dalla nostra parte aiuti di vitale importanza. La situazione non ammette ripensamenti o dubbi: bisognerà prendere decisioni chiare e spesso irreversibili. Potreste persino essere chiamati a fare scelte moralmente discutibili, ma in cuor vostro necessarie per racimolare qualche risorsa in più. Potreste dover appoggiare azioni che la vostra morale non riuscirà ad accettare, potreste... potreste. Ma nulla vi impedirà di non scendere a patti con voi stessi e il vostro modo di vedere il mondo. Sappiate una cosa, però: oggi più che mai avrete davanti una trama realmente in grado di farvi sentire la pesantezza di ogni suo elemento e più di una volta vi troverete a mettere il gioco in pausa per discutere con voi stessi sul da farsi.
Mass Effect 3
Mass Effect 3
Inizia qui il viaggio che ci porterà a sviscerare ogni elemento di Mass Effect 3, ben consci di avere davanti un prodotto corposo e colmo di contenuti. Con ottime prime impressioni e qualche difettuccio da correggere può iniziare la battaglia finale contro i Razziatori. Adesso vi chiediamo di restare qui con noi, sul ponte di comando e di seguire le indicazioni che vi darà la nostra IDA e pazientare... presto avremo nuove informazioni da svelarvi su questo incredibile viaggio che ci porterà a riscrivere la storia dell'intero Universo. Se sarà una vittoria o una sconfitta, dipenderà solo da voi!