Mass Effect 3

di Fabio Fundoni
Gameplay per tutti
Come ben sapete BioWare ha inserito la possibilità di giocare in tre modalità: la classica, dove combattere e prendere scelte nei dialoghi, la Action, dove sparare e lasciare la trama a decisioni automatiche, e la Storia, dove combattere contro nemici estremamente malleabili e dedicarsi solo al racconto. Inutile dire che quella consigliata é la prima, ma quantomeno ogni tipologia di utente avrà pane per i suoi denti. Novità anche per la ricerca di risorse, direttamente derivata da quella di Mass Effect 2. Adesso girerete per i sistemi solari scansionando i vari territori e solo quando troverete un segnale potrete mandare una sonda per recuperare i preziosi elementi. All'atto pratico il tutto risulta di molto snellito, con diversi pianeti vuoti e meno tempo da “perdere” in noiose sessioni. No, non vi divertirete comunque in queste fase, ma almeno non sarete costretti ad annoiarvi e... attenti ai Razziatori!

Per quanto riguarda il gameplay eravamo curiosi di testare anche l'uso di Kinect, sbandierato in sede di trailer come periferica in grado di rendere migliore l'esperienza di gioco. Sebbene non vi nascondiamo che il suo utilizzo possa sembrare inizialmente quasi inutile, ci siamo dovuti ricredere durante lo svolgimento del gioco. Kinect ci servirà in tre situazioni: per utilizzare oggetti e aprire porte, per parlare con gli altri personaggi e per ordinare ai nostri compagni i poteri da utilizzare. Tutto é naturalmente fattibile con il classico gamepad, ma il tocco in più dato dall'hardware Microsoft é stato in grado di stupire. In combattimento risulta decisamente utile ai fini della giocabilità, perché un conto sarà mettere tutto in pausa e utilizzare la già vista ruota dei poteri per chiedere supporto ad un commilitone, un altro sarà dire a voce il nome della skill desiderata e vederla sfruttata immediatamente sul campo. Insomma, tutto ne esce più snello e fruibile, con buona pace dei suoi detrattori.




Nei momenti dedicati ai dialoghi, poi, potremo letteralmente recitare le frasi che vorremmo far dire al nostro comandante preferito, scegliendo tra le varie opzioni disponibili. Nulla di epocale, sia chiaro, ma la qualità di ricezione di Kinect si é rilevata davvero ottima, riconoscendo senza patemi le nostre parole, anche se pronunciate con un tono di voce moderato . Abbiamo persino cercato di mettere il sensore in difficoltà, dicendo parole senza senso e infilandoci in mezzo il comando voluto. Kinect batte la Redazione di GameSurf 1-0, riuscendo perfettamente a cogliere il comando e rimanendo inerte rarissime volte. Sorprendente al punto di ritrovarci, nei dialoghi più lunghi, ad abbandonare il pad per gustarci le scene cinematografiche semplicemente parlando al posto di Shepard. Insomma, non indispensabile, ma caldamente consigliato, quantomeno da provare.

Tutte stelle nell'Universo?
Come vi abbiamo anticipato all'inizio del nostro articolo, quanto detto deve ritenersi riferito solo ad una parte del prodotto che, attualmente, é quantificabile con circa venticinque ore di gioco. Non hanno mancato di presentarsi alcuni difetti, come sbavature grafiche e texture in bassa definizione, mentre il sonoro ci é sembrato ineccepibile, tra musiche epiche e doppiaggio in italiano degno di un film, grazie al team di doppiatori già sentito in Mass Effect 2. Persistono, comunque, alcune sovrapposizioni delle voci che, ogni tanto, risultano tagliate nelle fasi finali dei dialoghi. Inoltre é ancora presente, ma limitata, la non perfetta comprensione di quel che il nostro protagonista dirà realmente in base alla scelta fatta nella ruota dei dialoghi: qualche volta potremmo scegliere una opzione che non sarà effettivamente quel che ci aspettavamo.

Inutile dire che non abbiamo ancora potuto prelevare le informazioni necessarie ad un giudizio rispetto al multiplayer, così come non possiamo ancora sapere quanti colpi di scena ci attendono prima della fine della storia, sebbene quanto visto ci abbia già rassicurato sulla assoluta bontà di trama e regia. Ad ogni modo ci preme segnalare che ci siamo imbattuti in due fastidiosi bug: uno é rappresentato da una missione secondaria che, una volta avviata, ha fatto sistematicamente “freezare” la nostra console, un altro ci ha dato il medesimo risultato entrando in una data stanza della Cittadella. A riguardo possiamo solo dire che attendiamo il day one per capire se BioWare rilascerà una patch correttiva che eliminerà il problema, sebbene già ora il sistema ci ha richiesto un aggiornamento iniziale. Rimandiamo quindi qualsiasi giudizio a riguardo, ma vi informiamo per correttezza e diritto di cronaca.




Adesso vi chiediamo di restare qui con noi, sul ponte di comando e di seguire le indicazioni che vi darà la nostra IDA e pazientare... presto avremo nuove informazioni da svelarvi su questo incredibile viaggio che ci porterà a riscrivere la storia dell'intero Universo. Se sarà una vittoria o una sconfitta, dipenderà solo da voi!