Microsoft Spring Showcase 2012

di Simone Azzarello
La carica dei Live Arcade:


Minecraft: Xbox 360 Edition (4J Studios, Mojang) - In arrivo su Xbox LIVE Arcade nella primavera del 2012, "Minecraft: Xbox 360 Edition" porta un fenomeno globale per PC anche ai giocatori su console.
Wreckateer (Iron Galaxy) - "Wreckateer" usa Kinect per Xbox 360 per mettere i giocatori ai controlli di un distruttore di castelli. Con l'aiuto di Wreck e Tinker, i giocatori potranno girovagare per la terra e distruggere 60 castelli infestati dai goblin usando sei proiettili magici.
Trials Evolution (RedLynx/Ubisoft) - In arrivo nuove mappe "Trials Evolution" il fantastico gioco "Trials HD."
Tony Hawk Pro Skater HD (Robomodo, Activision) - Activision's "Tony Hawk's Pro Skater HD" per Xbox LIVE Arcade prende i migliori elementi di "Tony Hawk Pro Skater" e "Tony Hawk Pro Skater 2" e li aggiorna.
South Park: Tenorman's Revenge (South Park Digital Studios, Other Ocean Interactive) - Scott Tenorman é tornato e vuole vendetta! Gioca in multiplayer con Stan, Kyle, Cartman e Kenny per fermare Tenorman e il suo esercito di Ginger robot prima che distruggano South Park!
Counter-Strike: Global Offensive (Hidden Path Entertainment, Valve) - La nuovissima modalità "Demolition" in "Counter-Strike: Global Offensive" consegna una nuova esperienza di gioco ad alto tasso di adrenalina grazie a piccole mappe, perfette per entrare velocemente nel vivo del gioco.
Quantum Conundrum (Airtight Games, Square Enix) - Entra in una nuova dimensione - la dimensione pesante - nell'ultimissimo puzzle-game "Quantum Conundrum", sviluppato da Square Enix e Airtight Games.
Bloodforge (Climax Studios) - "Bloodforge" combina mischie e attacchi magici a catena per offrire un'esperienza di lotta nuova e sanguinosa disponibile in esclusiva su Xbox LIVE Arcade.
Deadlight (Tequila Works) - "Deadlight", un nuovo titolo per Xbox LIVE Arcade, é un platform-puzzle a sfondo narrativo, ambientato negli anni ‘80 devastati da un'epidemia di zombie.
Diabolical Pitch (Grasshopper Manufacture) - Kinect per Xbox 360 trasforma i salotti in campi da gioco, in cui la maggior attrazione é il "Diabolical Pitch". In arrivo il 4 aprile.
Joe Danger: The Movie (Hello Games) - Tantissime nuove modalità multiplayer in "Joe Danger: The Movie."




Windows Phone: qualità e quantità firmata Microsoft Studios


Nonostante la giovane età di Windows Phone, Microsoft (al contrario di Google ed Apple, suoi principali competitor) ha dimostrato di supportare in prima persona il lato gaming della sua piattaforma, finanziando la produzione di titoli di qualità, piuttosto che affidarsi unicamente ai titoli provenienti dalle terze parti. Una differente strategia che dimostra quanto la compagnia di Redmond creda nelle potenzialità gaming di Windows Phone, più volte definito "la console portatile di Microsoft"; definizione che, oggi deve fare i conti con device non abbastanza potenti, ma in un futuro non troppo lontano potrebbe, con l'arrivo di dispositivi sempre più performanti, dare un senso a quello che oggi appare poco più che uno slogan pubblicitario. L'introduzione di Xbox Live su Windows Phone con tanto di Gamertag condivisa con Xbox 360 e l'aggiunta degli obiettivi nei giochi (caratteristica vista successivamente anche su Ps Vita) rappresentano un ottima integrazione che fa ben sperare per il futuro...


Line up:


Carcassone (Microsoft Studios) - Il gioco tile-based "Carcassone" sta per arrivare su Windows Phone! Con multiplayer online, risultati su Xbox LIVE, classifiche e tanto altro, questo gioco é più in forma che mai.
Civilization Revolution (2K) - Sid Meier's "Civilization Revolution, sta arrivando su Windows Phone! Costruisci, scopri e domina il mondo.
DODONPACHI (CAVE) - Un originale sparatutto sta arrivando su Windows Phone. Saprai maneggiare il Maximum Bullet delle EVAC Industries'?
GeoDefense Swarm (Microsoft Studios) - L'emozionante gioco di difesa della torre "GeoDefense Swarm" per Windows Phone dà il potere di cancellare un'orda di nemici con diverse armi a scelta.
Gerbil Physics (Microsoft Studios) - In "Gerbil Physics", un puzzle game basato sulla fisica che spazza via costruzioni fatte di gerbilli per Windows Phone, é tutto un'adorabile distruzione.
Pinball FX2 (Microsoft Studios) - "Pinball FX2" per Windows Phone include nuove tabelle e nuovi contenuti, inclusa una connessione ai tuoi punteggi di "Pinball FX2"su Xbox 360.
Pirates! - Disponibile ora su Windows Phone, Sid Meier's "Pirates!" é un'eccitante avventura d'alto mare con intense azioni e un grosso bottino da conquistare!
Pro Evolution Soccer 2012 (Konami) - Questa primavera il gioco di simulazione calcistica di Konami inizia una nuova stagione su Windows Phone!
Shoot 1UP! (Microsoft Studios) - Questa primavera, un'armata di navi arriverà su Windows Phone in "Shoot 1UP."
Wordament (Microsoft Studios) - Nel mondo di "Wordament" per Xbox LIVE, i maestri della parola di tutto il web competeranno sullo stesso campo su Windows Phone, in tempo reale, per guadagnarsi il punteggio più alto.

11


Un occhio al PC, proprio uno...


Microsoft e gaming PC ultimamente (già da tempo veramente...) non sembrano andare molto d'accordo. I grandi investimenti su Xbox 360, Kinect e Windows Phone; dimostrano come probabilmente non ci sia spazio per la piattaforma Games for Windows, relegata oggi a raccogliere i pochi (e nemmeno tutti, basti pensare ad Alan Wake uscito unicamente su Steam) titoli prodotti da Microsoft in arrivo su PC. L'unico titolo é Microsoft Flight, seguito spirituale del celebre Flight Simulator scaricabile gratuitamente come Free to Play.


Microsoft Flight (Microsoft Studios) - Disponibile per download gratuito su www.MicrosoftFlight.com, "Microsoft Flight" é un nuovo gioco per PC Windows che permette ai giocatori di buttarsi nell'emozione del volo senza alcun mezzo speciale o esperienza sul campo. Questa primavera i fan potranno acquistare il pacchetto Journey to Alaska, il secondo di una serie di espansioni per il gioco, che aggiunge oltre 1.2 milioni di miglia quadrate di spettacolari scenari, missioni aggiuntive e un nuovo aereo.

Con l'E3 di giugno che, quasi certamente, aggiungerà nuovi titoli ad una line-up già ricca e per tutti i gusti, i giocatori di Xbox 360 si apprestano a vivere quello che probabilmente rappresenta l'ultimo anno (completo almeno) di Xbox 360, console che si prepara a cedere il posto a "Xbox 720". A cominciare da Halo 4 e Forza Horizon (senza dimenticare l'illustre assente, almeno a San Francisco, The Witcher 2) continuando con una serie ti titoli Kinect che sembrano (finalmente!) in grado di soddisfare i palati raffinati dell'utenza "core" e concludendo con una serie di ambiziosi Live Arcade, il piatto si presenta ricco e di qualità. Se poi ci aggiungiamo una serie di titoli pronti a fare la gioia dei possessori di Windows Phone vuol dire che ce n'é proprio per tutti... non ce ne vogliano i giocatori PC...