Shift 2 Unleashed
di
“Già visto...” penseranno molti: in effetti la visuale in soggettiva non é certo un'innovazione, ma in SHIFT 2 Unleashed lo é il fatto che i movimento del capo e del busto seguano fedelmente i sobbalzi, le sterzate, gli urti e in generale le evoluzioni del mezzo, con tanto di indicatore di forza G che ne dimostra il realismo. Già questo sarebbe sufficiente per parlare di efficiente immedesimazione, ma questa diventa veramente completa nel momento in cui sono implementati nel gioco elementi come erba volumetrica, residui di gomma degli pneumatici, effetti climatici dinamici e tanto altro ancora: scordatevi di arrivare al traguardo col parabrezza lindo e pulito come alla partenza.
Rimane da parlare dell'Intelligenza Artificiale, la quale non solo é promessa come giustamente competitiva, ma soprattutto - e ancora una volta ripetiamo questo aggettivo - vuole essere innanzitutto realistica. Basta coi piloti IA che ci travolgono se freniamo troppo presto sulla loro traiettoria o che avanzano tranquilli per la loro strada speronando il nostro mezzo dopo un testacoda. Basta anche ad un atteggiamento aggressivo che trasformi ogni contrasto e sorpasso in un vicendevole scambio di vernici. In SHIFT 2 Unleashed sono previsti antagonisti rispettosi del giocatore e delle sue traiettorie, oltre che consci delle conseguenze che un comportamento scorretto porterebbe anche alle proprie vetture.
La carriera si svilupperà con un percorso graduale e impegnativo che in parte ricalca il concept del precedente SHIFT, ossia basato sull'acquisizione di punti esperienza: iniziando da una polverosa e frustrante gavetta, si dovrà spiccare il volo in fretta fino a raggiungere prima il GT3 European Championship e infine il Campionato Mondiale FIA GT1, con tutte le gare e i piloti originali. Nel campo della flessibilità succitata, il giocatore avrà libera scelta sul percorso e le modifiche che si adattano maggiormente ad ogni stile di guida. Tra le oltre 130 auto disponibili su licenza ufficiale citiamo la Nissan GT-R GT1, McLaren MP4-12C, e la Gumpert Apollo; tra i circuiti oltre 50 piste del mondo reale come le storiche Monza, Brno, Road America, Bathurst, Spa de Francochamps e Suzuka, più altri circuiti di fantasia ambientati in luoghi reali come il centro di Londra e Shanghai.
Il resto é dettaglio: personalizzazione del motore, della scocca, delle sospensioni, dei freni e quant'altro per realizzare una perfetta messa a punto per ogni specifica gara, gare Endurance con Muscle Car o auto retrò, time trial e prove Drift. E, naturalmente, per il confronto tra giocatori ecco arrivare il succitato Autolog 2.0, in grado di paragonare in tempo reale i tempi e i punteggi ottenuti con quelli degli amici, permettendo tra l'altro l'applicazione di filtri specifici: tanto per fare un esempio, potreste essere interessati a paragonare il vostro risultato su una gara con quello degli altri limitando però le prestazioni ottenute con la stessa vettura e/o nelle stesse condizioni climatiche.
Con la release fissata per il 25 Marzo, possiamo dire che ormai le vetture di SHIFT 2 Unleashed sono ai blocchi di partenza. In queste condizioni é dura continuare a mordere il freno: la carne al fuoco é davvero tanta, e Slighty Mad Studios sembrano veramente intenzionati a fornire ai giocatori il “terzo polo” che, tra un Forza e un Gran Turismo, si cercava da tempo. Stay tuned!
11
Rimane da parlare dell'Intelligenza Artificiale, la quale non solo é promessa come giustamente competitiva, ma soprattutto - e ancora una volta ripetiamo questo aggettivo - vuole essere innanzitutto realistica. Basta coi piloti IA che ci travolgono se freniamo troppo presto sulla loro traiettoria o che avanzano tranquilli per la loro strada speronando il nostro mezzo dopo un testacoda. Basta anche ad un atteggiamento aggressivo che trasformi ogni contrasto e sorpasso in un vicendevole scambio di vernici. In SHIFT 2 Unleashed sono previsti antagonisti rispettosi del giocatore e delle sue traiettorie, oltre che consci delle conseguenze che un comportamento scorretto porterebbe anche alle proprie vetture.
La carriera si svilupperà con un percorso graduale e impegnativo che in parte ricalca il concept del precedente SHIFT, ossia basato sull'acquisizione di punti esperienza: iniziando da una polverosa e frustrante gavetta, si dovrà spiccare il volo in fretta fino a raggiungere prima il GT3 European Championship e infine il Campionato Mondiale FIA GT1, con tutte le gare e i piloti originali. Nel campo della flessibilità succitata, il giocatore avrà libera scelta sul percorso e le modifiche che si adattano maggiormente ad ogni stile di guida. Tra le oltre 130 auto disponibili su licenza ufficiale citiamo la Nissan GT-R GT1, McLaren MP4-12C, e la Gumpert Apollo; tra i circuiti oltre 50 piste del mondo reale come le storiche Monza, Brno, Road America, Bathurst, Spa de Francochamps e Suzuka, più altri circuiti di fantasia ambientati in luoghi reali come il centro di Londra e Shanghai.
Il resto é dettaglio: personalizzazione del motore, della scocca, delle sospensioni, dei freni e quant'altro per realizzare una perfetta messa a punto per ogni specifica gara, gare Endurance con Muscle Car o auto retrò, time trial e prove Drift. E, naturalmente, per il confronto tra giocatori ecco arrivare il succitato Autolog 2.0, in grado di paragonare in tempo reale i tempi e i punteggi ottenuti con quelli degli amici, permettendo tra l'altro l'applicazione di filtri specifici: tanto per fare un esempio, potreste essere interessati a paragonare il vostro risultato su una gara con quello degli altri limitando però le prestazioni ottenute con la stessa vettura e/o nelle stesse condizioni climatiche.
Con la release fissata per il 25 Marzo, possiamo dire che ormai le vetture di SHIFT 2 Unleashed sono ai blocchi di partenza. In queste condizioni é dura continuare a mordere il freno: la carne al fuoco é davvero tanta, e Slighty Mad Studios sembrano veramente intenzionati a fornire ai giocatori il “terzo polo” che, tra un Forza e un Gran Turismo, si cercava da tempo. Stay tuned!