Nintendo 3DS

di Paolo Mulas
Queste foto potranno essere salvate su una scheda sd (una da due giga é già inclusa nella confezione), ed eventualmente utilizzate anche in maniera simpatica da altre applicazioni, in primis il centro di creazione Mii. Così come sul Wii anche l'utente del 3DS potrà vantare il suo avatar personale (oltre che crearne molti altri), ed in questo caso partendo da una foto scattata sarà più facile realizzare un Mii maggiormente fedele alla sua controparte. I propri Mii insieme a quelli inviati dai nostri amici (o trovati magari in un luogo pubblico grazie alla funzione Street Pass), si ritroveranno poi nella Piazza Mii, dove potranno essere utilizzati anche per prendere parte ad alcuni minigiochi anch'essi intimamente legati allo Street Pass.



Quest'ultima é un'altra delle grandi novità del 3DS, che se acceso o in standby, continuerà a comunicare con le altre console “agganciate”, per scambiarsi i Mii in maniera automatica (ovviamente solo se si vorrà), ma altresì numerose altre informazioni dei nostri software, regalandoci spesso numerosi bonus ludici. Sempre in modalità riposo la console fungerà anche da conta passi, e soprattutto potrà comunicare con degli spot pass per ricevere anche in questo caso dei contenuti aggiuntivi di varia natura.

I giochi della Realtà Aumentata, saranno con molta probabilità la fonte delle vostre prime entusiaste emozioni in tema di tridimensionalità. Incluse nella confezione ci saranno sei normalissime carte, che però se inquadrate negli obbiettivi del 3DS sembreranno prendere letteralmente vita. A titolo d'esempio, appoggiata una delle card su una superficie piana, avremo l'impressione, guardando nello schermo superiore della console, che nel nostro tavolo si sia appena materializzato un famelico drago, che dovremo abbattere a colpi di frecce, muovendoci attorno alla carta anche per evitare il suo alito infuocato.




Siamo ovviamente ai livelli di un minigioco che però sembra poter offrire delle interessanti potenzialità se applicate in un campo video ludico maggiormente profondo. Le carte con l'effige di alcune delle più famose stelle Nintendo, non attiveranno nessun minigioco, ma potranno essere utilizzate per realizzare delle simpatiche foto dove Mario, Link e tutti gli altri sembreranno per esempio aver fatto capolino nella nostra stanza. Con ogni probabilità molti giochi in futuro potrebbero includere delle nuove carte, magari per prendere parte a delle piccole sfide o per sbloccare qualche contenuto all'interno del titolo.

Nel Sound 3DS avremo modo di ascoltare i nostri file musicali (previo caricamento sulla solita scheda sd) o anche di registrare dei suoni (seppur per un massimo di dieci secondi) poi modificabili a nostro piacimento grazie alla possibilità di applicare alcuni effetti. Caccia alla faccia é un altro simpatico minigioco con cui passare ogni tanto qualche minuto di ilarità: anche in questo caso dovremo muovere la console per inquadrare (e quindi per sparare) una misteriosa faccia volante che potrebbe avere le nostre stesse fattezze, o meglio quelle di una persona che non vi sta particolarmente simpatica. Quel calciatore vi fa venire l'orticaria? Potreste fare una foto alla sua faccia, e poi divertirvi un po' inseguendolo e sparacchiandolo nel vostro soggiorno.