Nintendo Direct - Febbraio 2023 - Seconda Parte

di Davide Tognon

Sea of Stars - La software house canadese Sabotage Studio è una fra le tante realtà indipendenti che realizzano tributi ai videogame di una volta, come dimostrato da The Messenger, titolo che ha ricevuto molto apprezzamento. La loro prossima opera, Sea of Stars, si direbbe una lettera d'amore ai JRPG e in particolare a quel mostro sacro del genere che risponde al nome di Chrono Trigger. Il Nintendo Direct non solo ne annuncia la demo, disponibile subito, ma anche la data di uscita: Sea of Stars esordirà il 29 agosto 2023.


Omega Strikers - Uno sportivo ispirato all'air hockey, un multiplayer online free-to-play dove si sfidano due squadre composte da tre giocatori. Si può scegliere il proprio membro della squada fra diversi striker, ognuno dotato di una abilità peculiare: c'è chi cambia la direzione del disco, chi crea un'area che respinge il disco stesso, chi non fa tanti complimenti e mette K.O. gli avversari... Omega Striker verrà pubblicato il 27 aprile.


Etrian Odyssey Origins Collection - Raccolta che comprende i primi tre giochi della serie Etrian Odissey, rimasterizzati in HD. Si tratta di dungeon crawler in cui si attraversano labirinti orientandosi solo con una mappa, che volendo si può disegnare da sé. L'esplorazione sarà condotta tramite un party di cinque avventurieri, ognuno con un ruolo specifico. In caso di sconfitta, si può modificare la composizione del party e potenziarlo con nuove abilità. Questa nuova edizione offrirà alcuni miglioramenti quality of life dell'esperienza. La Origins Collection verrà pubblicata il primo giugno, ma i tre titoli che la compongono saranno anche acquistabili singolarmente.


Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp - I due classici titoli tattici del Game Boy Advance si accingono a fare il loro ritorno, con due campagne complete composte da una moltitudine di battaglie a turni. L'edizione per Switch offrirà anche il multiplayer, in locale e online, nonché un editor di livelli, che potranno venire condivisi con i propri amici. Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp rinascerà sull'ultima console Nintendo il 21 aprile.


Kirby's Return To Dream Land Deluxe – Il prossimo titolo di Kirby presenta al Direct una modalità aggiuntiva, la storia di Magolor, il viaggiatore interdimensionale che ha perso i suoi poteri magici. Per restituirglieli, sarà necessario completare una ventina di livelli. Man mano che si avanza, si potrà potenziare Magolor rendendogli abilità che aumenteranno le sue capacità di movimento e offensive; il bello è che si potrà scegliere liberamente in quale ordine conferirgli tali abilità. Questa modalità aggiuntiva sarà disponibile dopo aver completato l'avventura principale di Return To Dream Land Deluxe. La soffice palla rosa farà il suo ritorno su Switch il 24 febbraio.


Game Boy su Nintendo Switch Online - I titoli che hanno fatto la storia del mitico Game Boy approdano sul servizio Nintendo Switch Online. Saranno giocabili in diverse modalità, corrispondenti alle differenti versioni del Game Boy: classico, Pocket o Color. Al lancio troviamo, fra gli altri, giochi del calibro di Super Mario Land 2 e The Legend of Zelda: Link's Awakening. Ma non è tutto, perché il Pacchetto Aggiuntivo di Nintendo Switch Online verrà arricchito dai titoli del Game Boy Advance: Segnaliamo al lancio, fra gli altri, The Legend of Zelda: The Minish Cap e Mario Kart : Super Circuit. Sia i giochi per Game Boy, sia quelli per Game Boy Advance avranno accesso al multiplayer. In futuro, ovviamente Nintendo aggiungerà sul suo servizio molti altri titoli provenienti dalle console portatili.


Metroid Prime Remastered – Il capolavoro che ha portato la saga di Metroid dalla seconda dimensione alla terza, rivoluzionando una formula di gioco che è rimasta intimamente fedele all'essenza di Metroid. Scusate se è poco. Se ai tempi del Gamecube ve lo siete lasciati sfuggire, adesso (e intendiamo letteralmente "adesso", dato che questa versione rimasterizzata su Switch è già disponibile!) avete l'opportunità di rimediare. Oltre alla grafica in alta definizione, sono state apportate anche alcune migliorie al sistema di controllo, che all'epoca risentì un poco dell'impostazione del gamepad del Gamecube.


Master Detective Archives: Rain Code - Yuma Kokohead è un apprendista detective perseguitato da uno Shinigami, uno spirito che lo aiuterà a svelare i misteri di Kanai Ward, città sotto il controllo della Amaterasu Corporation. Durante le indagini si sarà supportati dai Master Detective, componenti dell'Organizzazione Mondiale dei Detective dotati di poteri sovrannaturali (ad esempio, c'è chi ha il super-udito e può sentire alterazioni nel battito cardiaco di un sospettato). Dopo aver raccolto prove sufficienti, apparirà il Labirinto dei Misteri, una sorta di dungeon che condurrà alla soluzione del caso. Master Detective Archives: Rain Code uscirà il 30 giugno.


Baten Kaitos Ⅰ & Ⅱ HD Remaster – Prima di Xenoblade Chronicles, Monolith Soft è passata attraverso altri JRPG, fra i quali troviamo i due Baten Kaitos, apparsi originariamente su Gamecube. La loro storia narra di isole volanti e di un impero che cerca di impadronirsene con la forza; la loro peculiarità sta nel combat system che integra elementi di gioco di carte, stabilendo un connubio fra JRPG e card game che all'epoca risultava piuttosto originale. Bandai Namco pubblicherà le versioni rimasterizzate dei due titoli in estate.


Fantasy Life i: The Girl Who Steals Time - Torniamo a Level 5, ma nemmeno questa è la sorpresa più grossa del loro Direct. La serie di Fantasy Life nasce su Nintendo 3DS nel 2012 e questo nuovo capitolo, The Girl Who Steals Time, si preannuncia piuttosto ambizioso: un mondo dove si possono svolgere i mestieri più disparati e che si può plasmare a proprio piacimento. Lo abbiamo detto che si può anche tornare indietro nel tempo di mille anni? Uscirà nel corso del 2023.


Professor Layton and The New World of steam - Ecco, questa è la maggiore sorpresa che ci hanno riservato i Level 5. Gli enigmi del professor Layton faranno il loro ritorno, con un nuovo episodio per Nintendo Switch. Purtroppo non possiamo fornirvi ulteriori informazioni per il momento, ma se volete sbilanciarvi in qualche congettura basata su quello che si vede nel teaser siete i benvenuti.


Mario Kart 8 Deluxe – Anche Mario Kart sfrutta il Direct per presentare i suoi DLC. In particolare, si tratta del Pacchetto 4 del Pass Percorsi Aggiuntivi. Questo Pacchetto 4 introdurrà nel gioco otto circuiti, uno dei quali inedito: Isola Yoshi. Inoltre, una nuova contendente è pronta ad unirsi alla gara: stiamo parlando di Strutzi. Il Pacchetto 4 verrà pubblicato questa primavera.


The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Noi la aspettavamo, voi la aspettavate, non poteva che essere lei a chiudere in bellezza il Direct. La Leggenda. È difficile rendere a parole tutto quello che si vede nel trailer: la devastazione, un mondo immenso da esplorare, le isole volanti, nuovi nemici, nuovi mostri, Link e Zelda... Scongiureremo il male che incombe su Hyrule il 12 maggio. Tears of the Kingdom sarà disponibile anche in una Collector's Edition che comprenderà uno steelbook, un artbook, un set di quattro spillette e un poster. Lo stesso giorno verrà anche lanciato un Amiibo con le fattezze di Link.