Nintendo Direct Giugno 2023 - Seconda Parte

di Davide Tognon

Mario + Rabbids Sparks of Hope - The Last Spark Hunter - Apriamo la seconda parte dello speciale dedicato al Direct con il secondo DLC dedicato al gioco di ruolo che incrocia la mascotte Nintendo con i Rabbids di Ubisoft. In The Last Spark Hunter, Mario e compagnia bella approdano su un mondo misterioso, che una volta vibrava di musica, ma ora è oppresso da una minaccia. Questo contenuto aggiuntivo introdurrà nuove aree da esplorare e nuovi antagonisti con cui confrontarsi. La sorpresa maggiore è la data di uscita, perché il DLC The Last Spark Hunter è disponibile da oggi stesso, ovviamente in esclusiva su Nintendo Switch.


Dragon Quest Monsters: Il Principe oscuro - Square Enix porta al Direct una variante sui temi del JRPG e del monster taming, con un nuovo capitolo della serie Monsters. Si tratta di uno spinoff di Dragon Quest, la celeberrima serie ruolista creata da Enix negli anni '80. Nel nuovo Monsters, ovviamente, bisogna catturare mostri e farli combattere. Dal trailer si evince che il Principe oscuro del titolo vada in cerca di vendetta e che il mondo, manco a dirlo, brulichi di mostri che non vedono l'ora di venire catturati. Il character design è impreziosito dall'inconfondibile tratto del maestro Toriyama. Dragon Quest Monsters: Il Principe oscuro raggiungerà Switch il primo dicembre 2023.


Pikmin 4 - Questo gioco era il protagonista preannunciato dell'evento, anche se forse è stato un po' messo in ombra dall'annuncio del nuovo Super Mario 2D. In Pikmin 4 bisognerà ancora una volta esplorare il mondo per recuperare le parti dell'astronave, così da ripararla e poter tornare a casa. Anche le meccaniche legate ai Pikmin sono quelle familiari: si sradicano da terra, si portano in giro e si lanciano contro un obiettivo. Lato gameplay, la novità più rilevante sarà Occin, una sorta di cane che potrà aiutare i Pikmin o svolgere mansioni ad essi precluse, come distruggere ostacoli e spostarsi in acqua.

Occin avrà della abilità da sbloccare per potenziarlo e inoltre si potranno costruire degli equipaggiamenti utili. Le ambientazioni mostrate, oltre a giardini e interni di case, includono anche i sotterranei, luoghi pericolosi governati da strani meccanismi, dove ovviamente si celano ricompense. Per la prima volta nella serie, l'azione non terminerà al calare del sole: ci si potrà avventurare in missioni notturne.

Di notte, i nemici diventano più cattivi, ma c'è anche una nuova razza di Pikmin, quello iridescente, che brilla al buio e può essere utilizzato per tenere a bada i nemici. Alcuni dei superstiti del naufragio verranno rapiti da un antagonista "ispido", che si potrà sfidare in apposite battaglie chiamate Dandori, che sembrano essere realizzate apposta per venire sfruttate in una modalità multiplayer.

Pikmin 4 verrà pubblicato in esclusiva su Nintendo Switch il 21 luglio 2023. Dal 29 giugno troveremo una demo del gioco sull'eShop. Ma c'è di più: a partire da oggi, sono disponibili sull'eShop le versioni in HD di Pikmin 1 e 2 (le edizioni fisiche arriveranno il 22 settembre). Chiudiamo con una chicca che abbiamo apprezzato: la citazione del Game Boy Advance SP all'interno del gioco.


Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 - Si tratta della raccolta dei primi tre episodi dell'iconica serie di stealth game, firmati dal game designer giapponese Hideo Kojima. A giudicare dal trailer, tecnicamente non ci sono grandi cambiamenti rispetto agli originali (e qui si potrebbe discutere, considerando anche che altrove arriverà il remake del terzo capitolo...). Accanto ai tre giochi verranno inclusi bonus come i primi due Metal Gear (non-Solid, quelli degli anni '80 per intenderci), la Digital Graphic Novel e il suo seguito. La Master Collection Vol. 1 uscirà su Nintendo Switch il 24 ottobre 2023.


Vampire Survivors - Se non conoscete questo videogame, sappiate che la sua descrizione si può sintetizzare in due parole: una droga. La formula ideata dallo sviluppatore italiano Luca Galante, meglio noto come Poncle, rischia seriamente di dare assuefazione e adesso è in procinto di irretire anche gli utenti di Nintendo Switch, a partire dal 17 agosto. Come suggerisce il trailer, bisogna solo scegliere un personaggio e muoversi nello scenario, sembra facile, no? Peccato solo che le ore passino senza che ci si renda conto. La conversione Switch sarà caratterizzata da una singolare novità, il multiplayer cooperativo locale, fino a 4 giocatori a schermo condiviso.


Headbangers Rhythm Royale - Era solo questione di tempo prima che qualcuno unisse i battle royale con i rhythm game. La brillante idea è venuta a Glee Cheese Studio, che ci presenta un party game per 30 giocatori, caratterizzato da oltre 20 minigiochi a tema musicale. Lo scopo sarà solo uno: resistere per più tempo degli altri concorrenti alle strampalate prove. Questo titolo verrà pubblicato su Nintendo Switch il 31 ottobre 2023. Ah, quasi ci stavamo dimenticando di un piccolo dettaglio: in Headbangers Rhythm Royale i giocatori prendono il controllo di piccioni animati da un'indole metallara. Chiaro, no?


Penny's Big Breakaway - Il team dietro a Sonic Mania si è messo al servizio di Private Division per confezionare questo coloratissimo platform in 3D. Ambientato nel variopinto mondo di Macaroon, la protagonista Penny si serve del suo fido Yo-Yo per eseguire acrobazie che le consentono di sfuggire dalle grinfie dell'Imperatore Eddie. Il perfido sovrano scatena contro Penny la sua armata, composta da... pinguini. Accanto allo story mode, sarà prevista anche una modalità time attack. A differenza dei giochi mostrati in precedenza, Penny's Big Breakaway non uscirà nel 2023: la grande fuga è fissata per l'inizio del 2024.


Mario Kart 8 Deluxe - Pacchetto 5 - Pass percorsi aggiuntivi - Mario Kart 8 prosegue la sua pluriennale corsa, iniziata su WiiU nel 2014, con il quinto Pacchetto di percorsi. La nuova location, Corsa in Bagno, come suggerisce il nome porterà i contendenti all'interno di un bagno gigante, fra una vasca-lago, saponi, asciugamani eccetera. Da Mario Kart: Double Dash, farà il suo ritorno Pipino Piranha, da Mario Kart 7 c'è Torcibruco, mentre da Mario Kart Tour arriva Kamek. Il Pacchetto 5, che oltre a questi tre personaggi includerà otto percorsi, sfreccerà su Switch questa estate.


Star Ocean The Second Story R - Square Enix si era sbadatamente lasciata sfuggire l'esistenza di un remake del secondo Star Ocean qualche giorno fa, quindi quella del Direct Nintendo non può essere considerata una vera sorpresa. The Second Story R è un JRPG con un setting fantascientifico, che permette di scegliere uno fra i due protagonisti, Claude e Rena. A seconda del personaggio selezionato e delle scelte fatte in game, si potranno inoltre reclutare alcuni comprimari. Il combat system, in tempo reale, sarà caratterizzato da novità come la facoltà di stordire i nemici, piuttosto che di servirsi dei personaggi fuori campo per degli attacchi supplementari. Star Ocean The Second Story R atterrerà su Switch il 2 novembre 2023.


WarioWare: Move It! - Come Wario si può considerare la versione irriverente di Mario, così si potrebbe dire di WarioWare rispetto a Mario Party. La scanzonata raccolta di minigame firmata Nintendo è tornata e le attività da compiere sfruttano appieno i sensori di movimento dei joy-con, così da farci muovere tutto il corpo. Move It! Offre anche un curioso multiplayer cooperativo da due giocatori, oltre al classico competitivo fino a 4 giocatori. Un piccolo appunto: i minigame presenti sono più di 200. L'irriverenza di Wario si scatenerà dal 3 novembre, ovviamente solo su Nintendo Switch.


Super Mario Bros. Wonder - Lo ripetiamo in ogni occasione: la regola non scritta di questi show vuole che il meglio venga tenuto per ultimo. Al termine del Direct viene annunciato il nuovo titolo del paffuto idraulico italiano, che amplia la giocabilità classica dei platform a scorrimento bidimensionale con l'introduzione di un nuovo tipo di oggetti, i Fiori Meraviglia. Questi fiori hanno effetti straordinari, come dare vita agli iconici tubi verdi, trasformare Mario in un elefante e altri ancora, che vengono suggeriti dal trailer. La nuova avventura di Super Mario sarà affrontabile da soli, oppure in multiplayer per un massimo di 4 giocatori. Super Mario Bros. Wonder ha una data di uscita: 20 ottobre 2023, naturalmente in esclusiva su Nintendo Switch.