Nintendo Direct Partner Showcase agosto 2024 - il canto del cigno di Switch
I riflettori vengono puntati un'ultima volta sulla console, prima dell'annuncio del successore
Le voci circa il successore di Switch si fanno sempre più insistenti e stando alle indiscrezioni sarebbe solo questione di tempo prima dell'annuncio ufficiale, che Nintendo potrebbe fare già il prossimo mese. Switch resterà dunque al centro del palcoscenico ancora per poco tempo, ma questo non significa che la console ibrida, sul mercato ormai dal 2017, non abbia ancora delle cose importanti da dire (basti ricordare che devono ancora uscire Zelda e Metroid, fra gli altri). Vediamo quindi quali sono le novità che ci vengono proposte dai partner di Nintendo, ora che l'estate di Switch sta volgendo al termine.
Tetris Forever - La rassegna dei partner di Nintendo Switch viene aperta con un tributo a Tetris, l'immortale puzzle game che nacque in Russia nel 1984. Per celebrare il 40° anniversario del gioco con i tetramini, viene proposta una raccolta di titoli iconici, a cominciare dalla prima versione che apparve sul NES nel lontano 1988. Tetris Forever contiene una varietà di Tetris, Bombliss e Hatris, un vero e proprio museo digitale dedicato a uno dei video game più famosi di sempre, comprensivo anche di video documentari che raccontano la sua storia. Tetris Forever verrà pubblicato su Switch nel 2024; inoltre, la versione per NES di Tetris raggiungerà Nintendo Switch Online il prossimo inverno.
Star Overdrive - Dear Villagers coglie l'occasione del Nintendo Direct per annunciare in anteprima mondiale il suo nuovo lavoro. Star Overdrive è un titolo di azione di carattere fantascientifico, dove si esplora un pianeta alieno. La peculiarità di questo gioco è che ci si sposta servendosi di un hoverboard, un mezzo che consente di attraversare velocissimi gli scenari extraterrestri e che si può potenziare in corso d'opera. Come potete immaginare, il pianeta in questione ospiterà anche creature ostili, alle quali si potrà tenere testa con un sistema di combattimento che pare molto votato all'action. Star Overdrive verrà pubblicato nel 2025, in esclusiva temporale su Nintendo Switch.
Goat Simulator 3 - L'irriverente sandbox dello studio svedese Coffee Stain è stato pubblicato originariamente sul finire del 2022. Non lasciatevi ingannare dal titolo: si tratta in realtà del secondo capitolo della serie, ma parliamo di un franchise talmente sopra le righe che gli sviluppatori si sono spinti a questo e altro. La formula di Goat Simulator 3 è semplice da raccontare: siete una capra e potete fare quello che vi pare, da soli o in multiplayer cooperativo. Solitamente si finisce per combinare disastri e spaccare tutto. Anche gli utenti Switch possono divertirsi con l'esagerata ironia di Goat Simulator 3, dato che è disponibile da oggi in formato digitale (quello fisico arriva a novembre).
Altri giochi in arrivo: sono stati condivisi dei brevi aggiornamenti su alcuni titoli per Nintendo Switch:
- The Legend of Heroes: Trails in the Sky the 1st - 2025
- Star Wars Hunters - Stagione 3: 26 settembre 2024
- STALKER: Legends of the Zone Trilogy - novembre 2024
- Worms Armageddon: Anniversary edition - 26 settembre 2024
- Disney Dreamlight Valley - nuovo evento il 4 settembre 2024
SpongeBob SquarePants - The Patrick Star Game - Per una volta, la spugna gialla cede il palcoscenico ad un suo amico. SpongeBob si fa da parte e affida il ruolo di protagonista a Patrick Star, la buffa stella marina che qui è impegnata in un sandbox basato sulla fisica, intriso dell'ironia tipica della serie animata. Patrick esplorerà Bikini Bottom andando alla ricerca di segreti ed esibendosi in bizzarre interazioni con gli oggetti. Spongebob e i suoi amici ovviamente faranno la loro apparizione, in qualità di quest giver. The Patrick Star Game verrà pubblicato il 4 ottobre 2024.
Fitness Boxing 3: Your Personal Trainer - Torna il programma di allenamento virtuale basato sulla boxe. Fra le novità, si registrano la possibilità di accedere ad allenamenti veloci, che una volta completati si potranno prolungare; di esercitarsi con un apposito sparring partner munito di guantoni; di allenarsi da seduti. Fitness Boxing 3 offre 6 diversi personal trainer, 2 dei quali inediti, e una trentina di canzoni nuove. L'appuntamento con Fitness Boxing 3: Your Personal Trainer è fissato al 5 dicembre 2024: qualche settimana dopo cominceranno i pasti pantagruelici delle festività, potremmo aver bisogno di un metodo alternativo per rimetterci in forma...
Capcom Fighting Collection 2 - Nel 2025 approderà su Switch questa raccolta, che comprende otto storici picchiaduro di Capcom, arricchiti col multiplayer online:
- Capcom vs SNK: Millennium Fight 2000 Pro
- Capcom vs SNK 2: Mark of the Millennium 2001
- Project Justice
- Capcom Fighting Evolution
- Street Fighter Alpha 3 Upper
- Plasma Sword: Nightmare of Bilstein
- Power Stone
- Power Stone 2
Inoltre, dal 12 settembre sarà disponibile Marvel vs Capcom Fighting Collection: Arcade Classics.
Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land - Arriva una sorpresa dal publisher Koei Tecmo e dallo sviluppatore Gust: la presentazione del nuovo gioco della serie Atelier, la cui esistenza era stata anticipata qualche mese orsono. Si aprirà un nuovo arco narrativo, con personaggi inediti, a partire dalla protagonista Yumia che è al centro del primo trailer. Il video accenna ad alcuni degli eventi che si verificheranno durante il gioco, ma per saperne di più dovremo aspettare i primi mesi del 2025, quando Atelier Lumia verrà rilasciato su Switch.
Suikoden I&II HD Remaster Gate Rune & Dunan Unification Wars - Passiamo da un JRPG con un nome lunghissimo ad un altro, o meglio ad altri due: le versioni rimasterizzate dei primi due Suikoden, che apparvero ai tempi della prima PlayStation. Per chi non li conoscesse, la peculiarità di questi giochi sta nel poter reclutare una quantità sterminata di personaggi da alternare nel proprio party, ben 108! Oltre alla grafica in alta definizione, le remastered offrono quality of life come le battaglie velocizzate o persino automatiche. I due Suikoden approderanno su Switch in un unico pacchetto, il 6 marzo 2025.
Dragon Quest III HD 2D Remake - Arriva il turno di un altro JRPG storico, ma dobbiamo andare ancora più indietro nel tempo. Dall'epoca della prima PlayStation passiamo a quella del primo Nintendo: correva l'anno 1988 quando Enix pubblicò Dragon Quest III. Successivamente, Enix diventerà Square Enix e ora la compagnia giapponese sta preparando un remake del gioco, utilizzando il peculiare stile HD 2D (ovvero personaggi in 2D, che si muovono in ambienti tridimensionali) sdoganato da Octopath Traveller. Dragon Quest III HD 2D Remake verrà lanciato su Switch il 14 novembre e sono aperti i preorder.
Castlevania Dominus Collection - Altri giochi del passato fanno rotta verso Switch. Gli amanti di Castlevania (o due metroidvania in generale) si ricorderanno della trilogia apparsa originariamente su Nintendo DS: Dawn of Sorrow, Portrait of Ruin ed Order of Ecclesia. Si tratta di titoli diversi fra loro: l'ottimo Dawn of Sorrow prosegue nel solco tracciato dallo straordinario predecessore, Aria of Sorrow (su GBA); Portrait of Ruin è un valido capitolo interlocutorio, mentre Order of Ecclesia sperimenta un level design più lineare, accanto a quello labirintico del castello. La Dominus Collection è disponibile da oggi stesso: incluso nel bundle troverete anche Haunted Castle.
Sid Meier’s Civilization VII - Una delle più acclamate serie di strategia di tutti i tempi (forse la più acclamata in assoluto?) è destinata a fare il suo ritorno sui nostri schermi. Segnatevi la data: 11 febbraio 2025, su Nintendo Switch e non solo. Nel settimo capitolo della saga di Civilization saremo ancora una volta intenti a costruire il più grande impero dell'umanità. Si potranno impersonare figure storiche e guidare grandi civiltà, alcune delle quali ovviamente inedite, attraverso differenti età della storia umana. I preordini sono già aperti.
Tales of Graces f Remastered - Manca ancora un po' al trentesimo anniversario della serie Tales of (il primo episodio, Phantasia, nacque su Super Nintendo nel dicembre del 1995), ma Bandai Namco è in vena di festeggiare e quindi celebra la ricorrenza con la versione rimasterizzata di Tales of Graces, titolo che esordì nel 2009 su Nintendo Switch e venne convertito l'anno seguente per PlayStation 3 (in quella occasione venne aggiunta la lettera F alla fine del nome). La remastered, oltre a texture in alta definizione, introduce migliorie come l'indicatore dell'obiettivo da raggiungere e la facoltà di evitare i combattimenti. Tales of Graces f Remastered uscirà il 17 gennaio 2025.
My Sims: Bundle Relax - La serie di life simulator per antonomasia, The Sims, si arricchì nel 2007 con lo spinoff My Sims, rilasciato su Nintendo Wii e DS. L'anno successivo, sulle console Nintendo approdò un altro spinoff, MySims Kingdom, che come potete immaginare si distingue dal precedente per l'ambientazione medievale. Sedici anni dopo, questi due titoli stanno per tornare con una veste migliorata in un pacchetto unico, chiamato My Sims: Bundle Relax. Questo pacchetto sarà disponibile su Switch dal 19 novembre 2024 e sono aperti i preordini.
Five Night at Freddy's - il franchise horror ha in programma per Nintendo Switch un porting e un DLC
- Five Nights at Freddy's: Help Wanted 2 - Rilasciato originariamente nel 2023, ad oggi è l'episodio più recente della serie. Esordirà su Switch il prossimo inverno.
- Five Night at Freddy's: Security Breach - Ruin - L'aggiornamento gratuito Ruin, collocato cronologicamente dopo gli eventi di Security Breach, raggiungerà anch'esso la console Nintendo in inverno.
Altri giochi in uscita nel 2024 - il Direct dedica un breve spazio ad un'altra carrellata di titoli previsti da qui a fine anno:
- Disney Epic Mickey: Rebrushed - 24 settembre 2024
- Tales of the Shire: a Lord of the Rings Game - inverno 2024
- Just Dance 2025 Edition - 15 ottobre 2024
- Funko Fusion - Inverno 2024
- EA Sports FC 25 - 27 settembre 2024
- Lego Horizon Adventures - Inverno 2024
Rune Factory: Guardians of Azuma - Lo studio nipponico Marvelous reimmagina la sua serie principale, volgendo lo sguardo ad Oriente. Questo nuovo capitolo della saga si svolge ad Azuma, una nuova nazione ispirata al Giappone Feudale, che è stata ridotta in rovina da una calamità. Al giocatore ovviamente spetterà il compito di riportarla all'antico splendore, adempiendo alle consuete attività di agricoltura e costruzione di case (anzi, di interi villaggi), nei panni di un Earth Dancer, ossia un guardiano che può incanalare il potere della Terra. Rune Factory: Guardians of Azuma è previsto su Switch per la primavera del 2025.
Yakuza Kiwami - Il Nintendo Direct di agosto si conclude con un grande classico, peraltro prodotto da Sega, un tempo rivale storica di Nintendo. Yakuza Kiwami è il remake del primo, leggendario Yakuza, il titolo da cui ha avuto origine tutto. Apparso per la prima volta nel 2016 su PlayStation 3, Kiwami raggiungerà Switch il 24 ottobre 2024 e se ancora non conoscete la sensazione che si prova girando per le strade di Kamurocho a picchiare teppistelli e criminali da strapazzo, potrebbe essere l'occasione giusta per scoprirla. Forse non si tratta del gioco più appropriato con cui chiudere lo spettacolo, considerando il ritardo con cui arriva su Switch e considerando soprattutto che su altri lidi troviamo il ben più recente Like a Dragon: Infinite Wealth, ma per ora dobbiamo accontentarci, in attesa di avere informazioni sul successore di Switch.