Nintendo Direct Settembre 2023 - Prima Parte

Le novità di Switch che ci terranno compagnia durante i prossimi mesi

Nintendo Direct Settembre 2023  Prima Parte
di

Qualcosa si sta muovendo in casa Nintendo. Il ciclo vitale di Switch, una delle console più di successo della storia dei videogame, è ormai giunto al settimo anno (Switch è uscita a Marzo 2017) e sembra inevitabile cominciare a parlare di un avvicendamento, con la nuova console che potrebbe arrivare già nel prossimo anno. Fatto sta che la compagnia di Kyoto non abbia ancora pronunciato una sola parola a riguardo e con questo Direct dimostra l'intenzione di continuare a supportare Switch. Durante l'evento si sono susseguiti numerosi giochi, con qualche sorpresa e molti titoli attinti dal passato. Vediamoli insieme.

---

Splatoon 3 - Il Nintendo Direct di settembre si apre con uno dei pezzi forti della casa. Splatoon 3 si espande con l'Ondata 2 del pass di espansione (o expansion pass, se preferite), chiamata Torre dell'Ordine. Si tratta di una modalità survival, dove si affrontano orde di nemici posti su livelli in sequenza, rappresentati dai piani della Torre. Man mano che si sale verso la sommità dell'edificio, si potrà potenziare il proprio personaggio. Questa modalità è stata pensata per essere affrontata più volte in singleplayer. L'Ondata 2 raggiungerà Switch nella primavera del 2024; questo DLC è venduto assieme all'Ondata 1, al prezzo di 24,99 €.

---

Mario vs. Donkey Kong - La rivalità fra la mascotte di Nintendo e il muscoloso gorilla si trascina fin dai primi anni '80. Nel 2004, questa rivalità è sfociata su Game Boy Advance con Mario vs. Donkey Kong, un mix di platform e puzzle solving, degno erede dei primissimi videogame apparsi su Game & Watch. Il 16 febbraio 2024 verrà pubblicato il remake su Switch. Fa specie che Donkey Kong nacque come villain, poi divenne un personaggio positivo, ma ogni tanto ricaschi nel ruolo di villain quando c'è di mezzo Mario... In questa occasione, il gorilla ha rubato una linea di giocattoli con le sembianze del paffuto idraulico, mosso dalla gelosia.

---

Prince of Persia: the Lost Crown - Annunciato ufficialmente lo scorso giugno, il nuovo capitolo della saga di Prince of Persia segna un ritorno alle origini, all'azione mista a platform in 2D. A voler essere precisi, in questo caso bisogna parlare di 2.5D; comunque sia, seguiremo l'avventura del protagonista Sargon nella sua missione per salvare il principe di Persia. Lo scenario ovviamente si rifà alla tradizione persiana, mentre il gameplay attinge a piene mani dai metroidvania, con Sargon che potrà acquisire nuovi poteri in corso d'opera per mezzo degli amuleti e un combat system che coniuga l'uso delle spade a quello dell'arco. The Lost Crown andrà in scena su Switch a partire dal 18 gennaio 2024.

---

Horizon Chase 2 - La software house brasiliana Aquiris Game Studio ha portato al Direct un gioco di corse arcade dallo stile fumettoso e coloratissimo. Horizon Chase 2 ha tutti gli ingredienti necessari per un gioco di guida: una varietà di circuiti e macchine selezionabili; una campagna singleplayer che consente di sbloccare i contenuti extra; il multiplayer fino a quattro giocatori, sia locale a schermo condiviso sia online; la facoltà di modificare a piacimento i propri bolidi. Questo inno ai videogiochi corsaioli arcade di una volta è veloce anche ad arrivare su Switch, perché viene pubblicato subito dopo il Direct.

---

Super Crazy Rhythm Castle - Konami presenta una folle avventura musicale. Lo scopo di Super Crazy Rhythm Castle è quello di conquistare un castello, procedendo fra nemici e boss a tempo di musica: tutte le azioni andranno compiute seguendo il giusto ritmo, scandito dalla trentina di brani che formano la colonna sonora. Fra queste canzoni, ci sono anche alcuni classici dei videogame Konami. La stravagante esperienza potrà essere affrontata in singolo, oppure in multiplayer fino a quattro giocatori, sia competitivo che cooperativo. Super Crazy Rhythm Castle aprirà le danze su Nintendo Switch il 14 novembre.

---

SpyxAnia: Operation Memories - Il Nintendo Direct svela in anteprima assoluta un titolo tratta dal popolare franchise Spy × Family, creato dalla matita del mangaka Tatsuya Endo. La protagonista di Operation Memories è Anya Forger, una bambina di sei anni che ha lo scopo di realizzare un album fotografico. Le giornate di Anya si dividono fra la frequentazione della prestigiosa Eden Academy e le attività svolte in famiglia; la bimba potrà esplorare e decidere in una certa misura come trascorrere il suo tempo, mentre completa il suo album fotografico. SpyxAnia: Operation Memories verrà pubblicato su Switch il prossimo anno.

---

Super Mario RPG - il remake dello storico titolo per Super Nintendo torna a mostrarsi, con un trailer che illustra alcune delle meccaniche di gameplay. Durante i combattimenti a turni, è data al giocatore la possibilità di premere con tempismo un pulsante nel momento in cui si sferra o riceve un colpo, per causare più danni o diminuire quelli subiti. Se questa pressione avviene al momento giusto, l'attacco si estende a tutti i nemici. Dopo aver riempito una apposita barra, il party può sferrare un poderoso attacco a tre. Dopo aver terminato la storia, si potrà affrontare di nuovo alcuni boss, in una versione molto potenziata. Super Mario RPG uscirà su Switch il 17 novembre.

---

Another Code Recollection - Un altro videogame del passato fa il suo ritorno su Switch. Questa volta non parliamo di Super Nintendo, ma di una console un po' più recente, il Nintendo DS. Another Code: Two Memories è una avventura che racconta la storia di Ashley, una ragazza che si reca sulla misteriosa isola di Blood Edwards in cerca del padre. Questo gioco ha avuto un sequel, Another Code: R - Viaggio al confine della memoria, sempre su Nintendo DS. I due titoli verranno riproposti su Switch nella Another Code Recollection, una raccolta che verrà lanciata il 19 gennaio 2024. 

---

Princess Peach: Showtime - Per Peach è giunto il momento di salire sul palcoscenico, in tutti i sensi. La Compagnia dei Mosti, comandata dalla malvagia Uva Spina, ha preso possesso del teatro e tocca alla principessa Nintendo salvare la situazione. Smessi gli abiti della damigella in pericolo, Peach indosserà quelli della moschettiera, dell'investigatrice, della pasticcera, della maestra di kung fu e molti altri ancora per sgominare la minaccia di Uva Spina e riportare la tranquillità a teatro. La principessa diverrà la protagonista assoluta il 24 marzo 2024, ovviamente solo su Switch.

---

SaGa Emerald Beyond - La serie SaGa nacque su Game Boy verso la fine degli anni '80, per poi svilupparsi su Super Nintendo e passare alle console Sony. Questa serie fa il suo ritorno alle console Nintendo con Emerald Beyond, un nuovo capitolo che consentirà di scegliere uno fra i sei personaggi principali, ognuno dei quali seguirà il proprio percorso all'interno di 17 mondi interconnessi. Questi percorsi si potranno significativamente modificare attraverso le scelte compiute in-game. Il combattimento pone parecchia enfasi sull'ordine in cui si svolgono i turni: questo ordine andrà modificato nella maniera più propizia per trionfare nelle battaglie. Potremo ammirare SaGa Emerald Beyond su Switch il prossimo anno.

---

Tomb Raider I - III Remastered starring Lara Croft - L'archeologa più famosa del mondo dei videogame torna alle origini, con questa raccolta dei primissimi tre titoli della serie, comprensivi di tutti i relativi contenuti. I giochi sono fedeli agli originali, al punto che è possibile passare in qualsiasi momento dalla grafica rimasterizzata a quella originaria. Nota bene: si parla di "remaster", non di "remake", il che significa che Lara ha sì ricevuto qualche ritocco per l'occasione, ma la veste grafica moderna resta comunque più vicina a quella degli anni '90 che a quelle dei giorni nostri. Il giorno di San Valentino dell'anno prossimo avete un appuntamento con Lara.

---

Detective Pikachu: il Ritorno - Il più famoso fra i Pokémon si dà all'investigazione, coadiuvato dal suo partner Tim, un giovane ragazzo alla ricerca del padre scomparso. Tim interrogherà gli esseri umani, Pikachu gli altri Pokémon e unendo le forze metteranno insieme i pezzi di puzzle che formano le soluzioni dei vari casi, mentre l'indagine sul padre di Tim prosegue. Durante l'avventura, Pikachu potrà inoltre servirsi dei poteri speciali di alcuni Pokémon, che gli consentiranno di compiere azioni quali rompere rocce o vedere attraverso i muri. Detective Pikachu svelerà tutti i misteri di Switch il 6 ottobre 2023.

---

Trombone Champ - Vi piacciono i rhythm game, ma siete stanchi dei quello che di solito propone il genere e vorreste provare una variazione sul tema più stravagante? Questo gioco potrebbe fare al caso vostro. Il trombone si suona in maniera decisamente originale, scegliendo uno fra due metodi di controllo che sfruttano rispettivamente i sensori di movimento e la telecamera IR del Joy Con. In Trombone Champ si stona spesso e volentieri, da soli o in compagnia fino a quattro giocatori e basta ascoltare il trailer per rendersene conto. Il repertorio musicale comprende quasi 50 brani, fra cui un italianissimo Funiculì Funiculà. Questo cacofonico rhythm game è disponibile dal giorno stesso del Direct.

---

Battle Crush - NC Soft Corporation partecipa al Nintendo Direct con un battle royale di stampo brawler. In Battle Crush, si affrontano dieci team, ognuno dei quali composti da tre membri. Il roster è formato da 15 combattenti, ispirati a diverse mitologie. La peculiarità di questo videogame è che l'azione si svolge su uno scenario che si sgretola: una area che si restringe, pezzo dopo pezzo. I nemici potranno dunque venire sconfitti col tradizionale K.O., oppure lanciandoli nel vuoto. Battle Crush è un free-to-play e verrà pubblicato su Switch nella primavera del 2024. Il prossimo mese, verrà svolto un test beta a numero chiuso.

---

Wartales - Lo sviluppatore francese Shiro Games ha pubblicato questo videogame su PC lo scorso aprile, raccogliendo un buon consenso. Si tratta di un titolo tattico ambientato in un open world medievale, dove si assume il comando di un piccolo gruppo di mercenari che svolge vari incarichi su commissione. Fra un contratto e l'altro, la squadra dovrà esplorare l'ampio mondo e cercare di sopravvivere. I combattimenti seguono i dettami degli RPG tattici, con visuale isometrica e battle system a turni. Wartales è una esclusiva console temporanea per Switch e si può giocare sulla console Nintendo da oggi stesso.
 



Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI