Nintendo Showcase line up 2012

di
Zombie U

Continuiamo sulla scia del titolo maturi parlando di uno dei prodotti terze parti che più degli altri é riuscito a rapire la scena durante la fiera losangelina. Stiamo ovviamente parlando del survival-horror in salsa francese sviluppato da Ubisoft che ci metterà nei panni di alcuni sopravvissuti dopo che la solita, misteriosa, epidemia ha trasformato la città di Londra in un covo di famelici zombie.

Anche in questo caso i troviamo di fronte alla stessa identica demo provata sullo showfloor di Ubisoft nel corso della fiera e di cui vi abbiamo parlato all'interno del nostro articolo che vi invitiamo a recuperare se volete saperne di piu sul titolo. Fondamentalmente ci troviamo davanti ad un survival horror nudo e crudo, che sfrutta tutti gli stilemi del genere per offrire un'esperienza al limite della tensione e in cui l'attacco frontale ad un gruppo di nemici non sempre risulta la mossa più azzeccata.

Nostra compagno di viaggio sarà ovviamente il GamePad che funzionerà da vero e proprio kit di salvataggio, grazie ai più disparati usi che ne potremo fare. Si potrà, ad esempio, usarlo come radar per trovare nella zona oggetti particolari, munizioni o kit medici, piuttosto che come zaino dentro il quale trasportare tutto il materiale precedentemente raccolto, senza dimentare la tecnologia con la possibilità di utilizzaro per aprire porte protette da codici elettronici.

Insomma, una sorta di vero e proprio coltellino svizzero che in più di una occasione chiederà al giocatore di guardare il piccolo schermino posizionato sul pad per risolvere enigmi, selezionare armi o più semplicemente esplorare in maniera più dettagliata l'ambiente di gioco.

Interessante, sarà anche vedere come gli sviluppatori decideranno di sviluppare la trama di gioco dato che non ci sarà un vero e proprio protagonista, ma una volta che il nostro personaggio errà infettato, questo morirà lasciando spazio ad un altro protagonista che potrà anche vedere il precedente personaggio utilizzato in forma zombesca.

Infine, spazio anche ad altre applicazioni aggiuntive che vanno a sfruttare le nuove caratteristiche Nintendo, come la possibilità, tramite la telecamera del Gamepad, di avere una versione del proprio volto sotto forma di zombie. Niente di trascendentale, ma sicuramente un passatamento carino per divertire (o spaventare ) fidanzate o amici.

Il resto della carovana

Oltre a questi titolo di cui vi abbiamo parlato in maniera abbastanza approfondita, vi erano altri titoli che hanno completato il portfolio di offerte sottoposte ai giornalisti accorsi all'evento. Continuando a parlare di Third Party, non possiamo non citare l'arrivo su console Nintendo del Ninja Ryu Hayabusa che con Ninja Gaiden 3: Razor's Edge sbarca su Wii U offrendo un porting del terzo capitolo uscito su PS3 e Xbox360. Non una semplice riproposizione, ma bensì un semi ritorno alle origini, con ettolitri di sangue su schermo, la presenza di sei armi tra cui scegliere, l'eliminazione del cut scene cinematografiche e dulcis in fundo anche l'aumento a tre dei ninpo selezionabili. Insomma un corposo aggiornamento che dovrebbe, finalmente, far felici i fan della serie. Unico neo, uno sfruttamento fin troppo basilare del GamePad relegato unicamente alla funzione di lettore di move list. Peccato.

Non mancava nemmeno l'angolo fitness con Wii Fit U, versione per la nuova console del personal trainer virtuale creato da Nintendo che offrirà nuovi esercizi e nuovi minigiochi che oltre la balance board, sfrutteranno anche il nuovo controller.

Chiudiamo la nostra panoramica sulla line up Nintendo, citando Panora View, un programma che ci permetterà, muovendo il GamePad a 360 di avere una visuale totale di alcuni dei luoghi più famosi del mondo, avendo quasi la sensazione di essere li ( nella demo c'erano le strade di Tokio, il London Bridge e il Carnevale di Rio ) e un'altra raccolta di mini giochi, chiamata Game & Wario che segna il passaggio della serie WarioWare ( almeno su console casalinghe ) da raccolta di micro giochi consumabili in pochi secondi ad una vera e propria serie di minigames più classici, che seppur divertenti, spezzano ovviamente il ritmo.

In definitiva, possiamo sostenere che lo showcase Nintendo ha confermato le stesse sensazioni che abbiamo avuto nel corso della fiera losangelina. L'hardware proposto ha sicuramente del potenziale interessante, che a tratti alcuni titoli riescono a far emerge in maniera preponderante, rimane il fatto che sia gli sviluppatori first party che quelli third party devono avere il coraggio di osare e proporre qualcosa di davvero originale che spinga l'utente a comprare la console per questa nuova periferica, e titoli come Game & Wario, Rayman ( assente in questo showcase ) Zombie U e Batman, dimostrano che si può fare molto in termini di originalità.

Nintendo Showcase line up 2012

Nintendo Showcase line up 2012

Pur mancando molti titoli terze parti di sicuro richiamo, la line up 2012 Wii U si é presentata in forma, ricca di spunti interessanti e decisamente variegata. Alcuni ritorni molto importanti, qualche novità che rinfresca l'ambiente e il classico stile Nintendo, potrebbero rivelarsi il cocktail vincente per il grande sviluppatore giapponse.

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