Nintendo Switch 2: il reveal ufficiale della nuova console

Nintendo mostra Switch 2 per la prima volta in modo ufficiale

Nintendo Switch 2 il reveal ufficiale della nuova console

Arriva così, a sorpresa, realmente, perché nonostante fosse stata spoilerata in ogni sua veste, dall'esterno all'interno, con mock-up acquistati da fornitori di accessori di terze parti - che si sono trovati gli avvocati di Nintendo a bussare alla loro porta - ma che si sono poi rivelati fedeli alla realtà, finalmente, abbiamo un'ufficialità sull'esistenza di Nintendo Switch 2.

Cos'è Nintendo Switch 2?

Francamente non mi sarei mai aspettato un nome così - forse anche per questo originale? - dato che non c'è mai stata una console di casa Nintendo con il numero 2, che sia un seguito di un hardware completamente originale o una pura continuazione con hardware avanzato - vedi Game Boy > Game Boy Advance, DS > 3DS o Wii > Wii U, ecc. -, è la prima volta che arriva come se fosse un seguito diretto, migliorato, ma con la stessa "magia". Ogni cosa, nei fatti, ha un senso, non tutto è marketing e anche quest'ultimo ha sempre un sottotesto da leggere, da decodificare e da analizzare. 
Switch 2 però è ciò che già sapevamo, una piattaforma nuova, ma completamente retrocompatibile con la prima apparizione. Completamente ma con un asterisco, come si evince alla fine del filmato. Dalle immagini infatti si vedono le stesse cartucce (per dimensione fisica e compatibilità), che si inseriscono nella stessa posizione degli slot, ma viene evidenziato che alcuni giochi di Switch potrebbero non essere pienamente supportati dalla sorella maggiore. Si era infatti parlato del fatto che il nuovo schermo sfrutterà un sistema - tramite DLSS? - che andrà ad elaborare le immagini dei giochi della generazione precedente, per migliorarli - anche lato frame al secondo o solo grafica? - e resta quindi anche il dubbio se sfrutteranno quindi un sistema automatico come fa ad esempio Xbox con la moltiplicazione dei pixel dei giochi dell'old-gen attraverso il programma di backwards compatibility o tramite patch di ogni singolo gioco, come fa Sony da PS4 a PS5 nel momento in cui si vuole aggiungere un miglioramento ad un gioco e che non sia banalmente un'emulazione nativa. Quel punto esclamativo però che ci mette un piccolo tarlo sulla piena compatibilità dei giochi della precedente generazione a cosa si riferisce?


Anno nuovo, vita nuova: il design e i dettagli su Switch 2

Non è certo se lo schermo sarà effettivamente oled, ma fossi in voi non ci conterei troppo nella prima uscita, al netto del fatto che il secondo modello di schermo di Switch, prodotto da Sharp, era davvero un netto passo avanti rispetto al primo, quindi probabilmente sarà la base di partenza o forse ancora meglio? Schermo più grande significa anche un miglioramento nella qualità dello stesso ed un sistema anti-graffio diverso dalla delicatissima console attualmente in vendita?

Nintendo Switch 2: il reveal ufficiale della nuova console
I tasti di Nintendo Switch 2. Crediti: Nintendo.

I joy-con sono stati completamente ridisegnati, non pensiate che Nintendo si sieda sugli allori o ignori i feedback. Sono costantemente impegnati nel riprogettare i loro controller e questa versione sono certo sia il frutto di tanto lavoro e ricerca e sviluppo. Gli agganci magnetici aiutano ad evitare il logoramento delle slitte dei joy-con attuali e una maggiore dimensione è fondamentale per cui li usa singolarmente per giocare, dato che è un'operazione non particolarmente agevole al momento. Confermato anche il pulsante in più sotto "home" che ha tanto attirato a sé i vari rumor, ce lo spiegheranno presto, e di certo è utile sfruttare uno schermo di dimensioni così vaste anche grazie al nuovo supporto per tenere la console sulla scrivania a varie inclinazioni, un altro elemento poco considerato fino ad ora.

E domani? I giochi di Nintendo Switch 2 e il Direct

Al momento il filmato si chiude con quello che probabilmente (no, è certo!) sia il filmato di Mario Kart 9, che curiosamente sembra adottare lo stesso motore del fratello minore, questo perché la grande N sgancerà la bomba su entrambe le console? Non sarebbe male considerando la base installata e mostrando in questa acuta operazione due settaggi diversi, come già era accaduto con MK8 tra Wii U e Switch. 
Vedremo quindi esclusive?

Nintendo Switch 2: il reveal ufficiale della nuova console
La console Nintendo Switch 2 con un videogioco. Crediti: Nintendo.

Quali saranno le altre "bestie" che la software house giapponese scatenerà al lancio della piattaforma? Sappiamo per certo Pokémon dietro l'angolo, il vociferato Metroid Prime 4, ma soprattutto la trilogia completa a questo punto che sarà cross-gen, e un capitolo 2.5D?
Si potrebbe parlare di tutto ciò per ore, ma già avere tutte queste conferme non è cosa da poco. Il cuore pulsante resta un'incognita, ma con la certezza che sia di casa nVidia, a noi alla fine dei tecnicismi interessa poco, il nostro obiettivo è giocare e il 2 aprile, data del nuovo Direct, finalmente si alzerà il velo su tutto il progetto... mamma mia! 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI