Nokia X7

di Luca Gambino
La modalità "nomade" del videogame moderno ha conosciuto negli ultimi anni un notevole boost che l'ha portato all'attenzione anche degli utenti meno attenti e, di rimando, alle software house dall'occhio lungo (Activision a parte). Il sottobosco dei "giochini" su cellulare di qualche anno fa é stato soppiantato dall'arrivo di Iphone prima e dei terminali Android poi, con buona pace di chi ancora si ostina considerare come effettivamente "portatili" i soli dispositivi classici come PSP e DS. Il gioco su cellulare, invece, si é evoluto in termini qualitativi e tecnici tanto da non far assolutamente rimpiangere i prodotti di punta che appaiono invece sulle console Sony e Nintendo.

E il Symbian? Il sistema operativo per eccellenza pre-iphone sembra conoscere un periodo di stanca anche se Nokia continua a supportare il sistema con la produzione di terminali che montano le versioni più aggiornate di Symbian. E a dirla tutta l'ultima versione prodotta (nome in codice Anna), sembra avere tutte le carte in regola per dire la sua all'interno del mercato mobile, in particolare proprio sul versante gaming. Anche se é recente l'annuncio del matrimonio della casa finlandese con Windows Mobile, il supporto a Symbian continuerà fino al 2016, ragion per cui utenti attuali e futuri continueranno a godere di periodici aggiornamenti del proprio terminale e sistema operativo.

table_img_212

Nokia non abbandona Symbian, quindi, e il Nokia X7 appena giunto in redazione é la prova tangibile di quanto appena detto. Uno smartphone di nuova concezione che ha nella bontà del display e nella solidità del sistema operativo proprio i suoi punti di forza. Una forza che viene adeguatamente riflessa proprio dal versante gaming, capace di rappresentare un vero e proprio banco di prova per le funzionalità del sistema. Segnaliamo anche con piacere una bellissima iniziativa che farà la felicità dei giocatori. Per tutto il mese di Luglio (affrettatevi, quindi), il marketplace Nokia metterà a disposizione gratuitamente una particolare applicazione che consentirà il download grauito di un buon numero di titoli. E non sono i soliti giochi di terz'ordine ma vere e proprie killer application del calibro di HAWX, The Sims 3 World Adventure, Hero of Sparta (clone di God of War), James Cameron's Avatar e alcune varianti di Angry Birds, giusto per citarne alcuni. Un risparmio complessivo di circa 50€ per giochi per titoli di assoluto valore capaci di accontentare qualsiasi fascia d'utenza.

Ovviamente però noi di Gamesurf non abbiamo mancato questo importante appuntamento e abbiamo scaricato sul nostro terminale un buon numero dei titoli messi a disposizione dall'Ovi Store. Siamo partiti dai titoli più "easy" come Angry Birds, proposto qui nella sua versione "Rio" e "Seasons" che si sono rivelati ottimi compagni di viaggio e vere e proprie "droghe da cinque minuti". Insomma, il classico "un altro e smetto" che ha il potere di velocizzare il tempo trascorso davanti al terminale. Andando più sul pesante non possiamo segnalare il bellissimo Hero of Sparta che si presenta come un action game a scorrimento orizzontale dalle ottime potenzialità tecniche, apprezzatissimo anche su altri SO e che anche su Symbian ha mostrato ottime capacità grazie anche ad una risposta precisa e immediata dei controlli su schermo.




Una precisione che trova la sua esaltazione definitiva in HAWX, dove le avventure dello stesso Creesnshow conosciuto su console qualche anno fa. A voi la scelta sul tipo di controllo da utilizzare. Pad virtuale o accelerometro? In qualsiasi caso il divertimento é assicurato anche affidarsi al buon vecchio pad (sebbene virtuale) ci é sembrata la scelta più adatta alla nostra di giocatori "hardcore". HAWX é stato probabilmente il titolo che ci ha maggiormente sorpreso nel lotto proposto da Nokia. Graficamente ineccepibile per un dispositivo mobile, ottimo sotto il punto di vista della giocabilità, é forse il titolo che assieme a Hero of Sparta ha assecondato al meglio il nostro concetto di videogioco "adulto" e senza troppi compromessi.

Come detto in precedenza, però, Nokia ha pensato bene di accontentare tutte le tipologie di giocatori mettendo a disposizione anche titoli che vanno a toccare ambienti ludici più riflessivi e meno "caciaroni" come il bellissimo The Settlers, per gli amanti della strategia, o il sempreverde The Sims, che porta una vera e propria vita virtuale all'interno del nostro terminale che forse non ci ha convinto del tutto per approccio tecnico e forse una eccessiva dose di azioni da compiere che mal si sposano con un area di gioco di certo non immensa. Non possiamo ovviamente non parlare di Avatar, il gioco tratto dal kolossa di James Cameron e che qui trova una collocazione virtuale di tutto rispetto grazie ad un action adventure di ottima fattura tecnica e che porta ancora una volta sugli scudi l'ottima "tattilità" del dispositivo.

Insomma, lo ammettiamo, forse ammaliati dalla grafica ammiccante di dispositivi iPhone e Android ci siamo ingiustamente delle ottime potenzialità di un sistema come quello Symbian che fa proprio dell'esperienza e della stabilità un punto di forza irrinunciabile per tutti coloro, e non sono pochi, che vanno dritti al sodo senza farsi ammaliare troppo da icone hi-tech e applicazioni a volte ridondanti e poco utili alla prova dei fatti.