Nuova Dashboard Xbox 360

di Roberto Vicario
Nella cornice di una fredda e natalizia Milano, siamo stati invitati a testare con mano le potenzialità della nuova Dashboard di Xbox 360. Le novità sono molte, ma come ci ha spiegato il responsabile di Microsoft che ci ha illustrato tutte le nuove caratteristiche tecniche la parola che cerca di accomunarle tutte insieme é “home system”. Dopo gli accenni avuti già con i precedenti aggiornamenti, grazie all'integrazione di Facebook e la sempre maggiore sinergia tra il sito di internet ufficiale di Xbox e il marketplace e tutto quello che ruota intorno alla console, quest'anno si é deciso di spingersi oltre, andando ad ampliare ulteriormente la parte così detta “social” e aggiungendo nuove caratteristiche che rendono finalmente la console un vero e proprio centro multimediale grazie al quale tramite un semplice pad o un Kinect si può accedere a qualsiasi forma di multimedialità: film, musica, programmi televisivi e ovviamente giochi, grazie all'introduzione di collaborazioni davvero importanti come quella di Mediaset. Ma andiamo per gradi.



PAROLA D'ORDINE: MULTIMEDIALITA'

Il servizio Xbox Live conta ormai cifre davvero importanti: 35 milioni di utenti sono iscritti, con numeri da capogiro per quanto riguarda download di giochi arcade, demo e tutto quello che ruota intorno al servizio offerto. L'arrivo del prossimo aggiornamento punta sul voler rendere la console non solo uno strumento di gioco ma un vero e proprio portale multimediale di servizi per l'utente finale.
Partiamo innanzitutto dal nuovo sistema di condivisione social, che tramite la nuovissima funzione Beacon permette di "taggare" i titoli preferiti con il quale vogliamo giocare insieme ai nostri amici. Indipendentemente da quello che staremo facendo in quel momento ci verrà notificata la notizia che il nostro amico é online ed é disponibile a giocare, rendendo così più semplice ed immediato incontrarsi all'interno delle partite. Ampliato anche il dialogo con Facebook che tramite il sito Xbox.com ci darà la possibilità di postare sulla nostra bacheca gli obbiettivi sbloccati, i titoli che stiamo giocando e più in generale quello che facciamo su Xbox360.

La seconda grossa novità della Dashboard riguarda la creazione di alcuni canali tematici. Su tutti ovviamente svetta YouTube, che ci darà la possibilità tramite un apposita sezione di accedere agli stessi contenuti presenti sul sito web e di poter avere a disposizioni le stesse voci presenti sul sito. Potremo quindi creare le nostre playlist, selezionare video e così via. Oltre a YouTube ci saranno anche MSN dedicato per l'appunto al servizio di Microsoft, Daily Motion che sarà dedicato ispirato a sport bizzarri ed estremi e l'importantissimo Muzu.tv che ci darà la possibilità di accedere ad una libreria di ben 8.000 video musicali da quelli più vecchi fino ai più recenti, dandoci la possibilità anche in questo di apporre dei bookmark, creare delle playlist e addirittura condividere video tra utenti. Canali quindi che oltre ad offrire un alto e variopinto numero di elementi, offre anche la possibilità di personalizzare e modellare il canale a nostra immagine e somiglianza.



PARTNER IMPORTANTI

Ormai era cosa risaputa che Mediaset sarebbe diventata partner ufficiale per la fruibilità di materiale sulle console Microsoft, ma durante questa prova abbiamo avuto modo di testare con mano l'offerta. Quello che viene offerto é il nuovo servizio Mediaset Premium Play che permette all'utente di accedere al servizio Video On Demand della casa di Cologno Monzese con una vastissima libreria di Film, Documentari, Serie TV e molto altro.

Per poter accedere a tutto questo basterà possedere un abbonamento Xbox Live e ovviamente l'abbonamento al servizio di Mediaset, dopodiché basterà una velocissima registrazione sui diversi siti per accedere a tutte le funzionalità dell'offerta. Molti si chiederanno dove sta la comodità se già si dispone di un abbonamento e un decoder. La risposta é molto semplice dal momento che l'abbonamento permette la doppia registrazione, se quindi ad esempio in casa un nostro famigliare sta guardando un programma sul televisore del salotto tramite decoder, a noi basterà andare in camera accedere l'xbox e tramite il servizio gustarci qualche altra visione. Attualmente il servizio seppur completissimo soffre dell'impossibilità di riprodurre in diretta qualsiasi contenuto. Il che, detto in termini calciofili si traduce nella possibilità di gustarsi il palinsesto "pallonaro" solo il giorno successivo all'evento. Consci di questa mancanza, ci é stato già assicurato che le due parti stanno lavorando per trovare un accordo e migliorare ulteriormente l'offerta in futuro. Infine, da non sottovalutare, la possibilità di acquistare film in prima visione e Premiere alla ragionevole cifra di 2.99€, dandoci libero accesso al prodotto per 48 ore.

PIZZI E MERLETTI

Tutte queste innovazioni, al di là del fattore multimediale, sono associate in altri due punti: il supporto a Windows Mobile e Kinect. Se nel primo caso ci troviamo di fronte ad una piena compatibilità con l'ultima versione dell'OS della casa di Redmon montato recentemente anche sull'ultimo modello Nokia (Lumia 800), che ci permetterà di interagire con il nostro profilo di Xbox live, con l'avatar, gli acquisti per arrivare fino all'estrema possibilità di far diventare il nostro Smarthphone un telecomando durante lo streaming dei film, molto più interessante si é rivelata la compatibilità con Kinect. Non avremo più una dashboard alternativa dedicata alla periferica, ma tutto sarà fin da subito navigabile in maniera ibrida con movimento o joystick. Davvero ottima é risultata invece la campionatura che ci permetterà di muoverci attraverso i vari menù della Dashboard semplicemente nominando la voce che ci interessa. Concludiamo con l'ultima grossa novità di questo aggiornamento che prevede il pieno supporto a Bing, il motore di ricerca proprietario di Microsoft. La funzionalità ci permetterà essenzialmente di cercare o trovare in maniera abbastanza rapida oggetti o link utili, nella maniera più veloce possibile.

Vi ricordiamo inoltre che per testare appieno le funzionalità offerte dalla nuova interfaccia, Microsoft dovrebbe rendere fruibile a tutti (gold o silver) un determinato numero di contenuti per un limitato numero di tempo. Un'ottima occasione per chiunque per provare le diverse offerte.

table_img_267