Offerte PlayStation Plus di Agosto 2013

XCOM: ENEMY UNKNOW

Se si prova a ricordare/recuperare quel X-COM: UFO Defense, di cui XCOM: Enemy Unknown ne é remake, ci si rende conto, tra le altre, di una cosa in particolare: il titolo di MicroProse era un muro. Un nemico sconosciuto da studiare sul campo, giocando (provandoci) e andando a sbattere. Ecco che il confronto tra XCOM: Enemy Unknown e la fonte originale ci dice innanzitutto dell'evoluzione dei tutorial nei videogiochi. In XCOM: Enemy Unknown il giocatore é il comandante. Tutte le decisioni - strategiche e operative - sono sua emanazione: laddove c'é interazione per il giocatore, c'é produzione di una scelta per il comandante.

La macro-struttura di XCOM: Enemy Unknown prevede infatti fasi puramente strategiche alternate a combattimenti tattici a turni. Se le prime rimandano più direttamente alla tradizione del videogioco da computer, i secondi risultano forse più familiari all'universo console, in cui il gioco di ruolo con campo di battaglia a scacchiera vanta una notevole tradizione. Ricerca scientifica, costruzione di nuove strutture, armi, oggetti, addestramento ed equipaggiamento di nuovi soldati: queste alcune delle responsabilità del giocatore. Nuovi manufatti (recuperati in battaglia) sbloccano nuove ricerche scientifiche, nuove ricerche sbloccano nuove armi o costruzioni. Nuove armi permettono di raggiungere, tornati sul campo di battaglia, nuovi obiettivi. Il completamento di ogni progetto richiede infatti un certa quantità di denaro e un certo numero di giorni. Ma gli alieni non aspettano.

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XCOM: Enemy Unknow


Il gioco trasmette la sensazione dell'inferiorità dell'uomo nei confronti della minaccia aliena, un'idea narrativa traslata con efficacia sul piano ludico. La maggior parte delle missioni, soprattutto nella fase iniziale del gioco, sono richieste di aiuto, emergenze, contingenze. Per quanto le fasi di gestione della base godano di un rapporto di interdipendenza rispetto alle fasi di battaglia, queste ultime rappresentano innegabilmente il cuore ludico del gioco. Come già detto, si tratta di battaglie sul modello del tattico a turni. Dunque una manciata di soldati da muovere singolarmente sulla mappa di gioco con l'obiettivo di eliminare tutte le unità avversarie, nel nostro caso orripilanti alieni. XCOM: Enemy Unknown é un'opera di interesse per almeno tre motivi: aggiorna con successo un classico del passato, ripropone un genere vagamente in declino, si dimostra una pratica introduzione all'ufologi.


ICO AND SHADOW OF THE COLOSSUS HD COLLECTION

Può un gioco che ha oltre dieci anni sul groppone continuare a trasmettere emozioni e sentimenti semplicemente attraversando le sue ambientazioni ripulite e restaurate? E può un altro gioco, costruito in parte su enormi boss da sconfiggere in altra parte da un vasto mondo in cui perdersi, costituire ancora una sfida interessante per un mondo in cui i concetti del gaming si sono evoluti? La risposta, secondo noi, é certamente “Si”, a entrambe le domande. Ico e SotC: due titoli che hanno in comune la creatività di Fumito Ueda, da esso dichiaratamente “riuniti” in un'unica ambientazione di cui é destinato a far parte anche The Last Guardian. Il primo, la tenera storia del bambino cornuto che deve fuggire da un castello insieme alla diafana principessa Yorda, fece la sua comparsa nel 2002; Il secondo, l'audace impresa di Wander per riportare in vita la donna amata, giunse sugli schermi nel 2005.

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ICO & Shadow of the Colossus HD Collection


Ico fu all'epoca uno sfoggio di potenza grafica grazie alle sue immense ambientazioni e alle sue tinte che andavano dalle lucentezze delle mura del castello alle cupe oscurità delle grotte sottostanti, passando per le ombreggiate sale interne. Dal punto di vista del gameplay, il fatto di gestire un protagonista semi-immortale in un contesto di puzzle-platform in cui bisogna difendere fino alla fine una comprimaria indifesa non era esattamente una novità; l'atmosfera fiabesca fa però sì che i giocatori vadano oltre la “bellissima patina” esteriore e assorbano in toto le emozioni offerte dal contesto. Decisamente differente SotC: un gioco costruito intorno allo scontro con 16 giganteschi Boss da affrontare principalmente con l'intuito e l'ingegno, dato che i percorsi per arrampicarsi sui loro corpi titanici e raggiungere i punti deboli sono spesso astrusi. Ma SotC é anche un gioco di esplorazione e di viaggio, mettendo a disposizione del giocatore un fedele destriero per esplorarle in lungo e in largo il suo mondo fiabesco.

Per quanto riguarda il gameplay é necessario immergersi nella filosofia dell'epoca: in Ico, per esempio, capita sovente che la gestione delle telecamere non metta il personaggio in posizione ottimale per compiere i salti. Certo é snervante quando il ragazzo precipita da una torre perché non é andato “dove avremmo voluto”, ma cosa é meglio quando l'alternativa sono i moderni salti pre-calcolati? Per non parlare degli scontri Boss di SotC, praticamente il fulcro dell'esperienza di gioco: al giorno d'oggi sarebbero certamente meno estenuanti ma probabilmente sarebbero per buona parte sostituiti da QTE. In conclusione, questa riedizione dei due capolavori PS2 di Fumito Ueda riesce a riportare sui moderni schermi in HD e in 3D il fascino artistico dei lavori originali, offrendo una sfida alternativa al panorama moderno e regalando un buon numero di ore di fiaba e di sogno, prima ancora che di divertimento, ai giocatori di ieri, di oggi e probabilmente di domani.


DEMON'S SOULS

stato uno dei titoli più attesi e contemporaneamente uno dei più discussi: gioco per veri giocatori e pietra miliare dei GDR, o ammasso di scelte di gameplaying opinabili? Il gioco sembrava destinato a non arrivare neppure in Europa, poi c'é stato il boom delle vendite, compreso l'e-shipping intercontinentale, a dimostrazione che esistono, e sono parecchi, giocatori più coraggiosi (o tracotanti) di quanto non si pensasse - ma andiamo con ordine. Siamo al cospetto di un Action-RPG dalla visuale in terza persona di ambientazione prettamente fantasy, infarcita di evidenti influenze gotiche. La vicenda si svolge nel regno di Boletaria, circondato da una coltre di nubi oscure generate da un'entità parte divina e parte demoniaca nota come “l'Antico”.

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Demon's Souls


La morte é una presenza oppressiva in Demon's Souls, e se ne fa la spiacevole scoperta proprio alla fine del Tutorial: il gioco ha infatti una duplice natura in cui un giocatore in gamba riuscirà a recuperare un corpo fisico (il ché non succederà prima di aver avuto ragione del primo boss, ma in seguito si sbloccheranno altri sistemi), ma ogni volta che sarà sconfitto - e non saranno poche - si troverà a continuare a giocare in forma di spirito e con la barra della vita dimezzata. Soprattutto, scordatevi di poter “ricaricare la partita”: come in un MMORPG, Demon's Souls non permette dietrofront, l'unico salvataggio possibile é quello automatico, e ogni volta che si entra in un livello, anche dopo una resurrezione, i mostri saranno tornati al loro posto per tartassarvi.

Il concept é che “chi muore paga”, ed in un gioco che non perdona nulla, può essere molto pesante: il vedere sfumare ore di gioco solamente perché non ci é entrata una parata o perché un mostro assurdo é sbucato dal nulla é semplicemente castrante, e si traduce nell'obbligo di rinunciare ai premi faticosamente accumulati o dover rischiare nuovamente la vita per recuperarli. Bisogna re-imparare a impostare una strategia, bisogna ricordarsi dell'atavico istinto alla prudenza e dimenticarsi le corse a testa bassa in mezzo ai gruppi di nemici o l'ossessivo button-smashing. Quando smetterete di incavolarvi per ogni morte e prenderete questi episodi come una lezione per migliorarvi, allora e solo allora entrerete nella vera ottica di Demon's Souls: forse non tecnicamente splendido, certamente fin troppo severo, ma bello, molto bello.


Titoli PS VITA


  • Uncharted Golden Abyss
  • Gravity Rush
  • LEGO Il Signore Degli Anelli
  • When Vikings Attack!

Titoli in scadenza il 31 Luglio 2013
  • Battlefield 3
  • Catherine
  • Malicious
  • Ninja Gaiden Sigma Plus (PS Vita)
  • Unit 13 (PS Vita)
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Gravity Rush

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Ad un mese caldo una terna di novità caldissima, con inseguimenti, sparatorie e gangster per un'Estate veramente all'insegna del gameplay “Hot”. Non mancano, come sempre, novità anche per PS Vita, con due nuovi titoli simpatici e frizzanti.

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