Offerte PlayStation Plus di Aprile 2013

di Tommaso Alisonno
Titoli già presenti in offerta:

DEAD OR ALIVE 5
Come altre serie di picchiaduro ad incontri, anche Dead or Alive getta le sue radici in un periodo in cui anche qui nel Vecchio Continente si trovavano con relativa facilità sale-giochi attrezzate a coin-op. Dopo essere stata sempre più o meno presente nel panorama videoludico, anche se spesso sottoforma di spin-off, la saga di Team Ninja torna a proporre la sua formula originale col quinto capitolo “ufficiale”. Cominciamo dalla storia: Helena, figlia del fondatore Donovan, ha rifondato la DOATEC (dopo averla distrutta quando ha scoperto i mostruosi esperimenti che portava avanti) e varato un nuovo torneo DoA, con scopi puramente pubblicitari. Ma il torneo non interessa a Kasumi: la ninja sa infatti che Alpha 152, il “clone perfetto” é ancora in circolazione, ed é intenzionata a sopprimerlo.


La modalità Storia di DoA5 segue una struttura lineare suddivisa in capitoli: ciascuno é legato ad uno specifico personaggio che utilizzerete in una serie di combattimenti da cui dovrete ovviamente uscire vittoriosi per procedere nella vicenda. Non mancano naturalmente le canoniche modalità “da sala” o da allenamento, prima fra tutte l'Arcade, a cui si accostano la Lotta a Tempo e la Sopravvivenza. Tutte queste modalità, così come gli scontri MultiPlayer, possono essere affrontate sia con un singolo lottatore sia con una coppia secondo il sistema TAG.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento, DoA5 riprende la canonica formula propria del brand, attuando qualche ritocco qua e là in modo da renderla un po' più consona al trend attuale. I quattro tasti frontali sono associati alle varie tecniche: inutile dire che dalla combinazione di questi si generano le numerose combo, e soprattutto contromosse, a disposizione dei personaggi. In aggiunta alla tradizione, Team Ninja ha introdotto nel sistema gli attacchi “Critici” e i colpi “caricabili” che, se portati quando l'energia é sotto il 50%, diventano delle vere e proprie super-mosse. Particolare importanza riveste l'utilizzo del TAG, ossia della possibilità di passare da un combattente al partner in qualsiasi momento, anche effettuando tecniche di coppia.


314

JOE DANGER 2: THE MOVIE
Il team Hello Games torna con il seguito del titolo che ha sancito il loro successo su PlayStation Network. Joe Danger, l'attore-stuntman ormai non più giovanissimo, ha dimostrato nel suo primo episodio di avere ancora la stoffa e il coraggio per girare le più rocambolesche scene d'azione. In questo secondo capitolo, Joe ha finalmente trovato un regista disposto a fargli girare un Film, il quale non si limiterà esclusivamente alle scene in motocicletta (focus del primo capitolo) ma lo vedrà impegnato a compiere salti e capriole sugli sci, sul jet pack e quant'altro verrà in mente al folle regista.

Con oltre 20 veicoli a disposizione, Joe dovrà superare una serie di livelli a scorrimento orizzontale, evitando missili e trappole, sfruttando le rampe per spiccare i suoi salti acrobatici a compiendo incredibili evoluzioni. Il gioco offre naturalmente il computo del punteggio e le relative classifiche, nonché una modalità multiplayer fino a quattro giocatori simultaneamente. Interessantissima anche la possibilità di sfruttare l'editor per creare e condividere i propri circuiti e sfidare così l'intera community.


F1 RACE STARS
Dopo aver fatto uscire a un titolo di corse di Formula1 tale da far impallidire il mercato videoludico, Codemasters continua sulla cresta di questo successo offrendo un gioco dai contorni frizzanti che vede come protagonisti le caricature dei più famosi piloti della cara F1 resi, all'occorrenza, simpaticamente cartonati e molto fumettistici. Fondamentalmente il titolo é molto semplice, ma é proprio questo il suo punto di forza piuttosto che seguire una trama fin troppo realistica in un settore che metterebbe in difficoltà anche il più esperto dei meccanici. Le modalità di gioco sono essenzialmente due: la prima é basata su una Carriera da sviluppare in giocatore singolo, mentre la seconda, votata al multi, ci permette di correre su circuiti insieme ai nostri amici.

920

Dimenticate quindi classificazioni, pit-lane o pit-stop, ed entrate nell'ottica in cui il vostro scopo é divertirvi, cercando comunque di vincere il più possibile. La Carriera in singolo ci permette di affrontare un enorme numero di circuiti divisi per località (ce ne saranno undici a disposizione) e per tipo di gara: ci sarà possibile scegliere il nostro alter-ego tra una rosa di ben ventotto piloti, tutti fedelmente riprodotti per l'occasione con ridicole, quanto simpatiche, testone. Il comparto tecnico predilige un determinato stile di gioco e di power-up fedele al genere in questione: l'unica aggiunta degna di notaé l'usura del veicolo che, una volta colpito e danneggiato, sarà riparabile in alcune areededicate.

Graficamente impeccabile, i disegnatori del team hanno realizzato circuiti decisamente particolari e ricche di colori, ricordando i temi della locationchesono riusciti a rappresentarecon estrema minuziosità. A questo si associa un buon comparto audio che riproduce fedelmente econ molta verve una serie di temi musicali molto orecchiabili e piacevoli. Decisamente longevo, F1: Race Stars offre un'ottima quantità di circuiti da correre in single-player, puntando anche sulla RaceNet per un comparto multi-player, per un'esperienza di gioco in grado di rilassarci, impegnarci e divertirci.


QUANTUM CONUNDRUM
Quantum Conundrum é un puzzle game in prima persona nato dalla fervida mente di Kim Swift, co-creatrice del mai troppo glorificato Portal. In esso vestiremo i panni di un ragazzino di dodici anni che durante la consueta visita mensile all'adorato zietto, il professor Fitz Quadwrangle, scopre che questo é rimasto intrappolato in una dimensione parallela: il nostro compito sarà quindi quello di riportarlo, nel minor tempo possibile, nell' aldiquà. Alla base dell'esperienza vi é l'Interfaccia Dimensionale Simultanea, per gli amici IDS. Si tratta di un guanto capace di piegare le leggi della fisica in quattro maniere diverse: inizialmente disporremo della possibilità di rendere leggerissimi tutti gli oggetti, ma col progredire dell'avventura otterremo la dimensione “pesante”, quella “temporale”, e infine quella della “gravità invertita”. Sarà possibile attivarne una alla volta, ma molti degli enigmi necessitano della giusta combinazione per essere risolti.

223

Uno dei punti di forza del titolo é sicuramente la curva di apprendimento: a fronte dei primi livelli in cui si familiarizza con il concept del gioco, progredendo nell'avventura i rompicapi si fanno via via sempre più vari ed interessanti. Gli enigmi proposti non sono eccessivamente cervellotici, ma soltanto una mente elastica e vigile é in grado di portare a termine il titolo con una certa nonchalance. Se pensate però che sia sufficiente una buona dose di materia grigia vi sbagliate di grosso: Quantum Conundrum presenta anche una spiccata componente platform che obbliga a una notevole dimestichezza manuale. Quantum Conundrum é una ventata di aria fresca in un mercato sempre più saturo di prodotti copia-incollati: un gioco intelligente e stimolante, che vi terrà incollati allo schermo fino ai chiassosi titoli di coda


LITTLEBIGPLANET 2
Ricordate il Wonderplaying? É il mondo dove i sogni prendono vita e giocano, vivono fantastiche avventure e affrontano terribili pericoli. Stavolta il Wonderaplaying non é minacciata da un incompreso “Architetto”, ma é soggetto a un pericolo più grande: il Negativitron, terribile mostro un po' drago e un po' aspirapolvere che assorbe gli elementi del mondo e li trasforma in cattivelli corrotti. Chi se non Sackboy potrà opporsi ai malefici piani del Negativitron? Affiancato da uno stuolo di nuovi amici nonché assistito dai nuovissimi Sackbot, Sackboy si prepara a superare cinque mondi, uno più assurdo dell'altro, fino allo scontro finale col mostro aspiratutto.


Lungo strada, Sackboy potrà raccogliere alcuni Power-up che gli garantiranno volta per volta abilità speciali: gli utenti del primo LBP ricorderanno certamente il Jetpack, e tra le nuove aggiunte citiamo degli elmetti che sparano acqua oppure piccole torte, guanti speciali per sollevare e lanciare oggetti pesanti, nonché il rampino, che permette di attaccarsi a distanza alle superfici e poi farsi oscillare appesi a una sorta di elastico.