Offerte PlayStation Plus di Gennaio 2013
LIMBO
Si dice che il limbo sia dove risiedono le anime dei bambini mai nati, o di quelli trapassati senza aver mai ricevuto sacramenti. Ma Limbo é anche il titolo di un gioco straordinario: onirico, affascinante e spaventoso al contempo, sospeso tra il presente ed il passato del videogioco. La trama ufficiale, volutamente molto stringata e lacunosa, parla semplicemente di un bambino che, incerto sul destino della sorella, entra nel Limbo per ritrovarla. Il gameplay strizza l'occhio ai classici platform 2D, una formula immediata ed efficace che non necessita di tutorial o di pratica alcuna: una vera e propria odissea digitale ricca di enigmi e di suggestioni audiovisive.
Un'atmosfera ovattata, onirica, fatta di paesaggi sfocati, in bianco e nero, di suoni lievi ed ipnotici che vengono improvvisamente squarciati da rumori minacciosi che preludono a terribili minacce incombenti. Perché Limbo é anche un titolo che sa essere estremamente crudo e brutale nella rappresentazione visiva della morte: il piccolo protagonista viene ucciso molto spesso e nei modi più efferati immaginabili. Ricorderete molto a lungo le ore passate nel Limbo, e forse ci tornerete per affrontare il “gioco nel gioco”: trovare tutte le uova nascoste ad arte in quella che apparentemente sembra una landa vuota e desolata.
LITTLEBIGPLANET 2
Ricordate il Wonderplaying? É il mondo dove i sogni prendono vita e giocano, vivono fantastiche avventure e affrontano terribili pericoli. Stavolta il Wonderaplaying non é minacciata da un incompreso “Architetto”, ma é soggetto a un pericolo più grande: il Negativitron, terribile mostro un po' drago e un po' aspirapolvere che assorbe gli elementi del mondo e li trasforma in cattivelli corrotti. Chi se non Sackboy potrà opporsi ai malefici piani del Negativitron? Affiancato da uno stuolo di nuovi amici nonché assistito dai nuovissimi Sackbot, Sackboy si prepara a superare cinque mondi, uno più assurdo dell'altro, fino allo scontro finale col mostro aspiratutto.
Lungo strada, Sackboy potrà raccogliere alcuni Power-up che gli garantiranno volta per volta abilità speciali: gli utenti del primo LBP ricorderanno certamente il Jetpack, e tra le nuove aggiunte citiamo degli elmetti che sparano acqua oppure piccole torte, guanti speciali per sollevare e lanciare oggetti pesanti, nonché il rampino, che permette di attaccarsi a distanza alle superfici e poi farsi oscillare appesi a una sorta di elastico. LBP2 non si limita però ad aggiungere elementi per il platform, ma si espande implementando nel motore di gioco (di base il medesimo del predecessore) possibilità molto più vaste. Preparatevi pertanto a pilotare mezzi fuori di testa come conigli, cani o criceti robot, o a volare sulle ali di un'ape che spara miele, o a correre in sella a topi o bruchi. Se avete apprezzato la prima avventura di Sackboy, non potete farvi sfuggire questo revival; se ve la siete persa, beh... non ripetete l'errore!
MOTORSTORM APOCALYPSE
Apocalypse é un racing game arcade fracassone all'ennesima potenza, istintivo, veloce, che esilia qualsivoglia velleità di realismo, una sfida di riflessi e sopravvivenza che premia più la caparbia e cattiveria del giocatore che non le sue abilità prettamente tecniche alla guida. Una San Francisco che si sbriciola davanti agli occhi del giocatore é l'apocalittico scenario di gioco, ed é superfluo dire che se ne vedrà di ogni tipo. Le piste, infarcite di rampe, sopraelevate e salti a non finire, vengono letteralmente sconvolte e rimaneggiate durante la gara, in modo da premiare la capacità di reazione del giocatore e il suo istinto di sopravvivenza più che qualche ardita strategia.
La loro struttura prevede spesso un'articolazione su più livelli e il loro look può variare sensibilmente a ogni giro; la moneta da spendere per tagliare il traguardo nelle prime posizioni é come da tradizione il Turbo e il suo sagace utilizzo: un uso eccessivo può infatti decretare il surriscaldamento del motore. Apocalypse é “solo” un racing-game fracassone tra tanti, questo é indubbio, ma é parimenti indubbio che diverta.
INFAMOUS 2
“Tempo”, questo il concetto alla base di InFamous 2. E Cole ne ha poco. Lo spaventoso nemico, “la Bestia”, che suo malgrado si é trovato a combattere, si sta avvicinando sempre più ad Empire City. Beato da superpoteri elettrici e da un'agilità fuori dal comune, il piano era semplicemente di rispedire quell'abominio di malvagità da dove era venuto. Purtroppo, non sempre le cose vanno come previsto: la creatura si rivela potente oltre ogni immaginazione e, seppur dopo una strenua lotta, Cole é costretto a cedere. Bertrand, padrone di New Marais, ha proclamato caccia aperta a tutti i “mostri” con superpoteri; contemporaneamente, la città é minacciata da un'invasione di mostri provenienti dalle paludi, dalla presa di potere dei Conduit del Ghiaccio e, ovviamente, dalla Bestia stessa.
La possibilità di plasmare un proprio percorso é stata la principale attrazione del capostipite, ed InFamous 2 non cambia rotta: Bene o Male, non ci sono grosse differenze rispetto al passato. Se sceglieremo di essere buoni, anziché cattivi, sbloccheremo poteri e missioni secondarie differenti, oltre che a cambiare gli atteggiamenti dei personaggi non giocanti nei nostri confronti. La base del gameplay é rimasta praticamente invariata: il nostro Cole é ancora un potentissimo conduttore elettrico, capace di assorbire ed immagazzinare l'energia circostante per riutilizzarla a proprio vantaggio. Nel caso invece vogliate distaccarvi dall'avventura principale, New Marais offre divertimenti secondari di tutti i tipi, da frammenti dell'esplosione a quest accessorie, da acrobazie da sbloccare a dispositivi audio da scovare. Grazie all'editor di missioni, tutti i giocatori potranno inoltre cimentarsi nella creazione di ulteriori incarichi che poi tutti gli altri troveranno nella loro città, come qualunque altra missione secondaria.
Titoli PS VITA
- Uncharted Golden Abyss
- Gravity Rush
- Jet Set Radio (16 Gennaio)
- Pinball Arcade (23 Gennaio)
Titoli in scadenza
- Batman: Arkham City - 2 Gennaio
- Bulletstorm - 2 Gennaio
- Resident Evil 5 Gold Edition - 2 Gennaio
- Mortal Kombat (PS Vita) - 16 Gennaio
- Knytt Underground (PS Vita) - 23 Gennaio
Offerte PlayStation Plus di Gennaio 2013
Sony inaugura il nuovo anno offrendo ai suoi abbonati d'Elite giochi del calibro di Bioshock 2, Mortal Kombat e Guardians of Middle-Earth, i quali vanno ad accostarsi agli altri grossi titoli dell'offerta Your Istant Game Collection. Considerando gli attuali sconti sull'abbonamento annuale di PlayStation Plus, é d'obbligo più di un pensierino...