Offerte PlayStation Plus di Marzo 2014

di
Tecnicamente Uncharted 3 é un'esperienza visiva difficile da dimenticare: la PlayStation 3 “canta”, accompagnata dall'orchestra al completo e dagli applausi e le urla di gioia del pubblico in visibilio. Roba da strapparsi i capelli. Il tutto accompagnato dalla celebre colonna sonora a dir poco sontuosa e un validissimo doppiaggio in lingua nostrana che si affianca senza sfigurare troppo rispetto a quello originale. L'avventura in singolo risulta leggermente più breve rispetto al secondo capitolo, ma arriva in soccorso una modalità multiplayer ancor più corposa che in passato che offre un totale di undici mappe altamente ispirate e modalità come deathmatch, a squadre, Re della Collina, cattura la bandiera e via discorrendo. Naughty Dog sforna un terzo capitolo che approssimato per difetto rasenta l'eccellenza. Come il predecessore, più del predecessore, l'Inganno di Drake é un momento immancabile per ogni videogiocatore che si rispetti.
Offerte PlayStation Plus di Marzo 2014


LITTLEBIGPLANET KARTING (PS3)
Sackboy ha vanificato i piani di conquista dell'Architetto e sconfitto la minaccia del Negativitron, ma adesso avrà nuovamente il suo bel daffare: condensati dai pensieri (non sempre allegri) di chi passa lunghi tempi in automobile, sull'Immagisfera sono comparsi un gruppo di personaggi denominati Arraffatori, i quali sfrecciano ovunque sui loro veicoli rubando le sfere-premio e danneggiando tutto. Solo Sackboy, saltando su un kart ad essi sottratto, potrà sbaragliarli su loro stesso terreno! Per quanto fosse già nota la possibilità di realizzare gare di vario genere col potente editor di LBP2, Sony ha deciso di dare a Sackboy e al suo mondo un vero e proprio gioco di kart, ovviamente “inzuppandolo” dello spirito allegro, spensierato, vario e flessibili del brand.

526
Il gioco presenta una Storia che si snoda attraverso un certo numero di “pianeti” in cui troveranno posto le varie prove: per superare un livello e accedere al successivo, normalmente, sarà sufficiente piazzarsi sul podio, ma naturalmente per ottenere tutti i premi previsti dalla gara dovrete raggiungerne la vetta. La modalità Storia é giocabile in cooperativa con altri giocatori - fino a 4, in locale o in rete. Non tutte le prove saranno gare tradizionali: nel gioco trovano infatti posto anche modalità alternative di cui la più presente é certamente l'Arena, la quale consiste nel porre gli antagonisti in un ambiente circoscritto e invitarli a tempestarsi di missili, mine e quant'altro, segnando il punteggio ogni volta che un attacco va a segno.


XCOM: ENEMY UNKNOW (PS3)
Se si prova a ricordare/recuperare quel X-COM: UFO Defense, di cui XCOM: Enemy Unknown ne é remake, ci si rende conto, tra le altre, di una cosa in particolare: il titolo di MicroProse era un muro. Un nemico sconosciuto da studiare sul campo, giocando (provandoci) e andando a sbattere. Ecco che il confronto tra XCOM: Enemy Unknown e la fonte originale ci dice innanzitutto dell'evoluzione dei tutorial nei videogiochi. In XCOM: Enemy Unknown il giocatore é il comandante. Tutte le decisioni - strategiche e operative - sono sua emanazione: laddove c'é interazione per il giocatore, c'é produzione di una scelta per il comandante.

Multiplayer 2

La macro-struttura di XCOM: Enemy Unknown prevede infatti fasi puramente strategiche alternate a combattimenti tattici a turni. Se le prime rimandano più direttamente alla tradizione del videogioco da computer, i secondi risultano forse più familiari all'universo console, in cui il gioco di ruolo con campo di battaglia a scacchiera vanta una notevole tradizione. Ricerca scientifica, costruzione di nuove strutture, armi, oggetti, addestramento ed equipaggiamento di nuovi soldati: queste alcune delle responsabilità del giocatore. Nuovi manufatti (recuperati in battaglia) sbloccano nuove ricerche scientifiche, nuove ricerche sbloccano nuove armi o costruzioni. Nuove armi permettono di raggiungere, tornati sul campo di battaglia, nuovi obiettivi. Il completamento di ogni progetto richiede infatti un certa quantità di denaro e un certo numero di giorni. Ma gli alieni non aspettano.

Il gioco trasmette la sensazione dell'inferiorità dell'uomo nei confronti della minaccia aliena, un'idea narrativa traslata con efficacia sul piano ludico. La maggior parte delle missioni, soprattutto nella fase iniziale del gioco, sono richieste di aiuto, emergenze, contingenze. Per quanto le fasi di gestione della base godano di un rapporto di interdipendenza rispetto alle fasi di battaglia, queste ultime rappresentano innegabilmente il cuore ludico del gioco. Come già detto, si tratta di battaglie sul modello del tattico a turni. Dunque una manciata di soldati da muovere singolarmente sulla mappa di gioco con l'obiettivo di eliminare tutte le unità avversarie, nel nostro caso orripilanti alieni. XCOM: Enemy Unknown é un'opera di interesse per almeno tre motivi: aggiorna con successo un classico del passato, ripropone un genere vagamente in declino, si dimostra una pratica introduzione all'ufologi.


CONTRAST (PS4)
In un mondo surrealista ispirato ai cabaret degli anni '20, zeppo di luci, ombre e musica Jazz, la piccola Didi ha un'amica immaginaria che tanto immaginaria non é: si chiama Dawn, ed é una ragazza capace di tramutarsi in ombra e in questo modo correre e saltare sulle altre ombre poriettate sulle pareti. Contrast é il titolo sviluppato da Compulsion Games in cui i giocatore é chiamato a guidare Dawn in una serie di livelli ibridi 2D/3D, sfruttando la capacità della ragazza di rendersi bidimensionale a piacimento.

829
Tra salti, corse e rompicapi da risolvere, Dawn dovrà aiutare Didi - che a sua volta dovrà spesso assistere l'amica, distorcendo o allungando le ombre - a fare luce sui misteri della sua famiglia, composta da un padre partito e una madre sempre assente. Contrast é dunque un platform/puzzle ibrido 2D/3D che, in un'ambientazione originale e accattivante, metterà a dura prova i riflessi e la materia grigia dei giocatori.


RACE DRIVER: GRID 2 (PS3)
Race Driver GRID é stato un titolo che ha segnato la storia della attuale generazione di console, quantomeno per quanto riguarda gli appassionati dei videogame di corsa: Race Driver GRID 2 é frutto del lavoro dei ragazzi di Codemasters e del loro voler dimostrare di avere ancora molto da dire nel campo dei racing game. La modalità principale del gioco, sebbene non manchino le classiche opzioni per creare le proprie gare personalizzate, é il cuore pulsante dell'esperienza, quantomeno per quanto riguarda il single player. Verremo catapultati in una sequenza di eventi estremamente vari dove dovremo dare il meglio di noi. Il sistema é abbastanza aperto e lascia al giocatore una certa possibilità di scelta: si viene messi davanti ad alcuni inviti a competizioni e, in base alla propria bravura, si apriranno le strade per nuove gare, sino ad arrivare alla creazione della WRS che, come funzionava il primo GRID, segue una evoluzione su base stagionale.

Il mostro degli abissi

Per portare avanti la nostra scalata al successo non saremo costretti, però, a vincere ogni competizione, ma basterà conquistare un numero adeguato di fan per aprirci le porte dei vari circuiti, con uno stile molto “social”: Niente premi in denaro da guadagnare, ma solo una notorietà misurata in “follower”. Ogni qual volta ci servirà una nuova automobile ci verrà data la possibilità di sceglierne una da una ristretta rosa, mentre le restanti saranno conquistabili con appositi eventi in cui dovremo convincere l'azienda costruttrice di essere abbastanza bravi da meritarci in regalo un esemplare della loro creazione.


RIASSUMENDO:

Non più disponibili su PSPlus:
  • Outlast/Sound Shapes
  • Metro Last Light
  • Guacamelee!
  • Dynasty Warriors Next
  • ModNation Racers Road Trip

Presto disponibili su PSPlus:
  • Dead Nation Apocalypse Edition (PS4)
  • Tomb Raider (PS3)
  • Brothers A Tale of Two Sons (PS3)
  • Pixeljunk Monsters Ultimate HD
  • Smart As

Offerte PlayStation Plus di Marzo 2014

A differenza del mese di Febbraio, dove bene o male ci siamo ritrovati per le mani sì tutti titoli validi, ma principalmente sparatutto in prima persona, Marzo sembra abbracciare un bacino d'utenza più ampio. Troviamo infatti una piccola perla ad enigmi, un action/adventure a tutto tondo ed uno sparatutto cooperativo che già ci fece innamorare su PS3. Da tenere d'occhio anche l'offerta su PS Vita, tra l'altro. Soddisfatti di quanto vi verrà regalato questo mese? Fatecelo sapere!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI