Offerte PlayStation Plus di Natale 2013 / Gennaio 2014

Titoli già presenti in offerta:

RESOGUN (PS4)
Ci sono giochi che hanno bisogno di una sovrastruttura imponente per “funzionare”, e poi ci sono giochi a cui basta buttarci nel vivo dell'azione per spararci in vena un'overdose di adrenalina e lasciarci li a imprecare per la nostra sopravvivenza. Resogun é uno di questi. Volete una trama? Eccola: siamo incaricati di esplorare 5 mondi con lo scopo di salvare gli umani ivi prigionieri, devastando tutte le navi nemiche che ci si paleseranno, fino allo scontro boss. Sviluppato dal team Housemarque, Resogun é il primo della promessa lunga lista di titoli Indie che PlayStation 4 ospiterà.

Prince of Persia: The Shadow and the Flame

Si tratta di uno sparatutto a scorrimento orizzontale a doppia levetta: questo significa che con l'analogico sinistro comanderete la vostra navicella, scelta tra tre, mentre con il destro indicherete la direzione verso cui sparare. La vostra astronave non avrà “barra della vita”: a meno di non possedere uno scudo temporaneo, ciascun attacco ricevuto sarà letale e causerà la perdita di una “vita di scorta”. In pieno stile coin-op, finite le scorte, finita la partita: il livello da capo, grazie.

Le ondate di nemici che vi assaliranno non sono casuali ma precisamente precalcolate, e di tanto in tanto compariranno i guardiani da distruggere per liberare gli umani prigionieri, i quali andranno poi “prelevati” e trasportati fisicamente al punto di raccolta. Va da sé che fallire nell'uccidere un guardiano o lasciare l'umano troppo tempo in giro ne porterà al decesso. Dulcis in fundo, il livello si concluderà con la comparsa di un boss mastodontico. La caratteristica principale di Resogun é quella di proporre dei mondi “cilindrici” a scorrimento orizzontale: questo significa che proseguendo sempre nella stessa direzione vi troverete ben presto al punto di partenza, e che vedrete la posizione dei nemici anche molto distanti se eventuali ostacoli non ve lo impediranno.

In Resogun non c'é niente da “capire”: muoviti, spara, salva gli umani. Stop. Il resto é tutto colpo d'occhio, riflessi, freddezza e pratica. Giocabilità immediata, complessità intrinseca. Chiude il cerchio (o il cilindro, dato il contesto) la possibilità di giocare in co-op online. Un gioco concettualmente semplice ma decisamente divertente, come lo erano i classici degli anni '80, sebbene per avere gli stessi standard di difficoltà si debba sbloccare il grado “Maestro”. Qualcosa di certamente molto gradevole a cui tornare tra una partita e l'altra.


GUACAMELEE! (PS3 e PS Vita)
Guacamelee! é il platform/arcade che Drinkbox ha sviluppato simultaneamente su PS3 e PS Vita: si tratta di un gioco dalle meccaniche di base estremamente “vecchia scuola” e realizzato totalmente con grafica bidimensionale, ricco di humor, citazioni e, soprattutto, salti al limite del millimetro. Il giocatore impersona Juan, il placido coltivatore di agave che indosserà la maschera del Luchador per salvare la Figlie di El Presidente dalle grinfie di Carlos Calaca, il Signore dei Morti. I comandi di base sono molto semplici, dato che si limitano a un tasto di salto e uno per l'attacco semplice, più la schivata.

Offerte PlayStation Plus di Natale 2013 / Gennaio 2014
Guacamelee (PS3 / PS Vita)

Un altro tasto frontale permette di effettuare la presa, mentre l'ultimo é dedicato alle mosse speciali, le quali andranno guadagnate col tempo infrangendo determinate statue sparse nel mondo. Queste mosse, il cui uso é limitato da un serbatoio che si ricarica col tempo, avranno un'utilità ben più vasta che non il semplice combattimento in quanto la loro dinamica le rende anche indispensabili per superare alcune sezioni di salto. Ad un certo punto, il protagonista padroneggerà il potere di passare dal mondo dei vivi al mondo dei morti: la meccanica non é certo nuova ma offre ancora una volte ottime circostanze di gameplay.

La realizzazione grafica, totalmente bidimensionale, prevede un mondo molto allegro e colorato, zeppo di dettagli e camei veramente divertenti: le citazioni sono all'ordine del giorno in Guacamelee!, tutte riviste in chiave messicana. Anche la colonna sonora é in pieno stile Messicano, con simpatici arrangiamenti di tromba e chitarra classica: non mancano riferimenti a brani celebri, tra cui ovviamente “la Cucaracha”. In ultima analisi, Guacamelee! é divertente: questo é fuor di dubbio. Anche evitando di soffermarsi sui segreti e sulle parti più astruse, anche ignorando o passando sopra alle innumerevoli citazioni, rimane un platform/picchiaduro coinvolgente e brioso, e poco importa se la trama é poco più di un pretesto per far correre Juan da una parte all'altra delle varie locazioni.


REMEMBER ME (PS3)

Battlefield 4 Reveal Trailer

Nella Neo Parigi del 2084, la società Memorize tiene in scacco la popolazione attraverso un macchinario chiamato Sensen che permette di manipolare i ricordi, facendo dimenticare quelli brutti e mantenendo solo quelli positivi: ovviamente questo é solo un pretesto per poter controllare il volere delle persone e non passerà molto perché questo strumento si trasformi in un potentissimo mezzo per poter regalare il benessere a pochi sfavorendo le masse. In questo clima incandescente noi controlleremo Nilin, una ragazza della resistenza “errorista” che ha visto la sua memoria quasi completamente cancellata: riuscita a scappare dalla prigione della Bastiglia, l'abile ragazza dovrà riscoprire il suo passato e sopratutto portare a termine il compito per cui lei e i suoi compagni combattono.

Il titolo si presenta come il più classico degli action-adventure in terza persona con una commistione praticamente perfetta tra elementi platform e combattimenti in grado di offrire un buon grado di profondità. A questi elementi base bisogna aggiungere la possibilità da parte di Nilin di rubare e remixare i ricordi altrui e una serie di gadget che la ragazza recupererà nel corso delle sue peripezie che apriranno nuovi squarci all'interno del gameplay. Importantissimi saranno lo spammer, una sorta di innesto al braccio sinistro che permette di sparare proiettili o di caricare un colpo più potente, ed il potere di rubare ricordi e rivivere le reminiscenze in terza persona, in modo da scoprire codici segreti, password o passaggi nascosti.

table_img_22122
Quello che funziona in Remember Me é proprio questo: l'equilibrio che gli sviluppatori sono riusciti a trovare all'interno della giocabilità. Il sistema di combattimento, nonostante si basi sul tempismo, offre un certo grado di personalizzazione grazie ai “pressen”, ossia dei tasti che permettono al giocatore di comporre le combo in base alle proprie esigenze. Il potere più particolare di Nilin é però quello di remixare i ricordi: potremo entrare nella mente dei malcapitati di turno per modificare il ricordo di un deteminato evento, modificando di conseguenza anche il presente, attraverso un mini gioco.

Tirando le somme, Remember Me dimostra una natura estremamente particolare in grado di regalare una boccata d'aria al genere action in terza persona. Non ci troviamo davanti ad un titolo perfetto, ma il coraggio e la bravura del team francesce Dontnod riuscirà a stupire anche voi.


GIANA SISTERS: TWISTED DREAMS (PS3)
Nel lontano 1987 usciva, seguendo la cresta dell'onda dei fratelli idraulici di Nintendo, The Great Giana Sisters, titolo platform sviluppato dalla Time Warp Productions che vedeva i due corrispettivi femminili dei più famosi e meglio conosciuti baffoni girare per un mondo bidimensionale evitando nemici e raccogliendo gemme al posto di soldoni d'oro. 25 anni dopo la Black Forest Games ripropone la storia delle famose sorelle, che ritornano nel mondo videoludico con un re-style grafico più accattivante e decisamente diverso da quello dei super fratelli, mantenendo comunque una trama degna dei titoli di questo genere.

Offerte PlayStation Plus di Natale 2013 / Gennaio 2014
Giana Sisters Twisted Dreams (PS3)

Quest'avventura vede la nostra gemella rapita da un drago panzuto che, dopo averla ingerita per intero senza nemmeno masticarla, scappa via verso l'ignoto: é compito quindi di Giana tentare di riportarla indietro, attraversando un ricco bagaglio di mondi sino al raggiungimento del suo nobile scopo. In termini di giocabilità veniamo aiutati degnamente dalle impostazioni classiche dei titoli platform, decisamente semplici ed intuitivi, proprio come la regola vuole. Oltre al movimento, avremo tre tasti dedicati alle azioni principali della nostra nuova super-eroina, ovvero il Salto, un Volteggio stile Gigi la Trottola ed un Dash Infuocato (ovvero uno scatto) che ci permetterà di uccidere i nostri nemici oppure raggiungere posizioni più alte nella mappa che ci troveremo ad esplorare. La combinazione di queste abilità compone un insalata ricca di ingredienti e possibilità per la ricerca di bonus (nascosti e non) e di metodi per superare gli ostacoli.


Offerte PlayStation Plus di Natale 2013 / Gennaio 2014

Sony si prepara a festeggiare il Natale sparando su Plus quattro titoli (due per PS3 e due per PS Vita) di calibro veramente grosso, lasciando ai nuovi utenti PS4 il tempo di approfittare delle “vecchie” offerte prima del refresh di Gennaio. Abbonamento PS Plus: un'idea regalo?

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI