Perché il logo del nuovo gioco di calcio di EA è una figata

Electronic Arts ha presentato il logo del gioco che sostituirà Fifa, ed è una figata pazzesca

di Domenico Colantuono

Come ormai molti sanno, la FIFA ha deciso di non rinnovare l’accordo decennale con Electronic Arts, mettendo così un punto, momentaneo, alla storica saga videoludica; che salterà quindi l’edizione 2024 ma ritornerà nel 2025 con un titolo sviluppato da un altro studio.

Electronic Arts non si è fatta prendere di sorpresa e ha prontamente presentato, in pompa magna, il suo nuovo brand legato ai videogiochi a tema calcistico: EA Sports FC.

 

Il Design

EA Sports FC punta a costruirsi sulla base degli elementi storici e identificativi dei titoli calcistici targati EA ma allo stesso punto vuole anche essere un momento di totale rinnovo del brand.

Per la creazione e il lancio del nuovo brand, Electronic Arts ha collaborato con l’agenzia britannica Uncommon Creative Studio e la collaborazione tra le due aziende ha dato vita a un concept semplicemente pazzesco.

Il design del nuovo marchio si basa sul concetto di triangolo come figura geometrica impressa nelle vene del calcio e dell’apparato culturale che vive attorno a esso. 

Il triangolo è la forma geometrica sulla base della quale il gioco del calcio si è trasformato più e più volte, dal calcio totale di Johan Cruyff al Tiki Taka di Pep Guardiola. Dalle giocate impostate al concetto di sovrapposizione. 

Il triangolo è il gagliardetto che i capitani si scambiano a inizio partita, ma anche una delle acconciature più famose della storia del calcio; la famosa mezzaluna di Ronaldo ai mondiali del 2002.

 

Il triangolo come concetto culturale

Il concetto di triangolo è da sempre presente nel DNA delle esperienze calcistiche targate EA sports; dagli angoli isometrici delle prime esperienze a 8 bit fino ai modelli poligonali che compongono ogni pixel dei giochi più moderni. Ma soprattutto, il triangolo è l’indicatore di selezione dei giocatori in game che ha accompagnato per più di 20 anni i giochi EA.

Il triangolo non si limita però alla semplice struttura del logo.

L’identità visiva di EA Sports FC si struttura in un sistema a griglia triangolare come base per le future risorse di design del marchio. Una griglia composta da triangoli che pemette di allargare il raggio d’azione del logo ed evidenzia il potere del collettivo: esattamente come una squadra di calcio si basa sulla cooperazione di più calciatori, così l’identità di EA Sports FC si basa sull’armonia e la cooperazione di più triangoli.

 

Tipografia e caratteri

Le novità relative alla nuova identità visiva di EA Sports FC non si fermano alla sola scelta del triangolo come elemento identificativo ma comprendono anche le linee guida tipografiche. 

Uncommon Creative Studio ha infatti scelto due caratteri tipografici personalizzati,ciascuno ispirato a uno stile di gioco iconico.

Il primo carattere è ispirato allo stile di gioco introdotto da Cruyff, con forme appuntita che richiamano il triangolo e che si inseriscono alla perfezione nella griglia triangolare del sistema comunicativo.

Il secondo carattere è ispirato all’estro e lo stile della calciatrice brasiliana Marta Vieira da Silva. Rispetto al primo, questo è un carattere serif dalle forme rotonde e morbide che vanno in netto contrasto con la griglia triangolare. Questo carattere verrà utilizzato nelle comunicazioni editoriali del brand e nelle campagne promozionali Out of Home.

Entrambi i font includeranno impostazioni multilingue capaci di adattarsi a specifici alfabeti, tra cui latino, arabo, giapponese e cinese.

 

EA Sports FC in multi colors

Altro elemento di rottura è la tavolozza dei colori. Mentre i precedenti Fifa erano incatenati all’universalità del brand, che doveva restare neutro e non affiancarsi ad alcuna squadra, EA Sports FC sarà una piattaforma dedicata a tutti i tifosi, giocatori e club.

Il logo, nato in versione monocromatica, sarà una vera e propria tela bianca che si adatterà ai colori di ogni squadra presente nel gioco.

Presentazione al pubblico

Per la pubblicazione globale della nuova identità visiva, Electronic Arts ha fatto le cose in grande. Il nuovo logo ha fatto il suo debutto in più di 100 partite nei campionati più importanti del mondo quali Premier League, La Liga, Bundesliga, Serie A, ligue 1, WSL, NWSL e altri ancora.

Tante partite hanno visto stand di EA offrire merchandising contenente il logo nei colori delle varie squadre, creando sin da subito una connessione tra il logo e la passione per i vari club.

 

Cosa aspettarsi da EA Sports FC?

Insomma, Electronic Arts sembra non essere stata colpita per nulla dalla futura assenza del marchio Fifa, anzi ha sfruttato l’occasione per rilanciare un proprio brand costruito attorno a concetti fondanti del gioco del calcio e caratteristiche storiche dei giochi EA.

Secondo le comunicazioni rilasciate da Electronic Arts, non sono previste modifiche importanti nelle modalità di gioco disponibili in EA Sports FC. Tuttavia, con FIFA ormai fuori dai giochi, EA potrebbe diventare più creativa e portare nuovi formati sui nostri schermi.

I seguenti tipi di gioco saranno tutti presenti nella nuova versione.

  • Calcio d'inizio

  • Amichevoli online

  • Tornei

  • Skills Game

  • Practice arena

  • Volta Football

  • Ultimate Team

  • Modalità carriera

  • Pro Clubs

  • Seasons

EA ha già comunicato che il nuovo EA Sports FC manterrà e amplierà le licenze già presenti nel franchise Fifa - i rumors parlano di un ritorno del campionato brasiliano - per un totale di 19.000 giocatori con licenza completa, 700 squadre e 30 leghe; il tutto grazie al supporto di oltre 300 partner calcistici globali che consentiranno un'ulteriore espansione in aree che includono sia il calcio femminile che quello di base.

EA Sports FC avrà anche una maggiore attenzione al calcio femminile. Alle Women's Super League e la National Women's Soccer League, già presenti con licenza completa, si aggiungeranno molto probabilmente alcuni campionati nazionali femminili, come La Liga F, di cui EA ha già acquisito i diritti.

La palla passa ora al campo per vedere se il nuovo EA Sports FC sarà in grado di prendere lo scettro di Fifa e magari superare le criticità che hanno accompagnato la saga nel corso degli anni.