PlayStation Showcase 2023 - Prima Parte
Forse è mancato il vero botto, ma tra giochi e qualche novità hardware, Sony ha messo in campo un gran numero di novità. Le vediamo assieme in questo speciale diviso in tre parti
Nel corso del PlayStation Showcase 2023 è stato svelato il gameplay di titoli molto attesi, ma sui quali in precedenza erano state condivise pochissime informazioni, come Spider-Man 2 (che ha concluso l'evento in grande stile) Alan Wake II e Dragon's Dogma II. I Playstation Studios hanno annunciato diverse nuove IP incentrate sul PvP, quali Fairgame$, Concord e Marathon, con il nome di quest'ultima che richiama il glorioso passato di Bungie. È stata messa molta carne al fuoco sia da Sony che dalle terze parti, anche se forse è mancato il colpo ad effetto, un qualche annuncio dirompente capace di calamitare la nostra attenzione. Fra le novità assolute, la più rilevante è forse il remake di Metal Gear Solid 3.
Fairgame$
Il PlayStation Showcase 2023 viene inaugurato da una nuova IP. Si tratta dell'opera prima di Haven, lo studio fondato da Jade Raymond che è stato acquisito da Sony Interactive Entertainment lo scorso anno. Fairgame$ è stato annunciato con un filmato cinematico che non ci rivela molto del gameplay, anche se le brevi sequenze mostrate lasciano intuire che si tratterà di un titolo incentrato sul PvP a squadre. Il video suggerisce anche che il tema del gioco dovrebbe riguardare rapine a super ricchi, sullo sfondo di una metropoli moderna. Fairgame$ è in sviluppo per PlayStation 5 e PC, e non ha ancora una finestra di lancio.
Helldivers 2
La figura del soldato spaziale che scarica una potenza di fuoco inaudita sugli insetti spaziali sembra andare di moda ultimamente nel mondo dei videogame e il secondo gioco dello Showcase le rende omaggio. Helldivers 2 parte con uno spot fittizio di reclutamento, per poi passare a frenetiche scene di combattimento spaziale, il tutto intriso di una satira antimilitarista che sembra essere uscita da Starship Troopers. Rispetto al primo Helldivers, che era uno shooter con visuale isometrica, qui si passa ad una formula più moderna, ossia quella dello shooter in terza persona. L'uscita è fissata per quest'anno, su PlayStation 5 e PC.
Immortals of Aveum
Annunciata lo scorso mese, questa nuova IP firmata EA Originals si era subito fatta notare per due elementi. Il primo è il notevole impatto grafico, che è stato confermato anche dal trailer del PlayStation Showcase ed è dovuto al motore grafico utilizzato: sarà uno dei primissimi giochi a servirsi dell'Unreal Engine 5.1. Il secondo elemento d'interesse è la singolare commistione di magia e shooter in prima persona. Il trailer ribadisce anche questo punto, dandoci un'idea sia della pluralità degli incantesimi di cui ci si può servire, sia dei molteplici nemici che verranno incontrati. Immortals of Aveum sarà disponibile dal 20 luglio.
Ghostrunner 2
È arrivato il momento per il publisher italiano 505 Games di partecipare allo Showcase presentando il sequel di Ghostrunner. Il secondo capitolo sembrerebbe aver conservato il gusto per gli scenari psichedelici e le luci al neon, ma anche per la brutalità degli scontri a base di lame, come sempre calati all'interno di una megalopoli fantascientifica post-apocalittica, da percorrere sfrecciando su una moto che sembra uscita da Akira. Lo sviluppatore è sempre lo studio One More Level. Non manca poi molto all'uscita di Ghostrunner 2: come recita il trailer, il sangue scorrerà nel 2023, su PlayStation 5.
Phantom Blade Zero
Lo Showcase prosegue con un action stiloso, realizzato dallo studio cinese S-Game. Phantom Blade Zero attinge a piene mani dal folklore del sudest asiatico e dai film gongfu, mostrandoci un trailer intriso di combattimenti all'arma bianca dove le lame vorticano più velocemente di quanto l'occhio possa seguirle, di acrobazie esagerate e corse sulle pareti, nonché ovviamente di nemici molto minacciosi, ma destinati a soccombere. Il protagonista sembra il classico eroe della tradizione Wuxia e a quanto pare gli restano solo 66 giorni di vita. La palette cromatica, molto avara di colore, tende a dare un tono solenne alla produzione. Phantom Blade Zero arriverà su PlayStation 5.
Sword of the Sea
Vi ricordate di Journey? Quel gioco è considerato uno dei più originali per PlayStation 3 e Sword of The Sea non appare poi così distante concettualmente, soprattutto perché la mente dietro ai due titoli è la stessa. Anche qui troviamo una misteriosa figura incappucciata che attraversa il deserto; tuttavia, questo personaggio solca le dune a grande velocità, a bordo di una tavola prossima ad un hoverboard. Il trailer confezionato da Giant Squid è volutamente criptico, ma si capisce che al posto del deserto potrebbe comparire una distesa d'acqua brulicante di vita... Sword of the Sea approderà su PlayStation 5, anche se non sappiamo quando.
The Talos Principle II
Il primo Talos Principle è un titolo di culto del panorama indie. Si tratta di un puzzle game che immerge i giocatori in uno scenario metafisico, cercando di indurre una riflessione di stampo filosofico su temi quali il significato della vita. A giudicare dal trailer, il secondo Talos Principle non sembra essersi discostato dalla formula: scenari evocativi e grandi interrogativi attendono ancora i giocatori. Non si sono visti i rompicapi, ma non dubitiamo che ci saranno anch'essi. The Talos Principle II metterà in dubbio le vostre certezze su PlayStation 5 e lo farà quest'anno.
Neva
Il trailer di Sword of the Sea è criptico, perché in fondo è espressione di un autore animato da una vivace vena artistica. Qui troviamo un altro autore proclive all'arte, quello di Gris, che è riuscito a portare un trailer ancora più criptico. Una gigantesca volpe bianca con le corna di renna perisce dopo aver affrontato delle creature oscure, che avevano provocato una morìa di uccelli. Una ragazza dal look a dir poco eccentrico piange la morte della volpe gigante, mentre una volpe cornuta più piccola la consola. Il tutto si svolge in uno scenario bucolico. Se ci avete capito qualcosa fatecelo sapere.
Cat Quest Pirates of the Purribean
Cat quest è un action/RPG a mondo aperto che, come suggerisce il nome, ha per protagonista un gatto. Il biglietto da visita di questo gioco è ovviamente la caratterizzazione sbarazzina da cartoon, che prova a strizzare l'occhio a tutti gli amanti dei felini. Lo studio The Gentlebros sta preparando Pirates of the Purribean, un nuovo capitolo a tema Pirati dei Caraibi ("Purribean" deriva da Caribbean e Purr, cioè fusa. Questo è il genere di humour che potete aspettarvi dal gioco). L'uscita è prevista per il prossimo anno su PlayStation 4 e 5. Forse è la prima volta in tutto lo showcase che vediamo qualcuno menzionare la PS4.
Foamstars
Poteva forse mancare Square Enix allo Showcase di PlayStation? Ovviamente no, in fondo la casa di Final Fantasy quest'anno rilascerà l'esclusiva più pesante di PlayStation 5... Riguardo Foamstars, il trailer lascia pochi dubbi: si tratta di uno shooter a squadre, dove i due team si fronteggiano riempiendo di schiuma colorata l'arena e quando non sparano schizzano a tutta velocità su una tavola da surf. Possiamo dire che ci ricorda molto Splatoon? Non riusciamo bene a inquadrare l'ambientazione di Foamstars: Las Vegas e i riferimenti al gioco d'azzardo non paiono molto affini a tutto il resto. Le stelle della schiuma si daranno battaglia su PlayStation 4 e 5.
The Plucky Squire
Avevamo già avuto modo di dare un'occhiata a questo titolo di Devolver Digital e ci aveva fatto un'ottima impressione. Il trailer dello Showcase conferma quanto di buono avevamo visto: il consueto mondo da favola fantasy, rappresentato con una variopinta vena creativa; un gameplay che alterna il 2D alla terza dimensione e sembra poter tirare fuori il meglio da entrambi. Tenetelo d'occhio, perché potrebbe rivelarsi la sorpresa di questo 2023. La favola di The Plucky Squire si svolgerà su PlayStation 5.
Teardown
Il concetto alla base di Teardown è semplice da spiegare a parole: bisogna mettere a segno un colpo criminale e si può ricorrere a qualsiasi mezzo per farlo, in un mondo interamente distruttibile formato da blocchi. A guardarlo, si direbbe l'incrocio fra Minecraft e GTA, con un mucchio di veicoli che sembra prelevato da un catalogo Lego. Fatto sta che la formula ideata da Tuxedo Labs funziona: su PC ha raccolto un buon consenso e adesso si accinge ad approdare anche su PlayStation 5. Siete pronti a spaccare tutto? Il finale del trailer, con una enorme PS5 di mattoncini che irrompe a schermo, per annunciare che l'uscita sia prevista per quest'anno, è un tocco di classe.
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater
Ci spiace di avervi rovinato la sorpresa, quando giorni addietro abbiamo anticipato il remake di Metal Gear Solid 3. Konami doveva avere uno spazio importante all'interno dello Showcase e se l'è preso, anche se forse non da protagonista. Tornando a Metal Gear, non sappiamo perché il numero 3 sia stato sostituito dalla lettera Delta, ma va bene così. Il trailer (anzi, è più corretto dire teaser) per quasi tutta la sua durata ci mostra la natura allo stato brado, le cui creature sono intente a predarsi l'un l'altra: questo mondo selvaggio e inospitale farà da teatro a Metal Gear Solid Delta. Ma c'è di più: ad autunno 2023, Konami pubblicherà Metal Gear Solid Master Collection 1, comprendente i primi tre titoli originali della saga.
Towers of Aghasba
Non si può certo negare che Zelda: Breath of the Wild abbia fatto scuola. Nel trailer di Towers of Aghasba ritroviamo quel senso di esplorazione libera che è stato sdoganato dal titolo Nintendo. Questo gioco ha una componente di action/adventure in prima persona, dove si esplora appunto "alla Zelda" e si va a caccia di creature fantastiche (qui ricorda un po' Horizon, ma senza i robot). A queste dinamiche si aggiungono quelle del town builder, con lo scopo di dare lustro a una civiltà caduta, riappropriandosi di un territorio andato in rovina. Probabilmente non mancherà nemmeno un pizzico di survival. Towers of Aghasba uscirà nel corso del prossimo anno.
Final Fantasy XVI
Chiudiamo la prima parte dello speciale in bellezza. Final Fantasy XVI (qui la nostra anteprima) è già stato trattato fin nei minimi dettagli nel corso del precedente State of Play, quindi se volete approfondire il discorso vi rimandiamo allo speciale che abbiamo scritto in quella occasione. Stavolta invece c'è "solo" un trailer che ci ricorda dell'uscita vicina, il 22 giugno, ovviamente in esclusiva PlayStation 5. Un trailer che è tutto un rapido susseguirsi di personaggi, frammenti di storia, combattimenti, scontri fra i colossali Eikon... Square Enix vuol farci capire che c'è tutto un mondo dietro a Final Fantasy XVI e ci invita a visitarlo.