PlayStation Showcase 2023 - Seconda Parte
Alan Wake II - Se la prima parte dello Showcase si era conclusa col botto, l'inizio della seconda non è da meno. Signore e signori, Alan Wake è tornato: Remedy Entertainment fin qui si era dimostrata estremamente avara di informazioni sull'atteso sequel, ma finalmente possiamo vedere il gioco in movimento. Lo scrittore è intrappolato in un racconto dell'orrore, ma non sarà da solo, perché accanto a lui sembra esserci un'altra protagonista: una agente dell'FBI, che non sembra disdegnare il ricorso alle armi da fuoco. Se avete giocato al primo Alan Wake, forse ricorderete che Alan non era solito difendersi con certi mezzi. Alan Wake II ha una data di uscita: 17 ottobre 2023.
Assassin's Creed Mirage - L'assassino di Ubisoft si è spostato fra le sabbie dell'assolata Baghdad, ma fondamentalmente è rimasto sempre lo stesso. Si aggira ancora furtivo fra le guardie, in ossequio alle consolidate meccaniche stealth. Uccide alle spalle i malcapitati bersagli, che nemmeno si rendono conto di cosa stia accadendo. Ma soprattutto, non importa se si trovi in una città del Medio Oriente, nell'Italia rinascimentale o dove: si esibisce sempre nelle sue acrobatiche evoluzioni fra gli edifici. Come per Alan Wake II, anche per Assassin's Creed Mirage lo Showcase ci comunica a sorpresa la data di uscita: 12 ottobre 2023, su PlayStation 4 e 5.
Revenant Hill - Un altro titolo dal trailer molto criptico. Lo stile cartoon ci ricorda qualcosa e scopriamo che gli autori sono gli stessi di The Flame in The Flood, che hanno fondato un nuovo studio chiamato The Glory Society. Revenant Hill dovrebbe calarci in un mondo sfaccettato, uno scenario rurale dove si possono persino incontrare streghe e c'è un forte senso di comunità. Tuttavia, non è molto chiaro cosa dobbiamo fare esattamente, attendiamo ulteriori informazioni a riguardo.
Granblue Fantasy: Relink - Il titolo firmato CyGames torna a mostrarsi. Il trailer portato allo Showcase rende bene l'idea di quanto sia tendente all'action il battle system di questo gioco. Le immagini parlano da sole: un mondo fantasy caratterizzato da draghi e navi volanti, con uno spiccato stile da anime giapponese. Chi attende Granblue Fantasy: Relink dovrà pazientare ancora un po': il gioco verrà pubblicato su PlayStation 4 e 5 nel prossimo inverno.
Street Fighter 6 - All'inizio del trailer non poteva che apparire Ryu, lo storico protagonista della serie. A Ryu si succederanno gli altri combattenti, ma il video non è incentrato su nessuno di loro: il trailer presentato allo Showcase ruota infatti attorno alla nuova modalità di creazione del personaggio. Con questa modalità, Capcom vuole mettere direttamente il giocatore al fianco delle figure storiche di Street Fighter. Non sappiamo se questa si rivelerà una mossa vincente, ma sappiamo che manca pochissimo a Street Fighter 6: il picchiaduro per antonomasia verrà pubblicato la prossima settimana, il 2 giugno.
Ultros - Nel corso dello Showcase abbiamo ammirato altri titoli dall'estetica ricercata, ma questo li batte tutti. Ultros è un Metroidvania caratterizzato da uno stile pazzesco: personaggi e sfondi coloratissimi, ispirati, psichedelici, in forte contrasto con le piattaforme e le pareti nere. Da vedere rappresenta una esperienza unica, anche se da giocare non si direbbe altrettanto: quei pochi secondi di gameplay che si scorgono nel trailer non suggeriscono una azione particolarmente esaltante, anche se è troppo poco per esprimere giudizi. Questo trionfo di colori verrà pubblicato nel 2024.
Tower of Fantasy - Il clamoroso successo di Genshin Impact non ha lasicato indifferente il mondo videoludico. Fra coloro che hanno cercato di ripercorrerne le orme, troviamo Tower of Fantasy, un altro free-to-play che mette a disposizione un enorme mondo aperto da esplorare e un combat system action, anche se qui la caratterizzazione tende più verso la fantascienza. Tower of Fantasy è già uscito da qualche tempo su mobile e PC, ma adesso raggiungerà anche l'ammiraglia di casa Sony.
Dragon's Dogma II - Finalmente Capcom ha deciso di darci qualcosa di tangibile sul sequel di Dragon's Dogma. Non era stato condiviso pressoché nulla sul nuovo action/RPG fantasy, ma il trailer ci ha portato un po' di tutto: spezzoni di gameplay, frammenti di storia, ambientazioni, personaggi, mostri... Il video, pur nella sua breve durata, condensa molte informazioni. Purtroppo non c'è alcun accenno ad una finestra di lancio, sarebbe stato troppo bello per essere vero.
Five Nights at Freddy’s: Help Wanted 2 - Questa serie horror, dove bisogna sopravvivere a dei sanguinari pupazzi robotici, è diventata un piccolo oggetto di culto. Il primo Help Wanted si è contraddistinto per l'implementazione della realtà virtuale, quindi questo Help Wanted 2 potrebbe rivelarsi significativo in ottica PlayStation VR2. Il trailer in sé non dice molto, se non che il gioco arriverà sul finire del 2023 e che cercherà ancora una volta di farvi saltare dalla sedia coi suoi jumpscare.
Resident Evil 4 VR Mode - Lo Showcase è passato a dedicarsi alla realtà virtuale. Del remake di Resident Evil 4 abbiamo già parlato in abbondanza su questi lidi. In sintesi: ci è piaciuto, è degno di raccogliere l'eredità di quel capolavoro che uscì su Gamecube nel lontano 2005. Se giocarci in terza persona non vi ha spaventato abbastanza, potrete provarlo in realtà virtuale con PS VR2. VR Mode è un DLC gratuito della versione PlayStation 5 del gioco, attualmente in fase di sviluppo. Capcom non ci ha però detto quando ha intenzione di rilasciare questo DLC.
Arizona Sunshine II - Maciullare zombie è da sempre una delle attività preferite dei videogamer. Se si può fare in una moltitudine di modi diversi, con un sacco di strumenti a disposizione e possibilmente con risvolti ironici, è ancora meglio. Arizona Sunshine II fa tutto questo e anche di più, perché mette a disposizione del giocatore un ulteriore strumento: il casco per la VR. Con le possibilità offerte da PlayStation VR2, l'interazione nella carneficina quotidiana di non-morti potrebbe raggiungere nuove vette. L'importante comunque è che l'azione splatter resti sempre divertente, un precetto che questo gioco non sembra aver dimenticato.
Crossfire: Sierra Squad - La sfotware house coreana Smilegate è notta principalmente per lo shooter bellico Crossfire, che recentemente ha provato a portare sui nostri schermi: CrossfireX, prodotto in collaborazione con Remedy Entertainment per le console Xbox (esclusiva assoluta console, una rarità), si è tuttavia rivelato un vero fiasco. Adesso Smilegate ha intenzione di riprovarci con la realtà virtuale. PS VR2 può rendere molto più coinvolgente l'azione militare, ma non sappiamo se questo da solo basterà a decretare il successo di Sierra Squad, starem oa vedere.
Synapse - Non è la prima volta che incrociamo questo particolare action/shooter: aveva fatto la sua apparizione in un precedente Showcase. Le nostre impressioni restano più o meno le medesime: è interessante il gioco di colori (scenario in bianco e nero, elementi di interesse in tonalità sgargianti), così come la commistione di shooter e controllo degli oggetti "alla Half-Life". Synapse ha una data di uscita: raggiungerà PlayStation VR2 il 4 luglio.
Beat Saber - Il trailer è auto-esplicativo: si tratta di un gioco ritmico, dove bisogna tagliare i cubi servendosi delle katane laser. Rispetto ai videogame tradizionali, dove il ritmo si tiene prenendo un semplice tasto, la realtà virtuale dà quel qualcosa in più. Pubblicato originariamente nel 2018, ora potete affrontarlo anche su PlayStation 5 su PS VR2. C'è anche un pacchetto aggiuntivo con le canzoni dei Queen, che però va acquistato a parte.
Marathon - La prima parte dello speciale si è chiusa col botto e per la seconda intendiamo fare altrettanto. Se vi ricordate di Marathon, avete la stima di Gamesurf. Prima di Halo, verso la metà degli anni '90, Bungie aveva ideato una trilogia di shooter con un setting fantascientifico, chiamata appunto Marathon; a vederla oggi, si direbbe lontanissima dagli FPS "moderni", ma è in quegli anni che sono state gettate le basi del genere shooter. Non sappiamo se questo nuovo Marathon avrà punti di contatto con i precedenti: vi basti sapere che si tratta di uno "sci-fi PvP extraction shooter", dove si impersonano mercenari cibernetici noti come Runner. In sviluppo per PlayStation 5 e PC, Marathon offrirà cross-play e cross-save.