Presentazione europea del 3DS

di Paolo Mulas
Il presidente Yves Guillemot non ha certo nascosto tutto la sua personale eccitazione per il successore del Ds e la casa francese ha confermato il supporto alla console fin dalla sua uscita con ben otto titoli tra brand già affermati e nuovi. Tra Rayman 3D, Splinter Cell 3D, Asphalt 3D, Combat of Giants Dinosaurs 3D, Rabbids 3D,Driver Renegade, James Noir'sHollywood Crimes e Ghost Recon Shadow Wars c'é davvero l'imbarazzo della scelta. Presentarsi nel vecchio continente senza un gioco di calcio all'altezza potrebbe quasi essere una mossa d'azzardata, ecco che per fortuna a spazzar via le nostre paure ci hanno pensato Hatsumi ed Enomoto due veterani di Konami e di Pro Evolution Soccer.



Il nuovo Pro Evolution Soccer 2011 per 3DS potrà contare oltre che su tutte la caratteristiche che hanno fatto grande la serie, anche su un nuovo sistema di inquadratura denominato “player view” e situato alle spalle del giocatore, che dovrebbe rendere l'esperienza calcistica maggiormente convincente e realistica. Per gli amanti dei picchiaduro sembra davvero un inizio promettente quello del nuovo portatile Nintendo, accanto a Street Fighter IV ci sarà infatti anche Dead or Alive Dimensions. Secondo le parole di Hayashi del Team Ninja il 3DS ha permesso di portare la serie alla tanto sospirata terza dimensione. Un trailer piuttosto d'effetto ha rassicurato sulla bontà tecnica del titolo, che dovrebbe racchiudere il meglio di ciò che DoA ha mostrato in questi anni. Grande attenzione riservata al multiplayer, con modalità per il gioco online che ricalcano quelle già citate in precedenza per Street Fighter IV.

É tempo poi per una rapida carrellata di alcuni importanti titoli che erano già stati annunciati in precedenza; Pilot Wings Resort, il vecchio classico per Super Nintendo e Nintendo 64 si incrocia con l'isola Wuhu di Wii Sports e Sports Resort, Nintendogs + Cats dove per par condicio si potranno scegliere anche i gatti oltre ai cani. Come rivelato nei giorni scorsi il titolo farà uso anche della fotocamera interna della console, così i nostri simpatici animali saranno in grado di riconoscere il viso del loro padrone. Completano poi questa rassegna Steel Diver un originale simulatore di sottomarino, Kid Icarus Uprising (il titolo che aveva accompagnato la presentazione del 3DS all'ultimo E3), ed il rifacimento di quello che é riconosciuto come il miglior gioco di sempre, The Legend of Zelda Ocarina of Time. Quest'ultimo dovrebbe vantare delle notevoli migliorie grafiche rispetto all'originale per Nintendo 64, ed anche alcuni elementi del gameplay potrebbero essere rivisti per essere adattati al nuovo sistema di controllo.

Se i Mii sono stati uno degli elementi più apprezzati al lancio del Wii, i nostri simpatici avatar virtuali troveranno la giusta accoglienza anche sul 3DS. Scattando la foto alla persona da tramutare in Mii, sarà possibile ottenerne una riproduzione molto più fedele rispetto a quelle create a “mano libera”. Così come il DSì anche il 3DS avrà un browser pre installato per poter subito navigare ad internet, e sarà presente una Virtual Console in cui comprare da un catalogo in continuo aggiornamento ed ad un prezzo abbordabile i vecchi titoli che hanno fatto la storia dei precedenti portatili Nintendo. Naturalmente cosi come già avviene con il WiiWare e con il DsiWare sarà possibile scaricare demo o giochi completi anche di titoli (spesso di sviluppatori indipendenti) che usciranno solo in formato digitale. Un nuovo video mostra un'altra serie di giochi attesissimi: si parte da Super Monkey Ball 3D, Resident Evil Revelations, Samurai Warriors Chronicles, Lego Star Wars III: the Clone Wars, passando per Paper Mario, Starfox 64 3D, Resident Evil Mercenaries 3D, The Sims 3, Ridge Racer, Metal Gear Solid Snake 3: Snake Eater, e si finisce con altri due classici Nintendo Animal Crossing e Mario Kart. Non tutti questi giochi accompagneranno la console al lancio, ma con ogni probabilità arriveranno sugli scaffali entro l'anno.

Proprio sul finire della conferenza la notizia più attesa dai giocatori, la console arriverà in Europa il 25 di marzo due giorni prima quindi rispetto all'uscita americana e circa un mese dopo il rilascio in Giappone. A sorpresa però non é stato dichiarato un prezzo ufficiale; non sappiamo se verrà comunicato nei prossimi giorni o se verrà lasciata un'ampia discrezionalità ai rivenditori. Possiamo dirvi per effettuare dei confronti che il 3DS verrà venduto negli Usa a 249 dollari (184 euro al cambio attuale), mentre nel Regno Unito a circa 230 sterline (oltre 270 euro); é probabile quindi per il nostro paese che il prezzo si attesti intorno ai 250 euro.

11