PS4 - La tecnologia hUMA applicata alla console

di Demis Boato
Descrivere aspetti tecnici legati all'architettura di una macchina da gioco non é mai una cosa semplice, soprattutto considerando che spesso il target a cui vengono rivolti determinati articoli spesso non sono né “smanettoni” ne appassionati di hardware; incalliti divoratori di software per cui l'unico interesse dietro ad una console é poter inserire il disco e giocare disinteressandosi dichiaratamente di come tecnicamente funzioni il loro amato accrocchio. Eppure ad ogni nuova generazione una delle prime domante che ci si pone é sempre la stessa: qual é la console più potente?

Fino a quando non avremo fisicamente Sony PS4 e Microsoft Xbox One sarà veramente difficile stilare una valutazione fedele delle reali capacità tecniche delle due macchine. Fino a quel momento, drizzeremo le nostre antennine alla Re Kaioh per captare ogni piccola fonte che ci permetta di avere un quadro virtuale del tanto bramato hardware.

Una delle tante notizie che le nostre antennine hanno percepito riguarda il brevetto AMD della tecnologia “hUMA” (Heterogeneous Uniform Memory Access) applicata, pare, anche a PS4.
Facciamo prima un passo indietro e spieghiamo due cose...
Sappiamo che AMD ha prodotto l'hardware a base di PS4 (e anche di Xbox One), che il processore centrale (APU) che monterà la prossima ammiraglia Sony é di derivazione Jaguar (nome in codice Kabini), una particolare CPU+GPU con un controller di memoria a 128bit (4 canali a 32 bit) e che questa immensa insalata di matematica degna di Ufo Robot verrà condita con 8GB di ram GDDR5 unificata.




Anche se ad una prima impressione il termine GDDR5 solletica la orecchie, una volta che il cricetino nel cervello di chi ha un po' di dimestichezza con i computer inizia a pedalare come si deve si comincia a storgere il naso: GDDR unificata anche per i processi CPU?! Eh si, ma niente paura: c'é l'hUMA!

hUMA é l'acronimo di Heterogeneous Uniform Memory Access e sfrutta in pieno la filosofia delle APU AMD di uniformare tutti i processi in un unico flusso privo di colli di bottiglia.
Giusto per capirci meglio: In un computer tradizionale la RAM e la VRAM sono separate e ogni volta che il processore deve attingere da una o dall'altra parte deve fisicamente creare una copia dei dati, e questa copia necessita di tempo (si parla di un tempo comunque veramente basso). Questo tempo viene definito “latenza”. Le GPU normalmente mascherano questa latenza utilizzando una banda dati molto ampia. Questo é il motivo per cui solitamente viene utilizzata memoria di tipo GDDR sulle schede video e non per la CPU. Infatti l'ampiezza di banda delle CPU necessita l'utilizzo di memorie che facciano passare meno dati ma con una latenza più bassa (solitamente si usano memorie di tipo DDR3). Non é infatti concepibile in termine di latenza copiare dati dalla RAM (CPU) alla VRAM (GPU) e di nuovo indietro alla RAM (CPU) ciclo dopo ciclo.

Ecco che la tecnologia hUMA risolve il problema. Un controller dedicato unifica la CPU con la GPU e tutto insieme con la RAM in modo che non sia più necessario avere partizioni dedicate di memoria né di tipo sistema né di tipo video. Niente copie dei dati, ogni dato é condiviso sia dalla CPU che dalla GPU e immediatamente disponibile senza latenze. Inoltre un nuovo sistema di algoritmi permette di utilizzare entrambe i processi allo stesso tempo (CPU e GPU) sugli stessi dati RAM.



Su PC vedremo questa tecnologia con l'avvento dei processori Mainstream Kaveri Steamroller e viene da chiedersi se Sony abbia effettivamente ingannato tutti mettendo sotto il cofano di PS4 un Kaveri e non un Kabini... ma come al solito potremmo saperlo solo dal 29 Novembre in poi (e qualche giorno prima i nostri soliti colleghi fortunati oltreoceano).

I dati AMD su questa architettura sono un altro interrogativo di riflessione. Il colosso californiano infatti dichiara che il suo controller 128 bit su PC sia in grado di macinare dati a 54, 4Gb/s con una frequenza di 3400Mhz (a differenza di un sistema DDR che arriverebbe a “soli” 29, 8Gb/s) mentre Sony ha dichiarato che PS4 avrà una banda di 176Gb/s. Su PS4 potremmo quindi aspettarci un sistema a triplo bus che, grazie alla tecnologia hUMA potrebbe veramente fare la differenza non solo rispetto a Xbox One, di cui ancora sappiamo poco e niente, ma anche a parità di hardware su un computer di prossima generazione.

A fine di questo articolo viene da chiedersi se il sistema di raffreddamento di PS4 sia davvero sufficiente a mantenere le temperature adeguate senza trasformare il nostro salotto in una galleria del vento o se inconsciamente molti giocatori hanno fatto il pre-order di una console che nel veniente inverno potrà essere usata anche come stufetta a pellet.

Una cosa é certa, PS4 potrebbe seriamente diventare il banco di prova di AMD per testare su larga scala quella che in futuro non troppo lontano (si parla dell'anno prossimo) potrebbe essere la tecnologia per il PC Gaming più diffusa made in AMD.