PSP e Lineup PS2: Due chiacchiere con Andrea Cuneo
Tempo di interviste qui a Gamesurf, il caldo estivo non ci ha fermato, anzi, ha alimentato decisamente la nostra curiosità. Curiosità che stavolta può colmare solo Andrea Cuneo, Group Software Manager Playstation che abbiamo avuto modo di incontrare in occasione della presentazione di Soul Calibur III, e abbiamo colto la palla al balzo per fargli qualche domanda e approfondire alcuni temi "attuali":
Quanti e quali saranno i titoli al lancio della PSP e quali, secondo voi, potrebbero rappresentare una killer application?
La PSP, al momento del suo lancio sul mercato italiano, uscirà con otto titoli di fascia qualitativa medio/alta. Poi ci saranno i vari Publisher che proporranno almeno una ventina di titoli nell'immediato, i quali abbracceranno tutti i generi e questo permetterà al gamer di poter fruire di un flusso continuo di titoli per tutto il corso dell'anno. Questo è stato possibile ottenerlo anche grazie alla sua uscita "ritardata" (la sua uscita era stata inizialmente programmata per Aprile/Maggio ma poi è gradualmente slittata a Settembre) sul mercato europeo rispetto a quello giapponese ed americano. Oltre alla parte videoludica avremo, sempre al lancio, anche una trentina di film che raggiungeranno presto quota cento entro le feste natalizie. Ad aggiungersi a tutto questo ci saranno anche UMD di concerti e collezioni di videoclip. Il pacchetto di titoli che verranno presentati all' uscita della PSP sarà formato essenzialmente da videogame estremamente immediati, divertenti e soprattutto con livelli e stage non molto lunghi da completare, visto l' uso portatile che si farà della consolle.
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E ovviamente i generi prescelti per questa prima "infornata" di titoli saranno quelli che potranno meglio esaltare questa filosofia. Parlo ovviamente di generi quali i racing games, il calcio, i giochi d'avventura e i puzzle games.. Nel dettaglio, i titoli che accompagneranno l'uscita sul mercato della PSP saranno WipEout (corsa), che proporrà la versione portatile del celeberrimo brand, ed è un titolo che oltre a spingere pesantemente le potenzialità audio/video della consolle, sarà il primo ad usufruire della modalità Wi-Fi sia "Ad Hoc" che "infrastructure". Con la prima si avrà la possibilità di connettere più PSP insieme e giocare in multiplayer, mentre con la seconda modalità, la "infrastructure", avremo modo di collegarci in rete e scaricare dal sito dedicato a WipEout aggiornamenti, nuovi circuiti e nuove astronavi. Gli appassionati di questo gioco si ritroveranno ad avere, a distanza di circa un anno, circa il doppio dei circuiti e delle astronavi inizialmente proposti.
E' un pò come avere una sorta di WipEout 2. Inoltre si attiverà un db di canzoni internazionali dove l' utente potrà sia "uploadare" quelle che più gli piacciono sia scaricare le sue canzoni preferite ed usarle mentre si gioca, si può definirlo tranquillamente un titolone sotto tutti i punti di vista. Poi avremo Mercury un puzzle game dalla grafica molto essenziale ma estremamente immediato e divertente, dove dovremo guidare una pallina di mercurio attraverso dei livelli basculanti, un po' come i vecchi giochini "statici" nei quali dovevamo guidare una pallina di acciaio attraverso un piccolo labirinto, tanto per dare un idea. Riproporremo anche Medievil che nel suo genere action/adventure rimane molto valido e che pensiamo fortemente avrà lo stesso successo dei precedenti episodi usciti per PSone qualche anno fa. E per finire, visto che l'utenza italiana è sempre molto sensibile a questo tipo di giochi, avremo World Tour Soccer: classico gioco di calcio in cui si avrà anche la possibilità di ottenere dei giudizi sul proprio operato che vanno al di là dei semplici dati "statistici", e che comprenderanno commenti molto dettagliati sullo stile di gioco adottato dalla nostra squadra o la tattica usata in partita ad esempio.
Recentemente Sony ha dichiarato che prevede di vendere in Italia 650.000 PSP. Come intendete raggiungere questo obiettivo, vista l'agguerrita concorrenza del Nintendo DS e quali ritenete siano i punti di forza della vostra console?
La PSP è una console estremamente diversa dal Nintendo DS. Direi che è proprio un altro tipo di prodotto. Il concetto di Sony è quello di muoversi all' interno del mondo dell'entertainment nella sua concezione più estesa, andando quindi a sensibilizzare non solo il videogiocatore più accanito, ma una fascia d'utenza notevolmente più ampia. Ci sarà sicuramente chi comprerà la PSP solo per poter vedere i film o solo per sentire i suoi mp3 preferiti oppure ci sarà chi userà la console principalmente come album fotografico multimediale, data la predisposizione della console di poter ricevere le immagini scattate tramite la memory stick. Inoltre molti videogame della PSP sfrutteranno la caratteristica "Game-Sharing" in multiplayer. Si avrà così modo di giocare con altri utenti che hanno, ad esempio l' originale di WipEout, avendo noi solo la demo dello stesso inserita in un UMD di un altro videogame in nostro possesso. In questo modo non bisognerà più trovare l' utente che avrà lo stesso nostro titolo per giocare in multiplayer, così le nostre possibilità di gioco triplicheranno visto che in ogni titolo che si acquisterà saranno presenti almeno due demo di altri due giochi.
La prima uscita PSP in Giappone e America ha riservato qualche spiacevole sorpresa agli utenti. Pixel spenti, bottoni "incantati". Il ritardo nell'uscita europea della PSP ci mette al riparo da questi spiacevoli inconvenienti?
La macchina, in un anno di produzione, si è evoluta parecchio e le problematiche iniziali sono state risolte. Certo, è da dire che essendo una macchina portatile le percentuali di rottura aumenteranno rispetto ad una consolle da salotto. La PSP verrà trasportata principalmente in tasca, negli zaini o nella borse e poiché l' utilizzo poi che se ne farà sarà principalmente "da battaglia" la percentuale del manifestarsi di difetti non dipenderà dalla produzione ma piuttosto dall' uso che ne verrà fatto della console. E' chiaro quindi, che se ci va della sabbia è molto facile che si "incantino" i bottoni, ad esempio. Per quanto riguarda i cosiddetti "pixel spenti", se si dovesse verificare questo problema, al di sopra di un certo numero la consolle sarà sostituita poiché coperta da garanzia per due anni.
Quanti e quali saranno i titoli al lancio della PSP e quali, secondo voi, potrebbero rappresentare una killer application?
La PSP, al momento del suo lancio sul mercato italiano, uscirà con otto titoli di fascia qualitativa medio/alta. Poi ci saranno i vari Publisher che proporranno almeno una ventina di titoli nell'immediato, i quali abbracceranno tutti i generi e questo permetterà al gamer di poter fruire di un flusso continuo di titoli per tutto il corso dell'anno. Questo è stato possibile ottenerlo anche grazie alla sua uscita "ritardata" (la sua uscita era stata inizialmente programmata per Aprile/Maggio ma poi è gradualmente slittata a Settembre) sul mercato europeo rispetto a quello giapponese ed americano. Oltre alla parte videoludica avremo, sempre al lancio, anche una trentina di film che raggiungeranno presto quota cento entro le feste natalizie. Ad aggiungersi a tutto questo ci saranno anche UMD di concerti e collezioni di videoclip. Il pacchetto di titoli che verranno presentati all' uscita della PSP sarà formato essenzialmente da videogame estremamente immediati, divertenti e soprattutto con livelli e stage non molto lunghi da completare, visto l' uso portatile che si farà della consolle.
E ovviamente i generi prescelti per questa prima "infornata" di titoli saranno quelli che potranno meglio esaltare questa filosofia. Parlo ovviamente di generi quali i racing games, il calcio, i giochi d'avventura e i puzzle games.. Nel dettaglio, i titoli che accompagneranno l'uscita sul mercato della PSP saranno WipEout (corsa), che proporrà la versione portatile del celeberrimo brand, ed è un titolo che oltre a spingere pesantemente le potenzialità audio/video della consolle, sarà il primo ad usufruire della modalità Wi-Fi sia "Ad Hoc" che "infrastructure". Con la prima si avrà la possibilità di connettere più PSP insieme e giocare in multiplayer, mentre con la seconda modalità, la "infrastructure", avremo modo di collegarci in rete e scaricare dal sito dedicato a WipEout aggiornamenti, nuovi circuiti e nuove astronavi. Gli appassionati di questo gioco si ritroveranno ad avere, a distanza di circa un anno, circa il doppio dei circuiti e delle astronavi inizialmente proposti.
E' un pò come avere una sorta di WipEout 2. Inoltre si attiverà un db di canzoni internazionali dove l' utente potrà sia "uploadare" quelle che più gli piacciono sia scaricare le sue canzoni preferite ed usarle mentre si gioca, si può definirlo tranquillamente un titolone sotto tutti i punti di vista. Poi avremo Mercury un puzzle game dalla grafica molto essenziale ma estremamente immediato e divertente, dove dovremo guidare una pallina di mercurio attraverso dei livelli basculanti, un po' come i vecchi giochini "statici" nei quali dovevamo guidare una pallina di acciaio attraverso un piccolo labirinto, tanto per dare un idea. Riproporremo anche Medievil che nel suo genere action/adventure rimane molto valido e che pensiamo fortemente avrà lo stesso successo dei precedenti episodi usciti per PSone qualche anno fa. E per finire, visto che l'utenza italiana è sempre molto sensibile a questo tipo di giochi, avremo World Tour Soccer: classico gioco di calcio in cui si avrà anche la possibilità di ottenere dei giudizi sul proprio operato che vanno al di là dei semplici dati "statistici", e che comprenderanno commenti molto dettagliati sullo stile di gioco adottato dalla nostra squadra o la tattica usata in partita ad esempio.
Recentemente Sony ha dichiarato che prevede di vendere in Italia 650.000 PSP. Come intendete raggiungere questo obiettivo, vista l'agguerrita concorrenza del Nintendo DS e quali ritenete siano i punti di forza della vostra console?
La PSP è una console estremamente diversa dal Nintendo DS. Direi che è proprio un altro tipo di prodotto. Il concetto di Sony è quello di muoversi all' interno del mondo dell'entertainment nella sua concezione più estesa, andando quindi a sensibilizzare non solo il videogiocatore più accanito, ma una fascia d'utenza notevolmente più ampia. Ci sarà sicuramente chi comprerà la PSP solo per poter vedere i film o solo per sentire i suoi mp3 preferiti oppure ci sarà chi userà la console principalmente come album fotografico multimediale, data la predisposizione della console di poter ricevere le immagini scattate tramite la memory stick. Inoltre molti videogame della PSP sfrutteranno la caratteristica "Game-Sharing" in multiplayer. Si avrà così modo di giocare con altri utenti che hanno, ad esempio l' originale di WipEout, avendo noi solo la demo dello stesso inserita in un UMD di un altro videogame in nostro possesso. In questo modo non bisognerà più trovare l' utente che avrà lo stesso nostro titolo per giocare in multiplayer, così le nostre possibilità di gioco triplicheranno visto che in ogni titolo che si acquisterà saranno presenti almeno due demo di altri due giochi.
La prima uscita PSP in Giappone e America ha riservato qualche spiacevole sorpresa agli utenti. Pixel spenti, bottoni "incantati". Il ritardo nell'uscita europea della PSP ci mette al riparo da questi spiacevoli inconvenienti?
La macchina, in un anno di produzione, si è evoluta parecchio e le problematiche iniziali sono state risolte. Certo, è da dire che essendo una macchina portatile le percentuali di rottura aumenteranno rispetto ad una consolle da salotto. La PSP verrà trasportata principalmente in tasca, negli zaini o nella borse e poiché l' utilizzo poi che se ne farà sarà principalmente "da battaglia" la percentuale del manifestarsi di difetti non dipenderà dalla produzione ma piuttosto dall' uso che ne verrà fatto della console. E' chiaro quindi, che se ci va della sabbia è molto facile che si "incantino" i bottoni, ad esempio. Per quanto riguarda i cosiddetti "pixel spenti", se si dovesse verificare questo problema, al di sopra di un certo numero la consolle sarà sostituita poiché coperta da garanzia per due anni.