PSP e Lineup PS2: Due chiacchiere con Andrea Cuneo
di
Redazione
La lineup Sony dei prossimi mesi lascia ampio spazio ai Social Games. Buzz, SingStar e Eye Toy 3 su tutti. Che valore ha per Sony l'utenza non hardcore gamer?
Il valore che da Sony a questo tipo di utenza è molto alto. La mission di Sony è quella di allargare il mercato dei videogame andando a comprendere quindi i cosiddetti "Social Games". Un obiettivo come questo è possibile raggiungerlo creando dei giochi adatti alle fasce di utenti che finora non sono stati abbracciati dalle produzioni videoludiche. E queste fasce sono fondamentalmente le famiglie e le donne. Una volta individuate queste tipologie di utenti, Sony le ha poi "segmentate" per età e ha dedicato loro alcuni titoli del calibro di Eye Toy, che sta per uscire con il suo terzo capitolo, adatto ai bambini fino ai 12/13 anni, poiché è un titolo molto interattivo che è possibile giocare in famiglia insieme ai genitori. Ci sarà poi Sing Star, che ha fatto presa soprattutto sul pubblico femminile, dove è molto presente il "mito musicale". E' qual' è il miglior modo per avvicinarsi al proprio mito musicale? Cantare le sue canzoni. Si avrà quindi un pacchetto "canoro" molto vasto che comprenderà brani di artisti di primo livello quali Zucchero, Biagio Antonacci, Robbie Williams, Kylie Minogue e molto altri. Diciamo un titolo stile "MTV". Infine avremo la vera novità dell'anno, ovvero Buzz, studiato per una fascia di utenza più elevata, perché ad una certa età (26/29 anni) ci ritroviamo con i due gruppi precedenti che si incontrano fino a formare delle coppie e a passare prevalentemene le loro serate a casa, magari in compagnia di alcuni amici. Nasce così "Buzz" una sorta di "trivial pursuit" multimediale da giocare appositamente quando si presentano proprio questo tipo di situazioni.
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Quale sarà la lineup invernale di Sony per PS2?
A Natale usciremo con i tre Social Games, una mossa che per qualcuno potrà sembrare molto rischioso, ma noi siamo fieri di prendercelo, questo rischio. Poi avremo Soul Calibur III, Ratchet Deadlocked, Jack X, WRC5, il famoso titolo rally che ha soppiantato in termini qualitativi il famoso Colin McRae, e infine 24: The game, un prodotto che oltre a godere della licenza televisiva avrà una qualità di gioco molto alta. Questi titoli sono comunque delle "anticipazioni", su quello che troveremo su PS3, visto che i team di sviluppo sono pesantemente al lavoro sulla nuova console. Ad ogni modo avremo anche titoli dedicati alla fascia d'utenza più hardcore gamer con titoli come Genji e Everybody's Golf. In ogni modo crediamo fortemente che i titoli proposti questa primavera, come Tekken 5 o God of War (capace di andare in rottura di stock in appena 4 giorni di uscita sul mercato), tanto per citarne un paio, si ripresenteranno molto facilmente nelle classifiche del prossimo inverno dato l'incredibile successo che si è appena riscontrato.
Andando più sullo specifico, ci ha colpito l'iniziativa legata a Sly Raccoon 3 e agli occhialini 3d che si avranno in dotazione.
Possiamo definirlo un test. Stiamo cercando di creare qualcosa di nuovo e di originale e "gli occhialini 3d" hanno ampie possibilità di aggiungere qualcosa di nuovo ad un videogame come la profondità. Per la realizzazione più o meno verrà usata la tecnica che fu usata anni fa dai fumetti di Topolino per creare alcune storie 3d. Solo che qui non stiamo parlando di qualcosa di statico ma si va ben oltre.
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Ico è stato e tuttora rimane, a pareri di molti critici, uno dei titoli più affascinanti dell'attuale generazione. Sulle sue vendite avete qualcosa da recriminare quanto a marketing oppure ritenete che il suo successo inversamente proporzionale alla sua qualità sia una questione di gusti del mercato?
Ico è stato decisamente un bel gioco e sinceramente non ce lo aspettavamo. Di conseguenza, a livello di marketing, siamo rimasti stupiti. Altro punto da sottolineare è che ICO è un prodotto che non si può pubblicizzare, perché è un titolo dedicato a quei gamer che hanno una visione più "culturale" del videogame. Quindi andarglielo a proporre con una campagna pubblicitaria molto "commerciale" ci sarebbe stato il rischio di svalutarlo e di non farlo prendere in considerazione neanche da questa fascia di utenti.
E' previsto un trattamento speciale per la versione Pal di Shadow of the Colossus quale quello apprezzato in Ico (custodia cartonata, finale aggiuntivo ecc.)?
Shadow of the Colossus avrà lo stesso trattamento speciale e forse anche qualcosa in più. Ed anche se forse sarà un po' più commerciale e meno "filosofico/culturale" conserverà lo stesso gameplay apprezzato in ICO.
E con quest' ultima domanda la nostra curiosità, e speriamo anche quella dei nostri lettori, è stata, almeno per ora, colmata. Ci aspettiamo molto da casa Sony, a cominciare dal nostro rientro dalle vacanze fino a tutto l' inverno venturo. E probabilmente ci saranno alcune sorprese molto gradite al popolo dei gamer, ma che non vi possiamo anticipare, altrimenti vi toglieremo il meraviglioso gusto dell' attesa.
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A cura di Fabio Trifoni
Il valore che da Sony a questo tipo di utenza è molto alto. La mission di Sony è quella di allargare il mercato dei videogame andando a comprendere quindi i cosiddetti "Social Games". Un obiettivo come questo è possibile raggiungerlo creando dei giochi adatti alle fasce di utenti che finora non sono stati abbracciati dalle produzioni videoludiche. E queste fasce sono fondamentalmente le famiglie e le donne. Una volta individuate queste tipologie di utenti, Sony le ha poi "segmentate" per età e ha dedicato loro alcuni titoli del calibro di Eye Toy, che sta per uscire con il suo terzo capitolo, adatto ai bambini fino ai 12/13 anni, poiché è un titolo molto interattivo che è possibile giocare in famiglia insieme ai genitori. Ci sarà poi Sing Star, che ha fatto presa soprattutto sul pubblico femminile, dove è molto presente il "mito musicale". E' qual' è il miglior modo per avvicinarsi al proprio mito musicale? Cantare le sue canzoni. Si avrà quindi un pacchetto "canoro" molto vasto che comprenderà brani di artisti di primo livello quali Zucchero, Biagio Antonacci, Robbie Williams, Kylie Minogue e molto altri. Diciamo un titolo stile "MTV". Infine avremo la vera novità dell'anno, ovvero Buzz, studiato per una fascia di utenza più elevata, perché ad una certa età (26/29 anni) ci ritroviamo con i due gruppi precedenti che si incontrano fino a formare delle coppie e a passare prevalentemene le loro serate a casa, magari in compagnia di alcuni amici. Nasce così "Buzz" una sorta di "trivial pursuit" multimediale da giocare appositamente quando si presentano proprio questo tipo di situazioni.
Quale sarà la lineup invernale di Sony per PS2?
A Natale usciremo con i tre Social Games, una mossa che per qualcuno potrà sembrare molto rischioso, ma noi siamo fieri di prendercelo, questo rischio. Poi avremo Soul Calibur III, Ratchet Deadlocked, Jack X, WRC5, il famoso titolo rally che ha soppiantato in termini qualitativi il famoso Colin McRae, e infine 24: The game, un prodotto che oltre a godere della licenza televisiva avrà una qualità di gioco molto alta. Questi titoli sono comunque delle "anticipazioni", su quello che troveremo su PS3, visto che i team di sviluppo sono pesantemente al lavoro sulla nuova console. Ad ogni modo avremo anche titoli dedicati alla fascia d'utenza più hardcore gamer con titoli come Genji e Everybody's Golf. In ogni modo crediamo fortemente che i titoli proposti questa primavera, come Tekken 5 o God of War (capace di andare in rottura di stock in appena 4 giorni di uscita sul mercato), tanto per citarne un paio, si ripresenteranno molto facilmente nelle classifiche del prossimo inverno dato l'incredibile successo che si è appena riscontrato.
Andando più sullo specifico, ci ha colpito l'iniziativa legata a Sly Raccoon 3 e agli occhialini 3d che si avranno in dotazione.
Possiamo definirlo un test. Stiamo cercando di creare qualcosa di nuovo e di originale e "gli occhialini 3d" hanno ampie possibilità di aggiungere qualcosa di nuovo ad un videogame come la profondità. Per la realizzazione più o meno verrà usata la tecnica che fu usata anni fa dai fumetti di Topolino per creare alcune storie 3d. Solo che qui non stiamo parlando di qualcosa di statico ma si va ben oltre.
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Ico è stato e tuttora rimane, a pareri di molti critici, uno dei titoli più affascinanti dell'attuale generazione. Sulle sue vendite avete qualcosa da recriminare quanto a marketing oppure ritenete che il suo successo inversamente proporzionale alla sua qualità sia una questione di gusti del mercato?
Ico è stato decisamente un bel gioco e sinceramente non ce lo aspettavamo. Di conseguenza, a livello di marketing, siamo rimasti stupiti. Altro punto da sottolineare è che ICO è un prodotto che non si può pubblicizzare, perché è un titolo dedicato a quei gamer che hanno una visione più "culturale" del videogame. Quindi andarglielo a proporre con una campagna pubblicitaria molto "commerciale" ci sarebbe stato il rischio di svalutarlo e di non farlo prendere in considerazione neanche da questa fascia di utenti.
E' previsto un trattamento speciale per la versione Pal di Shadow of the Colossus quale quello apprezzato in Ico (custodia cartonata, finale aggiuntivo ecc.)?
Shadow of the Colossus avrà lo stesso trattamento speciale e forse anche qualcosa in più. Ed anche se forse sarà un po' più commerciale e meno "filosofico/culturale" conserverà lo stesso gameplay apprezzato in ICO.
E con quest' ultima domanda la nostra curiosità, e speriamo anche quella dei nostri lettori, è stata, almeno per ora, colmata. Ci aspettiamo molto da casa Sony, a cominciare dal nostro rientro dalle vacanze fino a tutto l' inverno venturo. E probabilmente ci saranno alcune sorprese molto gradite al popolo dei gamer, ma che non vi possiamo anticipare, altrimenti vi toglieremo il meraviglioso gusto dell' attesa.
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A cura di Fabio Trifoni