Lo Scaffale di Ottobre 2014 - PC
di
Valerio De Vittorio
L'estate é già un lontano ricordo, ma ad alleviare le nostre sofferenze di ogni giorno, troviamo sugli scaffali, reali e virtuali, una lista di giochi finalmente importante. Scopriamo cosa potremo giocare ad ottobre sui nostri PC:
La Terra di Mezzo L'Ombra di Mordor - 3/10/2014
Un gioco in grado di stupire: annunciato quasi in sordina e da molti ipotizzato come un “More of the same” dei tanti giochi sul ciclo di Tolkien, il lavoro di Monolith Software ci ha invece piacevolmente sorpreso. La storia parla di Talion, un Ranger (o Ramingo, fate voi) che viene ucciso, insieme alla moglie ed al figlio, prima ancora del risveglio dell'Oscuro Signore; risuscitato dallo spirito di un elfo senza memoria, Talion giurerà vendetta per l'accaduto.
Caratteristica principale del gioco é quella di presentare un mondo - la Terra di Mezzo, ovviamente - totalmente open dove, oltre a seguire la trama principale, Talion potrà esplorare liberamente, con un sistema che attinge a piene mani da altre saghe (anche della concorrenza) in modo da fornire un ottimo connubio tra stealth e combattimenti dinamici. Interessante soprattutto il fatto che alcuni nemici speciali vengano generati secondo delle routine random, e si potenzino man mano che il gioco prosegue.
L'Ombra di Mordor é un esempio da manuale di ottimo game design, la dimostrazione che riempire un gioco di feature ed elementi assortiti non é necessariamente una buona idea. Al contrario, Monolith ha scelto alcune caratteristiche riprese di peso dalla concorrenza per assemblarle assieme e creare un mix proprio, pieno di personalità e che semplicemente funziona. Alla base di tutto vi é però il Nemesis System, un'idea originale davvero riuscita.
Altre uscite della settimana:
Assassin's Creed: The American Saga - 3/10/2014
Sherlock Holmes: Crimes & Punishments - 3/10/2014
Metal Slug X - 2/10/2014
Alien: Isolation - 7/10/2014
Un'ambientazione claustrofobica, pochi sopravvissuti sparpagliati all'interno di un relitto spaziale e mostruosi alieni Xenomorfi a dar loro la caccia: indubbiamente c'é molto dello stile del registra Ridley Scott in Alien: Isolation, un gioco che rinnega la natura tipicamente FPS della maggior parte dei titoli ispirati al brand vertendo piuttosto verso un adattissimo stile survival horror in prima persona.
Un sensore troppo grosso dapoter essere costantemente tenuto in mano, ambienti zeppi di oggetti il cui rumore, anche il più tenue cigolio di una sedia, si tramuta in un boato nel silenzio dello spazio, soprattutto ai sensibilissimi organi degli Xenomorfi. Lo scopo: sopravvivere, e fuggire. Toglietevi dalla testa di affrontare gli alieni a viso aperto, armati di pistola, fucile o quant'altro - anche un lanciafiamme può risultare insufficiente, soprattutto contro la forza, velocità e resistenza dei giganti neri.
Ben più efficienti saranno le tattiche di diversivo: oggetti che generino rumore a distanza, luci che si accendono e si spengono, e nel frattempo strisciare il più silenziosamente - e velocemente - possibile verso la salvezza. Tutto, in Alien Isolation, é focalizzato sull'ansia, l'angoscia e il terrore... come nel film, dopotutto.
NBA 2K15 - 10/10/2014
Grazie anche all'aiuto di Kevin Durant, MVP stagionale 2014, gli sviluppatori hanno potuto accrescere il tasso di realismo ad una serie che negli ultimi anni si é distinta sul mercato delle simulazioni sportive. Dal punto di vista delle meccaniche di gioco abbiamo avuto prova dell'ulteriore lavoro svolto al fine di accrescere il realismo; 5000 nuove animazioni sono state aggiunte ad un arsenale che avremmo già potuto definire corposo. Inoltre é stata sviluppata una nuova Ai difensiva, ed é stata migliorata quella di attacco in termini di schemi e movimenti dei giocatori senza palla.
Altra innovazione importante é il nuovo “meter”, ossia un nuovo indicatore circolare posto ai piedi del giocatore che ci segnalerà la probabilità che il tiro vada a segno. Dal punto di vista dei contenuti, alle 20 squadre dell'Eurolega si accosta una nuova interessante modalità MyTeam. Il team di sviluppo si é dimostrato convinto del nuovo prodotto che, per quanto abbiamo avuto possibilità di testare, ci ha fatto una buona impressione: l'intenzione sembra essere quella di continuare ad affermarsi nel campo della simulazione del basket.
Altre uscite della settimana:
Project Spark - 7/10/2014
Final Fantasy XIII - 9/10/2014
Sleeping Dogs: Definitive Edition - 10/10/2014
Ryse: Son of Rome - 10/10/2014
Starpoint Gemini 2 - 10/10/2014
The Evil Within - 14/10/2014
Il titolo che segna il ritorno di Shinji Mikami al genere che l'ha reso maggiormente famoso: il Survival Horror. Noto in Giappone con il titolo di Psycho Break, The Evil Within ci calerà nei panni del detective Sebastian Castellanos, il quale viene chiamato insieme alla sua squadra per indagare una serie di truculenti delitti commessi in un ospedale psichiatrico, del quale però finirà con l'essere prigioniero. Scoprirà così un mondo distorto e malato, dove la realtà si fonde con l'incubo e dove la sua stessa salvezza sarà tutt'altro che scontata.
Munizioni limitate, armi non sempre efficaci, nemici che si fingono morti, trappole letali da evitare o sfruttare a proprio vantaggio, energumeni armati di motosega pronti a inseguirci in passaggi costellati da lame rotanti e tanti, tanti, tanti eventi apparentemente inspiegabili saranno gli ingredienti di questa avventura horror. Dalla sua, Sebastian avrà l'occasionale accesso a una zona sicura denominata “la clinica” dove potrà potenziare le proprie armi e le proprie abilità.
Inutile negare che su The Evil Within sia nata in brevissimo tempo un'Hype decisamente ripida: staremo a vedere se Shinji Mikami e i Tango Gameworks saranno stati in grado di soddisfare tutte queste aspettative.
Borderlands: The Pre-Sequel - 17/10/2014
Il caotico e irrefrenabile universo di Borderlands é pronto per fare ritorno sulle nostre console: i ragazzi di 2K hanno infatti deciso di raccontarci quali sono stati i fatti avvenuti tra la fine del primo titolo e l'inizio del secondo. Collaboreremo dunque con Handsome Jack sulla sua base lunare e assisteremo alla sua trasformazione maligna, ritrovandolo in linea con quello che avevamo conosciuto in Borderlands 2.
L'ambientazione del nuovo capitolo é sicuramente decisiva al fine di introdurre le novità apportate alla serie: sulla Luna, infatti, i protagonisti avranno a che fare con una minore forza di gravità che accrescerà le verticalità e la mobilità generale dei combattimenti. Come in ogni capitolo della serie i personaggi selezionabili dal giocatore sono 4, Athena, Wilhelm, Nisha e Claptrap; se siete dei fan della saga sicuramente avete riconosciuto alcuni dei nomi appena citati. Ciascuno di questi avrà naturalmente le sue abilità ed armi speciali, nonché animazioni esilaranti a cui assistere quando ci seguirà come gregario.
Tra innovazione di trama - come per esempio la possibilità di vestire i panni degli antagonisti - e l'introduzione di nuove meccaniche, Borderlands: the Pre-Sequel promette insomma di offrire un'esperienza di gioco estremamente piacevole a tutti i fan della serie 2K.
Altre uscite della settimana:
Legend of Grimrock 2 - 15/10/2014
F1 2014 - 17/10/2014
Civilization: Beyond Earth - 24/10/2014
Sid Meier torna con una nuova iterazione della sua serie strategica a turni per eccellenza. Civilization é un marchio che non necessita di presentazioni, certamente, e con Beyond Earth verranno introdotti diversi cambiamenti. L'ambientazione futuristica, tanto per cominciare, ha permesso agli sviluppatori di lavorare di fantasia, così che non sceglieremo più tra civilizzazioni storiche, ma potremo creare la nostra personalizzata. Anche l'approccio allo sviluppo tecnologico é differente e costringe l'utente a compiere scelte vincolanti lungo la strada. Un Civilization fedele nello spirito ma denso di novità che tentano di proporre qualcosa di fresco ed interessante. Assolutamente da tenere d'occhio per tutti i fan dei lavori di Sid Meier
Altre uscite della settimana:
The Legend of Korra - 21/10/2014
Dreamfall Chapters: The Longest Journey - Book One - 21/10/2014
Lords of the Fallen - 31/10/2014
“Lord of the Fallen non é un clone di Dark Souls!”: questo é l'urlo di rabbia degli sviluppatori di Deck 13 a cui i paragoni con il titolo From Software non sono proprio andati giù. Ma d'altronde le somiglianze non sono poche: LotF, come DS, é sostanzialmente un action-RPG dark-fantasy con un gameplay difficile e punitivo. indubbiamente vero che rivestire il medesimo concept non rende due prodotti uguali: nella fattispecie, il titolo dei ragazzi di Tomasz Gop ci presenta tanto per cominciare un protagonista con un nome e un'identità ben definiti.
Harkyn, questo il nome, ha commesso diversi atti malvagi nell'arco del suo passato, atti che pesano sulla sua coscienza ma per i quali, in qualche modo, é divenuto l'unico in grado di contrastare l'oscurità eterna che minaccia il mondo. Il sistema é organizzato nelle tre classi-base del Guerriero, del Chierico e del Furfante, ma non mancheranno le skill da scegliere e potenziare per personalizzare il proprio alter ego. Deck 13 ha dichiarato di aver preso spunto non solo dagli action-RPG ma anche dai picchiaduro per rendere l'esperienza di gioco il più dinamica possibile. Infine, Lords of the Fallen nasce specificamente per la nuova generazione di console - un passo che FS farà solo con Bloodborne: il risultato é tutto da provare.
Altre uscite della settimana:
Farming Simulator 15 - 31/10/2014
Train Fever - 31/10/2014
Settimana dal 29/9/2014 al 5/10/2014
La Terra di Mezzo L'Ombra di Mordor - 3/10/2014
Un gioco in grado di stupire: annunciato quasi in sordina e da molti ipotizzato come un “More of the same” dei tanti giochi sul ciclo di Tolkien, il lavoro di Monolith Software ci ha invece piacevolmente sorpreso. La storia parla di Talion, un Ranger (o Ramingo, fate voi) che viene ucciso, insieme alla moglie ed al figlio, prima ancora del risveglio dell'Oscuro Signore; risuscitato dallo spirito di un elfo senza memoria, Talion giurerà vendetta per l'accaduto.
Caratteristica principale del gioco é quella di presentare un mondo - la Terra di Mezzo, ovviamente - totalmente open dove, oltre a seguire la trama principale, Talion potrà esplorare liberamente, con un sistema che attinge a piene mani da altre saghe (anche della concorrenza) in modo da fornire un ottimo connubio tra stealth e combattimenti dinamici. Interessante soprattutto il fatto che alcuni nemici speciali vengano generati secondo delle routine random, e si potenzino man mano che il gioco prosegue.
L'Ombra di Mordor é un esempio da manuale di ottimo game design, la dimostrazione che riempire un gioco di feature ed elementi assortiti non é necessariamente una buona idea. Al contrario, Monolith ha scelto alcune caratteristiche riprese di peso dalla concorrenza per assemblarle assieme e creare un mix proprio, pieno di personalità e che semplicemente funziona. Alla base di tutto vi é però il Nemesis System, un'idea originale davvero riuscita.
Altre uscite della settimana:
Assassin's Creed: The American Saga - 3/10/2014
Sherlock Holmes: Crimes & Punishments - 3/10/2014
Metal Slug X - 2/10/2014
Settimana dal 6/10/2014 al 12/10/2014
Alien: Isolation - 7/10/2014
Un'ambientazione claustrofobica, pochi sopravvissuti sparpagliati all'interno di un relitto spaziale e mostruosi alieni Xenomorfi a dar loro la caccia: indubbiamente c'é molto dello stile del registra Ridley Scott in Alien: Isolation, un gioco che rinnega la natura tipicamente FPS della maggior parte dei titoli ispirati al brand vertendo piuttosto verso un adattissimo stile survival horror in prima persona.
Un sensore troppo grosso dapoter essere costantemente tenuto in mano, ambienti zeppi di oggetti il cui rumore, anche il più tenue cigolio di una sedia, si tramuta in un boato nel silenzio dello spazio, soprattutto ai sensibilissimi organi degli Xenomorfi. Lo scopo: sopravvivere, e fuggire. Toglietevi dalla testa di affrontare gli alieni a viso aperto, armati di pistola, fucile o quant'altro - anche un lanciafiamme può risultare insufficiente, soprattutto contro la forza, velocità e resistenza dei giganti neri.
Ben più efficienti saranno le tattiche di diversivo: oggetti che generino rumore a distanza, luci che si accendono e si spengono, e nel frattempo strisciare il più silenziosamente - e velocemente - possibile verso la salvezza. Tutto, in Alien Isolation, é focalizzato sull'ansia, l'angoscia e il terrore... come nel film, dopotutto.
NBA 2K15 - 10/10/2014
Grazie anche all'aiuto di Kevin Durant, MVP stagionale 2014, gli sviluppatori hanno potuto accrescere il tasso di realismo ad una serie che negli ultimi anni si é distinta sul mercato delle simulazioni sportive. Dal punto di vista delle meccaniche di gioco abbiamo avuto prova dell'ulteriore lavoro svolto al fine di accrescere il realismo; 5000 nuove animazioni sono state aggiunte ad un arsenale che avremmo già potuto definire corposo. Inoltre é stata sviluppata una nuova Ai difensiva, ed é stata migliorata quella di attacco in termini di schemi e movimenti dei giocatori senza palla.
Altra innovazione importante é il nuovo “meter”, ossia un nuovo indicatore circolare posto ai piedi del giocatore che ci segnalerà la probabilità che il tiro vada a segno. Dal punto di vista dei contenuti, alle 20 squadre dell'Eurolega si accosta una nuova interessante modalità MyTeam. Il team di sviluppo si é dimostrato convinto del nuovo prodotto che, per quanto abbiamo avuto possibilità di testare, ci ha fatto una buona impressione: l'intenzione sembra essere quella di continuare ad affermarsi nel campo della simulazione del basket.
Altre uscite della settimana:
Project Spark - 7/10/2014
Final Fantasy XIII - 9/10/2014
Sleeping Dogs: Definitive Edition - 10/10/2014
Ryse: Son of Rome - 10/10/2014
Starpoint Gemini 2 - 10/10/2014
Settimana dal 13/10/2014 al 19/10/2014
The Evil Within - 14/10/2014
Il titolo che segna il ritorno di Shinji Mikami al genere che l'ha reso maggiormente famoso: il Survival Horror. Noto in Giappone con il titolo di Psycho Break, The Evil Within ci calerà nei panni del detective Sebastian Castellanos, il quale viene chiamato insieme alla sua squadra per indagare una serie di truculenti delitti commessi in un ospedale psichiatrico, del quale però finirà con l'essere prigioniero. Scoprirà così un mondo distorto e malato, dove la realtà si fonde con l'incubo e dove la sua stessa salvezza sarà tutt'altro che scontata.
Munizioni limitate, armi non sempre efficaci, nemici che si fingono morti, trappole letali da evitare o sfruttare a proprio vantaggio, energumeni armati di motosega pronti a inseguirci in passaggi costellati da lame rotanti e tanti, tanti, tanti eventi apparentemente inspiegabili saranno gli ingredienti di questa avventura horror. Dalla sua, Sebastian avrà l'occasionale accesso a una zona sicura denominata “la clinica” dove potrà potenziare le proprie armi e le proprie abilità.
Inutile negare che su The Evil Within sia nata in brevissimo tempo un'Hype decisamente ripida: staremo a vedere se Shinji Mikami e i Tango Gameworks saranno stati in grado di soddisfare tutte queste aspettative.
Borderlands: The Pre-Sequel - 17/10/2014
Il caotico e irrefrenabile universo di Borderlands é pronto per fare ritorno sulle nostre console: i ragazzi di 2K hanno infatti deciso di raccontarci quali sono stati i fatti avvenuti tra la fine del primo titolo e l'inizio del secondo. Collaboreremo dunque con Handsome Jack sulla sua base lunare e assisteremo alla sua trasformazione maligna, ritrovandolo in linea con quello che avevamo conosciuto in Borderlands 2.
L'ambientazione del nuovo capitolo é sicuramente decisiva al fine di introdurre le novità apportate alla serie: sulla Luna, infatti, i protagonisti avranno a che fare con una minore forza di gravità che accrescerà le verticalità e la mobilità generale dei combattimenti. Come in ogni capitolo della serie i personaggi selezionabili dal giocatore sono 4, Athena, Wilhelm, Nisha e Claptrap; se siete dei fan della saga sicuramente avete riconosciuto alcuni dei nomi appena citati. Ciascuno di questi avrà naturalmente le sue abilità ed armi speciali, nonché animazioni esilaranti a cui assistere quando ci seguirà come gregario.
Tra innovazione di trama - come per esempio la possibilità di vestire i panni degli antagonisti - e l'introduzione di nuove meccaniche, Borderlands: the Pre-Sequel promette insomma di offrire un'esperienza di gioco estremamente piacevole a tutti i fan della serie 2K.
Altre uscite della settimana:
Legend of Grimrock 2 - 15/10/2014
F1 2014 - 17/10/2014
Settimana dal 20/10/2014 al 26/10/2014
Civilization: Beyond Earth - 24/10/2014
Sid Meier torna con una nuova iterazione della sua serie strategica a turni per eccellenza. Civilization é un marchio che non necessita di presentazioni, certamente, e con Beyond Earth verranno introdotti diversi cambiamenti. L'ambientazione futuristica, tanto per cominciare, ha permesso agli sviluppatori di lavorare di fantasia, così che non sceglieremo più tra civilizzazioni storiche, ma potremo creare la nostra personalizzata. Anche l'approccio allo sviluppo tecnologico é differente e costringe l'utente a compiere scelte vincolanti lungo la strada. Un Civilization fedele nello spirito ma denso di novità che tentano di proporre qualcosa di fresco ed interessante. Assolutamente da tenere d'occhio per tutti i fan dei lavori di Sid Meier
Altre uscite della settimana:
The Legend of Korra - 21/10/2014
Dreamfall Chapters: The Longest Journey - Book One - 21/10/2014
Settimana dal 27/10/2014 al 2/11/2014
Lords of the Fallen - 31/10/2014
“Lord of the Fallen non é un clone di Dark Souls!”: questo é l'urlo di rabbia degli sviluppatori di Deck 13 a cui i paragoni con il titolo From Software non sono proprio andati giù. Ma d'altronde le somiglianze non sono poche: LotF, come DS, é sostanzialmente un action-RPG dark-fantasy con un gameplay difficile e punitivo. indubbiamente vero che rivestire il medesimo concept non rende due prodotti uguali: nella fattispecie, il titolo dei ragazzi di Tomasz Gop ci presenta tanto per cominciare un protagonista con un nome e un'identità ben definiti.
Harkyn, questo il nome, ha commesso diversi atti malvagi nell'arco del suo passato, atti che pesano sulla sua coscienza ma per i quali, in qualche modo, é divenuto l'unico in grado di contrastare l'oscurità eterna che minaccia il mondo. Il sistema é organizzato nelle tre classi-base del Guerriero, del Chierico e del Furfante, ma non mancheranno le skill da scegliere e potenziare per personalizzare il proprio alter ego. Deck 13 ha dichiarato di aver preso spunto non solo dagli action-RPG ma anche dai picchiaduro per rendere l'esperienza di gioco il più dinamica possibile. Infine, Lords of the Fallen nasce specificamente per la nuova generazione di console - un passo che FS farà solo con Bloodborne: il risultato é tutto da provare.
Altre uscite della settimana:
Farming Simulator 15 - 31/10/2014
Train Fever - 31/10/2014
Lo Scaffale di Ottobre 2014 - PC
Lo Scaffale di Ottobre 2014 - PC
Siamo sicuramente entrati nella stagione più ricca. Non mancano delle sorprese, come L'Ombra di Mordor e Alien: Isolation, due titoli che ci hanno impressionato stupito, ma accanto a loro troviamo prodotti di ogni genere per tutti i palati. Senza dimenticare la scena indipendente, da tenere costantemente monitorata su Steam.