Settimana Indie – Le uscite dal 27 novembre al 3 dicembre
Il quinto appuntamento della rubrica “Settimana indie”, con le nuove uscite più interessanti dal mercato indipendente
Torna la rubrica Settimana Indie, con le nuove uscite di spicco dal prossimo 27 novembre al 3 dicembre. Iniziamo.
Deathgrip - Lunedì 27 novembre
Piattaforme - PC
Questo lunedì è uno di quei giorni piatti, senza particolari uscite, per cui facciamo un passo indietro, al weekend antecedente. Domenica 26 novembre ha infatti visto la luce su Steam la demo di Deathgrip, un combat-racer in chiave sci-fi ispirato nel design delle navicelle ai pod de “La Minaccia Fantasma” della saga di George Lucas.
Il debutto ufficiale del titolo Reclaim Interactive è atteso in quest’ultimo mese del 2023, e prevederà (almeno) 8 piloti che si daranno battaglia lungo 10 tracciati in altrettanti ambienti, con l’obiettivo di sbaragliare la concorrenza con armamenti offensivi e difensivi, per guadagnare crediti e potenziare il proprio mezzo da corsa e da battaglia.
Il pacchetto base di pare un po' scarno, ma la presentazione non sembra affatto male, con un buon senso di velocità, astronavi e tracciati molto dettagliati. Lo terremo d’occhio.
Last Train Home - Martedì 28 novembre
Piattaforme - PC
Dietro Last Train Home c’è lo zampone di THQ Nordic, ma non ho potuto escludere dalla lista l’opera di Ashborne Games. Fusione tra uno strategico in tempo reale e un manageriale, nel titolo dovremo riportare a casa un manipolo di soldati cecoslovacchi a bordo di un treno corazzato, subito dopo il termine della Grande Guerra e nel bel mezzo della guerra civile russa.
Sfruttando poche figure chiave e altrettanto scarse risorse, sarà compito nostro scendere in campo e guidare le truppe e arginare il pericolo; quindi, assicurarci che il treno e i suoi passeggeri siano in condizioni accettabili per proseguire il viaggio. Una premessa intrigante per un gioco che sta riscuotendo un successo niente male tra i critici; vedremo se saprà far breccia anche tra gli appassionati.
Cross Blitz - Mercoledì 29 novembre
Piattaforme - PC
Il vostro deckbuilder in chiave roguelike di fiducia, dove l’esplorazione incontra la strategia di feroci combattimenti a turni, con mazzi di carte da costruire ed evolvere, sfruttando ricompense e materiali ottenuti dai nemici sconfitti.
Con una presentazione colorata e stilosa a tema piratesco, e tante sfide da intraprendere, tra più di 200 carte da collezionare e un’avventura che promette oltre 30 ore di intrattenimento, Cross Blitz di Tako Boy Studios saprà sicuramente intrattenere i fan del genere. Su Steam trovate la demo.
Tevi - Giovedì 30 novembre
Piattaforme - PC, Switch, PS4, PS5, One, Series X|S
In parte un metroidvania, in parte un bullet hell, Tevi di CreSpirit promette azione a scorrimento non-stop in un mondo di ambientazione steampunk (di chiara matrice anime).
Nei panni della protagonista Tevi dovremo farci strada all’interno di un enorme mappa labirintica e interconnessa, da navigare con le abilità acquisite che ci porteranno ad affrontare boss dagli schemi di attacco sempre più complessi e ardui da schivare.
Con oltre 300 tra oggetti e pezzi d’equipaggiamento, il giocatore avrà modo di personalizzare non poco il suo stile di combattimento e le soluzioni logistiche per muoversi agilmente nelle varie regioni del titolo. Una demo è disponibile se volete dargli un’occhiata.
SteamWorld Build - Venerdì 1° dicembre
Piattaforme - PC, Switch, PS4, PS5, One, Series X|S
Dopo platform, strategici e giochi di ruolo, la saga di SteamWorld cambia volto ancora una volta per dedicarsi ai city builder alla Sim City. In Build, realizzato da The Station, il giocatore sarà chiamato a colonizzare una landa brulla nel tentativo di rivitalizzare il pianeta, espandendo la propria cittadina e minando il sottosuolo per assicurarsi che tutti abbiano accesso ad acqua, carburante e sufficiente relax nella loro nuova dimora.
Sulla scia dei due Dig, si torna nel selvaggio west, dove il sottosuolo pullula di mostri, che dovremo respingere come in un tower defense per garantire l’incolumità di strutture e minatori. Con 5 mappe da sviluppare, una modalità sandbox senza obiettivi precisi, 4 livelli di difficoltà e pieno supporto sia a pad che a mouse e tastiera, il titolo si prospetta un viaggio duraturo e accessibile a tutti.
Menzione d’onore #1 – The Muller-Powell Principle
Piattaforme - PC
A vedersi ricorda un po' Prey, ma si gioca come Portal. L’opera di Three Dot Games è un’avventura in prima persona a base di rompicapo tra dimensioni parallele, caratterizzato da atmosfere surreali e avvolgenti, in cui la nostra arma emetterà impulsi di energia basati sull’ambiente circostante, con cui interagire per spianarsi la strada ed eliminare le minacce locali. Una formula di gioco intrigante e la possibilità di incappare in diversi epiloghi fanno di The Muller-Powell Principle un’esperienza davvero allettante.
Menzione d’onore #2 - Pixel Cafe
Piattaforme - PC, Switch, PS4, One
Atmosfere rilassanti unite a una frenetica formula di gioco basata su velocità e riflessi pronti. Nel titolo Baltoro Games seguiremo le vicende di Pixel in una storia “coming-of-age" in cui cercherà di trovare la propria strada nella cittadina di Karstok. Ma dovremo pur guadagnarci da vivere, e lo faremo lavorando in 10 bar dal design differente, dove metteremo alla prova le nostre abilità nel preparare il caffè e servire rapidamente e accuratamente i numerosi clienti che sciameranno la cassa (con tanto di 50 sfide extra per i più temerari). Tante emozioni contrastanti, da vivere una tazza alla volta.
Menzione d’onore #3 – Rogue Masters
Piattaforme - PC
Advance Garde propone un survival a orde in chiave soulslike studiato per ospitare fino a 6 giocatori, tra combattimenti all’arma bianca contro schiere di nemici, boss e altri utenti, con la possibilità di personalizzare sia l’equipaggiamento che l’aspetto del proprio avatar, con tanto di modalità offline in singolo e nessuna microtransazione (triste che debba essere specificato NdR). Non saprei dire se valga la pena acquistarlo per passare del tempo in solitaria, ma con alcuni amici a fare compagnia? Allora sì che si ragiona.