Settimana Indie – Le uscite dal 30 settembre al 5 ottobre
Il primo appuntamento della rubrica “Settimana indie”, con le nuove uscite più interessanti dal mercato indipendente
Benvenuti all’appuntamento inaugurale della nuova rubrica a cadenza (si spera NdR) settimanale di Gamesurf, chiamata per l’appunto Settimana Indie, in cui vi parleremo delle nuove proposte dal mercato indipendente per tutte le piattaforme in commercio; un gioco al giorno, tutti i giorni. Ovviamente con l’affollatissimo calendario degli store online è possibile che qualche titolo di rilievo ci sfugga; pertanto, non esitate a segnalarci eventuali mancanze. Detto questo, iniziamo la rassegna.
Phantom Rose 2 Sapphire - Lunedì 30 ottobre
Piattaforme: PC
Stranamente questo lunedì esce un singolo gioco; ciò significa che tutti i riflettori sono puntati sul titolo dell’artista digitale makaroll, il vostro classico roguelike deckbuilding, sequel di Phantom Rose del 2019.
Phantom Rose 2 Sapphire vanta una modalità avventura di intensità crescente e una arcade incentrata sui boss, con due classi selezionabili, ognuna dotata di carte e meccaniche uniche, e persino la possibilità di creare sfide personalizzate.
Caratteristica peculiare del sistema di combattimento è l’assenza di situazioni sfavorevoli dovute a pescate sfortunate; tutte le carte saranno invece accessibili sin da subito, e starà al giocatore gestire strategia e tempi di cooldown dell’intero mazzo.
Little Goody Two Shoes - Martedì 31 ottobre
Piattaforme: PC, Switch, PS5, Series X|S
Una cartolina dall’industria dell’animazione nipponica degli anni ‘90, un eccellente fonte di brividi e traumi per la serata di Halloween, il titolo AstralShift combina la natura formulaica e “giornaliera” di un capitolo della saga di Atelier a caso con le dinamiche di un horror realizzato con RPG Maker, più un pizzico di dating sim.
Il giocatore dovrà gestire salute, fame e sanità mentale della protagonista Elise senza dare troppo nell’occhio ai suoi concittadini, che non esiteranno a bruciarla sul rogo se sarà sospettata di stregoneria. Peccato si dia il caso che stia preparando proprio un rituale pagano che le garantirà (in teoria) fama e ricchezza.
Un viaggio tanto rilassante quanto inquietante, un gioiello dal punto di vista stilistico. Consigliato.
Alien Hominid HD + Invasion – Mercoledì 1° novembre
Piattaforme: PC, Switch, One, Series X|S
Duole fare uno strappo alla regola già dal primo episodio, ma non si possono separare il classico Alien Homid, rimasterizzato in alta definizione per sistemi di ultima generazione, e l'inedito Invasion, che riprende ed espande la formula run and gun dell’originale con tanto di co-op locale e online per un massimo di 4 giocatori.
Ci aspetta azione frenetica e sopra le righe in questo ritorno in grande stile del franchise di The Behemoth, nato nel 2004 sulle piattaforme di sesta generazione. Se Alien Hominid vi è sfuggito all’epoca e amate il genere non potete lasciarvelo sfuggire; il sequel invece promette grandi cose, specie in compagnia, grazie ad un’esperienza non lineare, con diversi livelli di difficoltà, modificatori e altre variabili che renderanno le sessioni tanto caotiche quanto spassose.
Phantom Galaxies – Giovedì 2 novembre
Piattaforme: PC
Battaglie tra mech giganti e dogfight nello spazio tra incrociatori galattici e nugoli di proiettili? Dove devo firmare? È la ricetta del titolo Blowfish Studios per la sua nuova epopea tra le stelle. Il debutto sarà in early access ma se le premesse saranno mantenute ci aspetta un’opera molto allettante per i fan del genere mecha.
I robottoni di Phantom Galaxies sono in grado di trasformarsi a comando in caccia per adattarsi alla situazione, in stile Gundam Z (o Macross se professate altra fede NdR), e saranno disponibili in quattro classi, con la possibilità di personalizzarne l’arsenale.
Si prospetta un’avventura parecchio ambiziosa, in cui potremo esplorare la galassia, in quella che sembra un’esperienza open world, con tanto di pianeti esplorabili, un sistema di level up per l’avatar del giocatore, e una campagna piena di missioni cinematiche in singolo, secondarie di contorno, battaglie multiplayer PvP e taglie da cacciare in PvE. Tanta roba se gli sviluppatori riusciranno a caratterizzare adeguatamente il pacchetto.
Ebenezer and the Invisible World - Venerdì 3 novembre
Piattaforme: PC, Switch, PS4, PS5, One, Series X|S
Di metroidvania 2D se ne a vedono a bizzeffe, ma uno di ambientazione vittoriana in cui impersoneremo nientemeno che l’Ebenezer Scrooge della storia di Charles Dickens mi mancava. Si tratta di un’avventura disegnata a mano in quel di Londra da Orbit Studio e Play on Worlds, in cui dovremo salvare la città dalle grinfie di un industriale malvagio e il suo esercito privato.
Il nostro distinto gentiluomo non sarà solo nell’impresa, poiché potremo contare sul nostro personale assortimento di spettri, che ci forniranno abilità di combattimento o di movimento, in stile Castlevania: Aria of Sorrow, che ci aiuteranno ad attraversare la mappa di gioco e a sbloccare nuove tecniche con cui accedere a nuove aree, in linea con i canoni del genere.
Premessa intrigante, formula di gioco in apparenza solida e presentazione molto curata. Lo terremo sicuramente d’occhio.
Menzione d’onore #1 – You Will Die Here Tonight
Piattaforme: PC
Il titolo combina esplorazione e puzzle alla Resident Evil della vecchia guardia con fasi di shooting in prima persona alla The House of the Dead, con meccaniche permadeath e una presentazione che ammicca agli horror degli anni ‘90. Una chicca che allieterà i fan dei survival horror in questa settimana di Halloween.
Menzione d'onore #2 – Jusant
Piattaforme: PC, PS5, Series X|S
La nuova avventura di Don’t Nod, un action-puzzle incentrato sulle scalate, attraverso pendii inospitali e antiche rovine. Per i veterani delle arrampicate in Breath of the Wild e Tears of the Kingdom si prospettano ascese ancora più ardue, ambientate in diversi biomi naturali che richiederanno di sfruttare sia l’attrezzatura del protagonista che l’ambiente circostante.
Menzione d'onore #3 – Remore: Infested Kingdom
Piattaforme: PC
Lo strategico a turni di ambientazione medievale in chiave dark fantasy di Black Anchor propone orde di mostri da tenere a bada a randellate o creando barricate con gli oggetti dello scenario, con l’obiettivo di raggiungere il cuore dell’infezione nei meandri del regno. Un titolo arduo per natura, dove le risorse saranno scarse e ogni mossa di vitale importanza. L’ideale se amate il genere e non vi dispiace mettervi alla prova.