Settimana Indie – Le uscite dall’11 al 17 dicembre

Il settimo appuntamento della rubrica “Settimana indie”, con le nuove uscite più interessanti dal mercato indipendente

di Jacopo Retrosi

Torna la rubrica Settimana Indie, con le nuove uscite di spicco dall’11 al 17 dicembre. Iniziamo. 

Lodventure - Lunedì 11 dicembre 

Piattaformce: PC

Da Sky Games, un’avventura con visuale dall’alto che unisce meccaniche da gioco di ruolo a elementi survival. Un’esperienza dal sapore tradizionale da vivere in compagnia fino ad un massimo di 4 giocatori, in cui procacciare risorse, esplorare grotte e dungeon in cerca di materiali e costruire la propria base operativa per assicurarsi la sopravvivenza in lande piene di insidie e rintracciare la leggendaria Pietra Lod.

Dungeons of Sundaria - Martedì 12 dicembre 

Piattaformce: PC, PS4, PS5, One, Series X|S

Industry Games ci propone un action-RPG in terza persona in cui potremo esplorare 8 enormi dungeon, da soli oppure in compagnia fino a 4 giocatori, online o in split-screen locale, con la possibilità di scegliere fra 7 razze per 5 classi diverse (ispirate ai classici canoni del fantasy tradizionale).  

Abbiamo quindi un sistema di personalizzazione dell’aspetto del personaggio, tante armi, armature ed accessori da recuperare o forgiare per un equipaggiamento sempre più potente, e dozzine di pericolosi boss di fine livello da sconfiggere, per un pacchetto economico (al momento pure in sconto) e ben fornito per gli amanti del genere.

Pioneers of Pagonia - Mercoledì 13 dicembre 

Piattaformce: PC

Il city builder di Envision Entertainment ci permetterà di decidere le sorti di una colonia in continua espansione, pronta ad assoggettare le popolazioni locali e scacciare banditi e mostri dai suoi confini con un repertorio di oltre 40 edifici da costruire e più di 70 tipologie di risorse da gestire, il tutto caratterizzato da una rigiocabilità potenzialmente infinita grazie alla generazione di mappe procedurali, configurabili a piacimento. 

E il gioco non è neanche ultimato (è in early access), con sviluppi attesi lungo l’intero arco del 2024 che introdurranno nuove figure professionali, strutture e materiali, e persino una modalità cooperativa con nuovi obiettivi, artefatti e livelli ancora più grandi.

Soulslinger: Envoy of Death - Giovedì 14 dicembre 

Piattaformce: PC

Questo sparatutto in prima persona in chiave roguelite di Elder Games ci mette nei panni di un pistolero intrappolato nel Limbo, una prigione ultraterrena che casualmente ricorda tanto una versione onirica del selvaggio west. Accumulando anime dopo ogni uccisione il nostro personaggio diventerà sempre più potente con il passare delle run, con un ricco arsenale di armi ed abilità da personalizzare per una formula di gioco frenetica ed esplosiva. Debutterà in early access; disponibile la demo.

Paranoid - Venerdì 15 dicembre 

Piattaformce: PC, PS5, Series X|S

L’horror psicologico in prima persona di Madmind Studio (mai nome fu più azzeccato) ci trasporta nella mente schizofrenica di Patrick, che ha vissuto per anni isolato dal mondo esterno e un bel giorno riceve una telefonata dalla sorella, scomparsa misteriosamente 12 anni prima. Ambientato verso la fine degli anni ‘80, Paranoid propone scenari realistici combinati a scenari surreali e dettagli raccapriccianti, con combattimenti brutali, che introducono elementi da survival horror, e i classici enigmi del genere. Molto simile nella premessa a Silent Hill 4: The Room.

Menzione d’onore #1 - Stellaris Nexus 

Piattaformce: PC

Il titolo di early access di Whatboy Games si candida per offrire l’intero spessore di un’esperienza 4X in formato tascabile, con partite della durata di circa un’ora. Fino a 8 giocatori possono darsi battaglia nello sviluppo del proprio impero galattico, tra politica, economia, ricerca, combattimenti a gravità zero e astri da conquistare e colonizzare, con le buone o le cattive.


Menzione d’onore #2 – Cookie Cutter 

Piattaformce: PC, PS5, Series X|S

L’irriverente metroidvania di Subcult Joint è stato pensato per un'audience “matura” per via della copiosa quantità di sangue e violenza a schermo, tratteggiati da animazioni disegnato a mano molto particolareggiate. Un action-adventure 2D ispirato ai manga giapponesi e alle pellicole di Quentin Tarantino in cui vestiremo i panni di Cherry, un androide in cerca del suo creatore e di vendetta.

Menzione d’onore #3 – Custom Mech Wars 

Piattaformce: PC, PS5

Sviluppato e pubblicato da D3Publisher, non credo comunque che conti come indie considerate le dimensioni dell’azienda nipponica, ma non potevo esimermi dal menzionare il cuginetto in chiave mecha di Earth Defense Force, caratterizzato da un corposo editor, azione ignorante e tanta comicità fuori di testa che solo dal Giappone poteva saltar fuori. Qui la nostra anteprima.