Settimana Indie – Le uscite dal 4 al 10 dicembre
Il sesto appuntamento della rubrica “Settimana indie”, con le nuove uscite più interessanti dal mercato indipendente
Torna la rubrica Settimana Indie, con le nuove uscite di spicco dal 4 al 10 dicembre. Iniziamo.
Svarog’s Dream - Lunedì 4 dicembre
Piattaforme: PC
Un classico gioco di ruolo con visuale dall’alto che lascia al giocatore piena libertà di esplorare il mondo di gioco, intraprendere missioni e intrattenere relazioni con le numerose fazioni. Gli eventi narrati prenderanno forma in base alle decisioni compiute e dopo ogni morte sarà possibile “reincarnarsi” in nuovi personaggi, ognuno dotato di un proprio background e capacità peculiari, con oltre centinaia di abilità, oggetti e quest tra cui scegliere.
I beta tester ne hanno parlato come “Skyrim incontra Diablo”, una descrizione che monta non poco le aspettative per il titolo VI Game Forge; ne sarà all’altezza?
Born of Bread -Martedì 5 dicembre
Piattaforme: PC, Switch, PS5, Series X|S
Lo stiloso gioco di ruolo di WildArts Studios e Dear Villagers si ispira al buon vecchio Paper Mario, con personaggi 2D che si muovono in ambienti 3D, combattimenti a turni infarciti di piccoli minigiochi basati sul tempismo, giochi di parole (sulla farina in questo caso) e una presentazione colorata e in chiave ironica.
Assieme ai suoi compagni di viaggio, il protagonista Loaf, un golem di pane, vivrà una magica avventura tra esplorazione e strambi combattimenti. Consigliato se vi manca il classico Paper Mario di una volta (l’originale per N64 e Il Portale Millenario per intenderci) e avete già apprezzato l’ottimo Bug Fables: The Everlasting Sapling.
A Highland Song - Mercoledì 6 dicembre
Piattaforme: PC, Switch
Un’avventura a scorrimento di crescita e sopravvivenza ambientata sulle Highlands scozzesi, un viaggio a ritmo di musica caratterizzato da una narrazione dinamica ad opera di Inkle, gli autori di Heaven’s Vault ed 80 Days.
Nei panni di Moira dovremo farci strada tra pendii scoscesi e il freddo intenso delle alture innevate, tutto per poter raggiungere in tempo il faro in lontananza, dopo aver ricevuta una lettera dallo zio Hamish. Un’esperienza dal sapore rurale per conoscere storia e segreti di una meta di rara bellezza.
Warhammer 40,000: Rogue Trader - Giovedì 7 Dicembre
Piattaforme: PC, PS4, PS5, One, Series X|S
Il primo CRPG ambientato nell’universo di Warhammer 40,000, realizzato da Owlcat Games, lo stesso team dietro Pathfinder: Wrath of the Righteous. A bordo della nostra voidship, viaggeremo nei meandri del Coronus Expanse, con la possibilità di rimanere fedeli all’Imperatore oppure di stringere legami con i nemici dell’umanità.
La scelta spetterà al giocatore, in un universo ricco di personaggi e missioni in cui perdersi, con un vasto assortimento di alleati tra cui scegliere e un tradizionale sistema di combattimento a turni con visuale isometrica, aperto fino a 6 giocatori. Un must per gli amanti del genere, e di Warhammer in generale.
Hollow Cocoon - Venerdì 8 Dicembre
Piattaforme: PC
Un’avventura horror in prima persona situata nel Giappone degli anni ‘80, il classico survival in cui dovremo districarci tra enigmi e puzzle ambientali mentre un’inquietante entità ci dà la caccia, soli e senza possibilità di opporsi se non fuggire o nascondersi.
Il titolo Nayuta Studio si distingue però per l'atmosferico setting, dove mistero e folklore si fondono (in stile Project Zero), e finali multipli in base alle scelte compiute dal giocatore. Halloween è da poco terminato, ma se foste in cerca di brividi Hollow Cocoon potrebbe fare al caso vostro. Disponibile la demo.
Menzione d’onore #1 – Chessarama
Piattaforme: PC, Switch, PS4, One, Series X|S
Le regole degli scacchi incontrano l’esperienza di puzzle e strategici studiati ad arte nel titolo Minimol Games. Negli 8 giochi proposti, che fanno testa a centinaia di sfide uniche per altrettanti livelli, il giocatore avrà modo di mettere alla prova le proprie conoscenze del popolare gioco da tavolo in contesti leggermente diversi dal solito, come proteggere le pedine dagli assalti di un drago oppure vincere una partita di calcio muovendosi come negli scacchi, con tanto di design delle figure da sbloccare, classifiche online, sfide giornaliere e settimanali.
Menzione d’onore #2 – Sledders
Piattaforme: PC
Un simulatore di corse a bordo di gatti delle nevi, ad opera di Hanki Games, con una fisica realistica per il comportamento del mezzo e del manto innevato, un’esperienza in chiave open world e votata multiplayer di massa, in cui esplorare in compagnia le lande ghiacciate e sfidarsi in gare di velocità e acrobatiche, sfruttando i numerosi dossi e avvallamenti offerti dall’ambiente di gioco. Finalmente un po' di amore per gli amanti della neve.
Menzione d’onore #3 – Blood West
Piattaforme: PC
Il selvaggio west incontra l’horror lovecraftiano in questo sparatutto in prima persona con veste grafica retrò. Hyperstrange confeziona un titolo ricco di sfaccettature, con elementi anche stealth, survival e GDR, con gestione delle risorse, missioni da intraprendere per conto di strani figuri e un vasto assortimento di armi da fuoco per far fuori le orde di mostruosità che popolano il mondo di gioco, ispirandosi a saghe come Thief, S.T.A.L.K.E.R. e il più recente Hunt: Showdown. Qui potete leggere la nostra recensione.