Sim City Stories - Sindaci diventati famosi

di
SIMCITY 3000 (1999)
Ancora una volta a distanza di 5 anni dall'ultimo capitolo immesso sul mercato, Maxis propose nel 1999 una nuova versione del loro prodotto di punta: SimCity 3000. Questa volta, prima in assoluto, non più con come EA come semplice editore, ma come proprietario dello studio di sviluppo dopo l'acquisizione avvenuta nel 1997. Il titolo fu rilasciato per Mac, Windows e grazie a Loki Games anche per Linux.

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La nuova versione del gestionale urbano, é stata riconosciuta quasi all'unanimità come il capitolo più complesso dell'intera serie, per via di una serie di aggiunte in grado di rendere si ancora più profondo il gameplay, ma come risvolto della medaglia ancora più complesso e poco incline ai nuovi giocatori che si avventuravano per la prima volta in questo genere di giochi.

Le prime grandi novità le si notavano nell'aspetto visivo che, pur mantenendo ancora una volta la visuale isometrica, regala una qualità dell'ambiente di gioco decisamente più varia e dettagliata. Sopratutto la cura nei dettagli é stata presa volutamente a cuore degli sviluppatori che hanno inserito tantissime finezze in grado di far gioire i fan storici della serie, come diverse tipologie di vegetazione, cinque differenti tipi di dislivelli che modificano in maniera sostanziale l'ambiente di gioco e un progressivo cambiamento del contesto che poteva vantare sia spiagge dorate che montagne innevate.

La più grande novità del titolo era da collegare alla profondissima gestione del valore dell'area in cui si edificano i diversi distretti. Infatti, una perfetta mistura di elementi come la quantità di servizi, i trasporti, le infrastrutture e ovviamente la densità di popolazione, erano tutti elementi che contribuivano alla realizzazione di aree estremamente differenti tra di loro, come ad esempio un centro città sviluppato e ricco di grattacieli, un quartiere di classe media, discretamente popolato e zone periferiche in cui la densità di popolazione era decisamente bassa ma magari come meno inquinamento. Tutti elementi che influenzavano non solo il distretto residenziale, ma anche quelli commerciali e industriali. Proprio in questa cornice infatti facevano la loro apparizione per la prima volta in assoluto, le aree agricole che nascevano in zone a bassa densità industriale e con un grado di inquinamento basso.

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Inquinamento, che in questo capitolo vantava un'importanza maggiore rispetto al passato e per certi versi inedita, dato che per la prima volta il giocatore veniva chiamato a gestire in maniera autonoma la questione dei rifiuti, creando zone di smaltimento, onde evitare problemi di inquinamento in grado di abbassare il benessere della popolazione. Anche le centrali elettriche, dopo le modifiche apportate in SimCity 2000, avevano nuovi ed importanti caratteristiche come quella di perdere potenza dopo un certo numero di anni di attività.

Altra grande novità, che andava ad influenzare la parte più economica del gioco erano gli affari commerciali. Costruendo determinate strutture all'interno della città infatti il giocatore veniva ricompensato con un importante quantitativo di denaro. Il problema derivava dal fatto che solitamente la maggior parte di queste strutture comportavano effetti negativi sulla popolazione. Stava al giocatore fare la scelta morale migliorare per la sua città.
Anche la parte collaborativa con le differenti città aveva subito modifiche con la possibilità di stringere contratti commerciali con i sindaci della città confinanti (gestiti dalla I.A.) per la compravendita di materie prime. Una caratteristica che come possiamo vedere ai giorni nostri é diventata una delle caratteristiche principali della serie.

Vista la profondità del gameplay il titolo rispetto alla sua versione precedente aveva modificato la presenza dei consigliere che in questo caso offrivano un supporto maggiore al giocatore in termini di consigli.

Nel 2000 a distanza di un anno, il gioco venne rilanciato in tutto il mondo con nomi differenti. Nel nostro paese la riedizione venne battezzata SimCity 3000 World edition. Rispetto all'originale questa conteneva nuove strutture di gioco, nuovi tipi di vegetazione, la possibilità di fare screenshoot del gioco e una versione migliorata del tool per creare i propri edifici. A questo si aggiungevano quattri nuovi tipi di disastri e 30 scenari inediti presenti anche in questa versione del gioco.

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EA e Maxis ai tempi promisero anche un sito in cui i giocatori potevano scambiarsi le creazioni, sito che purtroppo però non vide mai la luce. In totale SimCity 3000 vendette nel mondo oltre 5 milioni di copie.

SIMCITY 4 (2003)
SimCity 4 fece capolino nei negozi di tutto il mondo a distanza di soli tre anni dall'uscita della riedizione del terzo capitolo. Per la prima volta dalla nascita della serie, Will Wright (impegnato su un altro su grande successo, The Sims.) non figurava tra i produttori del gioco. Una notizia che all'inizio fece vacillare milioni di fan. Dopo la versione per Nintendo 64, per la prima volta su PC il titolo sfruttava un motore grafico totalmente 3D, in grado di aumentare il dettaglio del titolo su livelli precedentemente mai raggiunti dalla saga.
A differenza dei precedenti capitoli SimCity 4 offriva tre distinte modalità di gioco: la modalità “Dio”, quella classica di sindaco e infine quella chiamata My Sim (anche in questo caso si stava sfruttando il successo di The Sims.).

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Il gioco infatti non contava più unicamente la singola città, ma grazie al concetto di gioco nato nel secondo capitolo della saga, la possibilità di far collaborare diverse città tra di loro sfociò nella creazione della regione. Una grossa macro area in cui il giocatore poteva sviluppare non solo la singola città ma anche tutte le altre al suo interno, imbastendo contratti commerciali e facendo proliferare l'economia. Inoltre, il gioco dava la possibilità sia di creare una regione da zero, ma anche di sceglierne una già esistente che si ispirava a zone realmente esistenti.

La grossa novità era data anche dalla modalità “Dio”. Dopo aver selezionato l'aerea in cui costruire la cittadina, tramite questa modalità si poteva andare a cambiare la morfologia del terreno, modificandone le fattezze o aggiungendo ad esempio bacini idrici.

Anche la modalità sindaco poteva vantare diverse novità. Una versione ancora più raffinata dei diversi quartieri che si distinguevano per densità e la zona agricola che poteva vantare un layer apposito e non più integrato semplicemente nella zona industriale.
Inoltre, gli edifici pubblici avevano un'area di influenza diversa l'uno dall'altro e quest'ultima era anche influenzata dal budget e dall'occupazione che quella determinata attività poteva vantare. Proprio la parte del lavoro, era una delle grande novità di quel capitolo. Grazie ad un tasto interroga era infatti possibile verificare il grado di occupazione di ogni singola attività e vedere lo stato dei sim. Infine é anche giusto citare che per la prima volta nella serie era stato inserito un ciclo giorno/notte.

Infine, la modalità My Sim permetteva di importare il proprio alter ego all'interno della città (prendendolo anche da The Sims.) facendolo diventare un cittadino a tutti gli effetti e potendo seguire la sua giornata lavorativa. Tra le tante cose il Sim poteva ovviamente andarsene dalla città in caso la situazione non fosse stata più di suo gradimento.


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Anche per SimCity 4 i mesi successivi all'uscita furono propedeutici per arricchire il gioco con una serie di nuove uscite. Su tutte é bene ricordare l'espansione chiamata “rush hour” che arricchiva in maniera consistente la parte inerente ai trasporti oltre a dare ai giocatori la possibilità di comandare tutti i mezzi di trasporto tramite la modalità U-drive-it.

Successivamente uscì anche SimCity 4 deluxe edition, versione che oltre al gioco comprendeva anche l'espansione uscita qualche mese prima, ed infine meritevole di menzione SimCity Online. Un mod creata da giocatori che permetteva ai giocatori di controllare le città nella regione gestendole in prima persona e scambiandosi risorse con gli altri sindaci della regione. Una mod profetica viste le aggiunte fatte nell'attuale SimCity.

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Come avrete potuto intuire da questo speciale, se c'é una serie che oltre ad aver creato un genere é riuscita per più di due decadi a mantenerlo sempre aggiornato e divertente, é proprio SimCity. Con l'ormai imminente quinto capitolo alle porte, l'attesa si sposta tutta su questa nuova uscita. Sarà all'altezza dei suoi successori? ai posteri l'ardua sentenza.

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