Sitecom Homeplug LN-519

di Bizio Cirillo
La nostra prova
Per verificare al meglio le prestazioni del sistema AV500 Gigabit Homeplug LN-519 in nostro possesso, abbiamo deciso di effettuare una serie di test che includessero anche situazioni di funzionamento piuttosto al limite, simulando cioé alcune delle condizioni riscontrabili nella vita di tutti i giorni all'interno della propria abitazione. Per prima cosa, abbiamo fatto una verifica dei valori di funzionamento standard della nostra ADSL Tiscali 20 Mega, alternando alla classica soluzione cablata a meno di due metri dal router, sia quella Wi-Fi che quella via Homeplug, collegato dapprima su una presa singola e successivamente su ciabatte multi-presa assieme ad altre periferiche tutte rigorosamente accese.

In queste condizioni, a circa dieci metri dal router, abbiamo misurato latenza, velocità di download ed upload della linea, riscontrando in tutte e quattro le situazioni valori di funzionamento praticamente sovrapponibili, ad eccezione di un leggero vantaggio della soluzione cablata in termini di ping, nell'ordine di circa 12ms (47 contro i 59 della modalità Wi-Fi e Powerline).
Successivamente, utilizzando il medesimo approccio, abbiamo confrontato il funzionamento delle tre reti in “modalità relax”, ovvero sfruttando l'infrastruttura appena creata con un NAS, una console da gioco per il gioco online, un mediaplayer con funzionalità di rete ed, infine, con una TV connessa al servizio Premium Play di Mediaset.


table_img_234

Anche in questo caso dobbiamo riconoscere di essere rimasti piacevolmente stupiti, visto che in tutte le condizioni di lavoro la rete homeplug si é dimostrata assolutamente all'altezza della “diretta concorrenza”. Volendo cercare il classico pelo nell'uovo, qualche leggero segno di cedimento lo si é notato nelle peggiori condizioni possibili (con ciabatta ed apparati ad essa collegata tutti accesi) durante il trasferimento di file da PC a NAS, con un calo significativo (ma mai al di sotto dei 3.5 Mbyte/sec) della banda disponibile rispetto al valore nominale indicato sul sito del produttore.
Non contenti, abbiamo infine deciso di effettuare un ultimo test, estremizzando il range di lavoro sia della nostra rete Wi-Fi che di quella Homeplug. Abbiamo pertanto piazzato un modem router di classe N nel piano superiore di una casa semi-indipendente a due piani, ed abbiamo utilizzato il nostro Kit AV500 Gigabit Homeplug LN-519 per un veloce raffronto con la linea Wi-Fi, mettendo fra noi ed segnale principale un piano di intercapedine.
Ebbene, in questo caso specifico la tecnologia powerline si é dimostrata nettamente superiore alla “diretta concorrenza”. Mentre il segnale del WI-FI ha finito con l'attenuarsi fino a scomparire del tutto in alcune zone della casa, il sistema Homeplug si é, infatti, dimostrato efficacissimo, riuscendo a garantire ancora una volta una larghezza di banda stabile e più che apprezzabile, nonostante l'estrema distanza dal gemello e la complessità dell'impianto elettrico casalingo.

Conclusioni
Non più due ma tre saranno le possibilità per quanti vorranno approntare una rete domestica senza troppi patemi d'animo. La tecnologia Powerline ed in particolare il kit AV500 Gigabit Homeplug LN-519 di Sitecom ha ormai raggiunto la maturità necessaria per rappresentare un'ottima alternativa alla classica rete cablata ed a quella Wi-Fi, forte di un sistema di funzionamento tanto pratico quanto efficace in ogni situazione. Una soluzione da tenere sempre più in considerazione, specie considerando anche i prezzi non più proibitivi e la facilità di implementazione nel corso del tempo.