Sitecom Wi-Fi Homeplug LN-531
di
Una cosa é certa: non é sempre facile creare e gestire una rete internet domestica, soprattutto se bisogna fare i conti con diversi dispositivi da connettere a internet. Ci si ritrova spesso e volentieri a districarsi tra tutorial in rete, a sfogliare manuali o a stressare l'operatore telefonico di turno o la community di fiducia con una marea di cavi in mano e altrettanti dubbi.
Negli ultimi anni poi le reti Wi-Fi hanno lentamente preso il posto delle reti cablate in alcuni casi obbligatoriamente, in altri quasi per moda, il risultato é che oggi bene o male tutti hanno un modem router wifi e fortunatamente, un po' meno cavi che girano per casa. Se da un lato la cosa é positiva, dall'altro la gestione della propria rete Wi-Fi può essere ostica per vari motivi, tra tutti, la quantità di disurbi che il canale Wi-Fi impostato sul modem percepisce. L'aria é un pessimo conduttore e, in special modo per chi vive in condomini con molte reti Wi-Fi, può non essere facile trovare il giusto compromesso tra qualità del segnale e prestazione della rete senza fili.
Internet tramite rete elettrica
Che fare quindi? Rinunciare al Wi-Fi per tornare al caro vecchio cavo LAN può non essere sempre possibile. Ecco che ultimamente sta prendendo piede anche in utilizzo domestico una tecnologia vecchia di decine di anni, quando ancora non esisteva neanche la telefonia mobile: la comunicazione a onde convogliate tramite rete elettrica, o comunemente chiamata PoweLine Communication (PLC). Tramite questa tecnologia i treni comunicano con le stazioni mentre sono in movimento e l'agenzia elettrica legge i contatori per visualizzare i vostri consumi.
Tecnicamente questo é possibile introducendo all'interno della corrente a bassa frequenza, continua o alternata che sia, una frequenza dati più alta e un decoder per la ricezione e l'elaborazione del segnale da punto a punto.
Ci pensa Sitecom
Sitecom porta sul mercato consumer la sua soluzione PowerLine con il Wi-Fi homeplug LN-531: una coppia di prese elettriche che garantiscono una banda passante fino a 200 Mbps tra i due punti di collegamento in Fast Ethernet. I dispositivi sono Plug & Play, non hanno bisogno di installazione e sono semplici da usare: si posiziona il trasmettitore sulla presa elettrica dove collegherete il modem router e vi collegate il cavo LAN; nella presa elettrica dove volete far arrivare il segnale ADSL collegherete il decorer e il rispettivo cablaggio ethernet e il gioco é fatto. Il trasmettitore inoltre é di tipo attivo, avendo un proprio ingresso femmina dove potete collegare un altro dispositivo elettrico (ad esempio il modem router).
La dotazione del Wi-Fi homeplug LN-531 é di tutto rispetto. Il decoder infatti é provvisto non solo di 3 ingressi lan per il collegamento di 3 diversi dispositivi ma fa anche da hotspot Wi-Fi di classe N a 300 Mbps portandovi il segnale wireless anche in punti remoti della casa dove vi arriverebbe troppo basso. Peccato per la mancanza del sistema attivo anche sul decoder, impegnandovi purtroppo senza possibilità di riutilizzo una presa di corrente. Inoltre i due dispositivi sono leggermente voluminosi andando a impegnare, nelle ciabatte standard, lo spazio dedicato alla presa di corrente adiacente a quella utilizzata. In ambito Gaming poi, viene venduto anche il modello da 500 Mbps estremamente più performante rispetto a quello da 200 Mbps.
Vietato non farci un pensierino...
Come oramai Sitecom ci ha abituato, vengono forniti ben 10 anni di garanzia costruttore sul prodotto a dimostrazione del fatto che la casa produttrice é estremamente sicura della serietà sulla qualità costruttiva dei suoi prodotti.
Grazie a Sitecom oggi il collegamento ad internet risulta meno difficoltoso e con l'adozione di sistemi di comunicazione PLC come il Wi-Fi homeplug LN-531 diventa sempre più semplice non dover fare i conti con i problemi derivanti dalla lontananza del proprio dispositivo dal modem router. Come tutti i prodotti networking di questo tipo non ci sono problemi di compatibilità per ciò che concerne i dispositivi da collegare, risultando pienamente funzionante sia su tutti i sistemi operativi esistenti e futuri sia, specialmente, su console.