SmartGlass

di
Presentata da Microsoft durante la propria conferenza E3 di quest'anno, Smartglass é un' interessante funzione che promette di non far rimpiangere troppo (sulla carta almeno) ai possessori di Xbox 360 le nuove funzionalità “introdotte” da Wii U e dal relativo controller.

Prima di spiegarvi esattamente come funziona Smartglass é doverosa una precisazione: contrariamente all'opinione diffusa, l'interazione tra la console e un secondo display -questo é ciò che fa l'applicazione sviluppata da Microsoft- non é stata mostrata per la prima volta da Nintendo ma proprio dall'azienda di Redmond.
Quattro mesi prima che Nintendo alzasse il velo su Wii U (era l'E3 del 2011), Microsoft mostrò infatti l'interazione tra un gioco Kinect e ben due Windows Phone; gioco in cui, attraverso i comandi touch degli smartphone, era possibile modificare la traiettoria di una palla. (https://www.youtube.com/watch?v=1E1xbju8A8w)
Un tipo di esperienza che, in questa forma così evoluta e con l'interazione tra più persone, non si é ancora vista sui titoli Wii U.



Altrettanto doverosa, se non di più, é la certezza che Nintendo non abbia preso “spunto” dal lavoro di Microsoft ma seguito semplicemente la propria strada. E' infatti impensabile che, in soli quattro mesi, abbia realizzato la stessa idea.
Ben più interessante di queste precisazioni é invece il fatto di come Nintendo e Microsoft, partendo da un'idea di base comune, l'abbiano poi impiegata in ambiti completamente diversi: la prima puntando quasi totalmente sul gaming, la seconda in maniera molto più marcata sui servizi; salvo possibili nuovi impieghi per entrambe le parti.

Smartglass, così come presentata allo scorso E3, é arrivato il 26 ottobre in contemporanea con l'uscita di Windows 8 e Surface, il tablet-PC di Microsoft che si presta (insieme ad una serie di altri dispositivi, anche iOS e Android) a sfruttarne le potenzialità.

Il rilascio dell'applicazione rappresenta un importante tassello dell'ecosistema “Live Anywhere”, pensato da Microsoft qualche anno fa (e di cui vi abbiamogià parlato in questo articolo) e realizzato, a distanza di anni, -e nel segno dell'interfaccia METRO Style- con l'integrazione tra Windows 8, Windows Phone 8 e Xbox 360.
Da questo venerdì quindi, i possessori di Windows 8, Windows RT e Windows Phone 8, possono aggiornare l'app “companion app” e intrerfacciare il proprio dispositivo Windows con Xbox 360, naturalmente aggiornata all'ultima versione della dashboard recentemente rilasciata.

I possessori di iOS, Android e Windows Phone 7.5 dovranno invece attendere e, cosa ben più rilevante, rinunciare a due funzioni: la visualizzazione del gioco che si sta provando, o dell'ultimo avviato e la - ben più interessante - possibilità di visualizzare il sito web del dispositivo su Xbox 360.
Smartglass sarà utilizzabile sui dispositivi iOS e Android quando un aggiornamento rinominerà l'app “My Xbox Live” in “Xbox Smartglass”, mentre su WP 7.5 verrà modificata l'attuale scheda “Giochi”.
Non é invece chiaro il destino dei possessori che aggiorneranno gli attuali Windows Phone alla versione 7.8, così come misteriose restano le caratteristiche che includerà questa versione “intermedia” dell'OS.



L'analisi delle varie feature di Smartglass inizia con la funzione di navigazione che permetterà di trasformare il dispositivo touch in un vero e proprio telecomando in grado di gestire i contenuti multimediali. Sarà inoltre possibile iniziare a vedere un film su smartphone e riprendere la visione, esattamente dal punto in cui l'abbiamo interrotta, su Xbox 360. Sul secondo schermo saranno infine mostrate una serie di informazioni aggiuntive su attori e trama nel caso di film o su atleti e statistiche durante le competizioni sportive. La stessa funzionalità sarà riservata alla musica e ad Xbox Music, l'erede del non troppo fortunato Zune.

Chi ama navigare su internet potrà invece, come detto in precedenza, utilizzare e controllare Internet Explorer su Xbox 360 (finalmente eh!?!) attraverso l'uso del touchscreen. Sarà possibile inserire i vari indirizzi web ed eseguire lo zoom dei vari contenuti web.

L'ultima feature riguarda il gaming ed é indubbiamente quella più interessante. Attraverso Smartglass sarà possibile visualizzare una serie di informazioni aggiuntive. In Forza Horizon, per esempio, si potrà sfruttare l'app per trasformare il proprio dispositivo in un navigatore GPS, mentre in Dance Central 3 si potrà scegliere con quale canzone divertirsi senza tornare nel menù di selezione. In Halo 4 invece si potranno visualizzare statistiche dettagliate sui propri progressi e controllare lo status dei propri amici.

L'uso di quest'ultima feature, già dai video, non appare immediato come su Wii U e molto probabilmente non garantirà (soprattutto per la grossa mancanza dei comandi fisici intorno allo schermo) la stessa esperienza offerta dai titoli per Nintendo Wii U; dopotutto si tratta sempre di un caratteristica aggiunta (ed aggiuntiva) “in corsa” ad Xbox 360 che va confrontata con una console che basa la sua stessa essenza sul “rapporto tra i due schermi”. Dove invece Microsoft ha dimostrato di aver puntato forte é l'ambito dei servizi multimediali; come dimostra l'infografica “L'evoluzione di Xbox” e il concetto, espresso recentemente, di come l'idea di console da (solo) gioco inizi a stare parecchio stretta dalle parti di Redmond.Missione riuscita?

SmartGlass

SmartGlass

Missione riuscita? E' ancora presto per dirlo. Da venerdì però potremo iniziare a farci un'idea.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI