Sony Conference pre-TGS 2013
Il 9 Settembre 2013 Sony ha tenuto la SCEJA Press Conference: l'evento anticipa di quasi due settimane il Tokyo Game Show 2013 e nasce con l'intenzione di presentare per la prima volta al pubblico Giapponese l'imminente console PlayStation 4, la cui release Occidentale é già stata annunciata alla GamesCom - il 14 Novembre in USA, il 29 Novembre in Europa. Primo a salire sul palco é Kawano, presidente della divisione Japan Animation (ossia le lettere JA della sigla), che in pieno stile nipponico si inchina all'assemblea e comincia a parlare.
Esauriti i preamboli di rito, quali la doverosa osservazione sul fatto che la presentazione sia incentrata principalmente sul mercato Orientale (Giappone e Asia) si passa a parlare per prima cosa di PS Vita. I primi titoli a comparire sullo schermo sono i maggiori successi made in Japan, vale a dire Phantasy Star Online 2, Toukiden e naturalmente Soul Sacrifice, ma poi subito spazio alle novità: é infatti arrivato il momento di proporre una nuova build per l'handled, ed ecco sullo schermo la nuova PS Vita 2000. Più sottile del 20%, più leggera del 15%, con una batteria dalla durata prolungata di circa un'ora, 1GB di memoria on-board e una porta microUSB 3.0. L'unico downgrade che la macchina si concede é uno schermo LCD anziché il precedente OLED. Sei ragazzini mostrano sul palco la macchina in altrettanti colori, a dimostrazione che la build strizza l'occhio al pubblico più giovane e femminile (testuali parole di Kawano).
PS Vita 2000 arriverà sugli scaffali il 10 Ottobre al prezzo di 19.929 Yen (circa 150€, tasse incluse), comprensivi di 90 giorni di PS Plus. Inoltre, Sony ha effettuato un taglio sui prezzi delle schede di memoria di PS Vita, introducendo anche il taglio da 64 GB. Detto questo, si passa a parlare di giochi, e più precisamente di giochi di combattimento: sullo schermo passa una rolling Demo dei vari titoli già usciti, poi Kawano cede la parola a un individuo... “pittoresco”: mr Kazuki, il presidente del “master of the collaboration battle project”, con tanto di elmo tricornuto in testa, che invita l'assemblea ad un evento che si terrà a novembre ad Akihabara.
Ma ecco i giochi in preparazione: da Namco Bandai Gundam Breaker il 31 Ottobre, con tanto di console in limited edition; segue God Eater 2 di Project G.E., fissato al 14 Novembre, anch'esso con console in limited. E' poi il turno di Soul Sacrifice Delta: nuova incarnazione del titolo nato dal connubio tra Japan Studio e i Comcept di Keiji Inafune, il quale sale sul palco. Il gioco tornerà a Marzo in una veste ancora più approfondita che prevede l'introduzione della “neturalità”e tante altre novità tra mostri e incantesimi. Inafune fa inoltre teasing sul futuro, invitando i fan a inviargli i loro feedback per studiare Soul Sacrifice 2. SSdelta sarà presente e testabile per la prima volta al TGS.
Sale poi sul palco mr. Sakai di SEGA, produttore della serie Phantasy Star, il quale comincia con ampie scuse per alcuni problemi che hanno recentemente colpito PSonline2. Ma su PS Vita é in sviluppo un titolo esclusivo: si tratta di Phantasy Star Nova, sviluppato in collaborazione con Tri-Ace e in release per il 2014. Il gioco é ambientato nello stesso mondo di PSo2, ma é studiato per il gioco offline o per il cooperativo a 4 giocatori. Ulteriori informazioni giungeranno durante il TGS.
Esaurito l'argomento sui nuovi giochi di combattimento, ecco un tema ben differente: School Idol Paradise. Ragazze carine, Jpop e balletti: c'é altro da aggiungere? Ah, si: Maggio 2014. Da Tecmo Koei ecco invece il primissimo teaser di Samurai Warriors 4 (ma i giochi di combattimento non erano finiti?), atteso per un generico 2014. E che dire di Terraria di Spike Chunsoft, anch'esso in procinto di approdare sull'handled? Subito dopo, ecco Daganronpa AnotherEpisode irrompere sullo schermo, lasciando però intendere che sia in elaborazione anche Daganronpa 3. Anche per Danganrompa é prevista una limited edition.
Non é una novità che Square Enix stia lavorando al porting in HD di Final Fantasy X e FFX-2: anche per questi é prevista una limited edition per la nuova build della console: sullo schermo scorrono dunque diverse offerte per l'entry-level, comprensivo di 90 giorni di Plus. Kawano specifica che nonostante il lancio di PS Vita 2000 continuerà ad esistere il modello 3G/Wi-Fi, con il Play! Game Pack in arrivo a Ottobre. Kawano conclude facendo notare che con le nuove aggiunte la line-up di PS Vita conta oltre 100 titoli esclusivi.
Esaurito l'argomento PS Vita, si passa a parlare dell'attuale ammiraglia PS3. Si comincia con le copertine delle ultime uscite e i consueti numeri, tra cui l'osservazione di come la console occupi il 71% dell'attuale mercato (si suppone che ci si riferisca al mercato casalingo Giapponese). Nel rolling demo che segue compaiono Armored Core Verdict Day, Rain, GTA V, Tales of Symphonia Chronicles, Beyond: Two Souls, BlazBlue Chronophantasma, Book of Spells, Rocksmith, Monster Hunter Frontier G, Lightning Returns FFXIII, The Walking Dead, Batman Arkham Origins, Drakengard 3, Ace Combat Infinity, Sengoku Basara 4, J-Stars Vs, Dark Souls II. Tutti titoli di prossima uscita, a dimostrazione che la console ha ancora molto da dare.
Tutto qui? Assolutamente no: Kazunori Yamauchi di Polyphony Digital sale sul palco per mostrare Gran Turismo 6, titolo che tra l'altro celebra il 15 anniversario della serie. Il nuovo capitolo offrirà tantissime novità soprattutto nel contesto multiplayer e interattivo online, con la possibilità di gestire il proprio garage tramite PC e Mobile. Il progetto prende il nome di Vision Granturismo, e prevede di sfruttare questa accessibilità nei due sensi, dando al sistema la possibilità di “evolversi” in base alle impostazioni degli utenti. GT6 arriverà in Giappone a Dicembre anche in edizione limitata con un booklet, nonché in bundle con la console.
Ed ecco che il numero dopo la sigla PS passa da 3 a 4. il momento di parlare di PlayStation 4... “finalmente”, pensa l'assemblea, ma tace in virtù della tradizionale educazione Nipponica. Quando però sullo schermo compare la data di release, qualche lieve brusio si avverte: PS4 sarà sugli scaffali Giapponesi il 22 Febbraio 2014, quindi ben 3 mesi dopo il mercato Occidentale. I prezzi: 41.979 Yen “liscia” e 46.179 Yen con PS4Camera (equivalenti a circa 320 € e 350 € tasse incluse). Kawano si affretta a spiegare che il lancio Occidentale é stato organizzato in modo da venire incontro alle esigenze e ai grandi lanci software di quel mercato, ma che al lancio Nipponico ci saranno tante nuove esclusive esplicitamente create.
Per smorzare la reazione gelida della platea, sullo schermo compare il PS4 First Limited Pack, anch'esso nelle due versione con e senza camera, che fornirà la console con Knack e con un abbonamento a PS+. E proprio di Knack, primo fra tutti i giochi next gen, si parla adesso, con l'ingresso sul palco di Shuhei Yoshida, ossia il presidente di Sony Worldwide, il quale naturalmente fa anticipare Knack da una veloce carrellata dei titoli in realizzazione. Di Knack inteso come action-puzzle abbiamo già sentito parlare, quindi le parole di Yoshida non ci dicono molto di nuovo, ma naturalmente c'é posto per un nuovo trailer.
Esauriti i preamboli di rito, quali la doverosa osservazione sul fatto che la presentazione sia incentrata principalmente sul mercato Orientale (Giappone e Asia) si passa a parlare per prima cosa di PS Vita. I primi titoli a comparire sullo schermo sono i maggiori successi made in Japan, vale a dire Phantasy Star Online 2, Toukiden e naturalmente Soul Sacrifice, ma poi subito spazio alle novità: é infatti arrivato il momento di proporre una nuova build per l'handled, ed ecco sullo schermo la nuova PS Vita 2000. Più sottile del 20%, più leggera del 15%, con una batteria dalla durata prolungata di circa un'ora, 1GB di memoria on-board e una porta microUSB 3.0. L'unico downgrade che la macchina si concede é uno schermo LCD anziché il precedente OLED. Sei ragazzini mostrano sul palco la macchina in altrettanti colori, a dimostrazione che la build strizza l'occhio al pubblico più giovane e femminile (testuali parole di Kawano).
PS Vita 2000 arriverà sugli scaffali il 10 Ottobre al prezzo di 19.929 Yen (circa 150€, tasse incluse), comprensivi di 90 giorni di PS Plus. Inoltre, Sony ha effettuato un taglio sui prezzi delle schede di memoria di PS Vita, introducendo anche il taglio da 64 GB. Detto questo, si passa a parlare di giochi, e più precisamente di giochi di combattimento: sullo schermo passa una rolling Demo dei vari titoli già usciti, poi Kawano cede la parola a un individuo... “pittoresco”: mr Kazuki, il presidente del “master of the collaboration battle project”, con tanto di elmo tricornuto in testa, che invita l'assemblea ad un evento che si terrà a novembre ad Akihabara.
Ma ecco i giochi in preparazione: da Namco Bandai Gundam Breaker il 31 Ottobre, con tanto di console in limited edition; segue God Eater 2 di Project G.E., fissato al 14 Novembre, anch'esso con console in limited. E' poi il turno di Soul Sacrifice Delta: nuova incarnazione del titolo nato dal connubio tra Japan Studio e i Comcept di Keiji Inafune, il quale sale sul palco. Il gioco tornerà a Marzo in una veste ancora più approfondita che prevede l'introduzione della “neturalità”e tante altre novità tra mostri e incantesimi. Inafune fa inoltre teasing sul futuro, invitando i fan a inviargli i loro feedback per studiare Soul Sacrifice 2. SSdelta sarà presente e testabile per la prima volta al TGS.
Sale poi sul palco mr. Sakai di SEGA, produttore della serie Phantasy Star, il quale comincia con ampie scuse per alcuni problemi che hanno recentemente colpito PSonline2. Ma su PS Vita é in sviluppo un titolo esclusivo: si tratta di Phantasy Star Nova, sviluppato in collaborazione con Tri-Ace e in release per il 2014. Il gioco é ambientato nello stesso mondo di PSo2, ma é studiato per il gioco offline o per il cooperativo a 4 giocatori. Ulteriori informazioni giungeranno durante il TGS.
Esaurito l'argomento sui nuovi giochi di combattimento, ecco un tema ben differente: School Idol Paradise. Ragazze carine, Jpop e balletti: c'é altro da aggiungere? Ah, si: Maggio 2014. Da Tecmo Koei ecco invece il primissimo teaser di Samurai Warriors 4 (ma i giochi di combattimento non erano finiti?), atteso per un generico 2014. E che dire di Terraria di Spike Chunsoft, anch'esso in procinto di approdare sull'handled? Subito dopo, ecco Daganronpa AnotherEpisode irrompere sullo schermo, lasciando però intendere che sia in elaborazione anche Daganronpa 3. Anche per Danganrompa é prevista una limited edition.
Non é una novità che Square Enix stia lavorando al porting in HD di Final Fantasy X e FFX-2: anche per questi é prevista una limited edition per la nuova build della console: sullo schermo scorrono dunque diverse offerte per l'entry-level, comprensivo di 90 giorni di Plus. Kawano specifica che nonostante il lancio di PS Vita 2000 continuerà ad esistere il modello 3G/Wi-Fi, con il Play! Game Pack in arrivo a Ottobre. Kawano conclude facendo notare che con le nuove aggiunte la line-up di PS Vita conta oltre 100 titoli esclusivi.
Esaurito l'argomento PS Vita, si passa a parlare dell'attuale ammiraglia PS3. Si comincia con le copertine delle ultime uscite e i consueti numeri, tra cui l'osservazione di come la console occupi il 71% dell'attuale mercato (si suppone che ci si riferisca al mercato casalingo Giapponese). Nel rolling demo che segue compaiono Armored Core Verdict Day, Rain, GTA V, Tales of Symphonia Chronicles, Beyond: Two Souls, BlazBlue Chronophantasma, Book of Spells, Rocksmith, Monster Hunter Frontier G, Lightning Returns FFXIII, The Walking Dead, Batman Arkham Origins, Drakengard 3, Ace Combat Infinity, Sengoku Basara 4, J-Stars Vs, Dark Souls II. Tutti titoli di prossima uscita, a dimostrazione che la console ha ancora molto da dare.
Tutto qui? Assolutamente no: Kazunori Yamauchi di Polyphony Digital sale sul palco per mostrare Gran Turismo 6, titolo che tra l'altro celebra il 15 anniversario della serie. Il nuovo capitolo offrirà tantissime novità soprattutto nel contesto multiplayer e interattivo online, con la possibilità di gestire il proprio garage tramite PC e Mobile. Il progetto prende il nome di Vision Granturismo, e prevede di sfruttare questa accessibilità nei due sensi, dando al sistema la possibilità di “evolversi” in base alle impostazioni degli utenti. GT6 arriverà in Giappone a Dicembre anche in edizione limitata con un booklet, nonché in bundle con la console.
Ed ecco che il numero dopo la sigla PS passa da 3 a 4. il momento di parlare di PlayStation 4... “finalmente”, pensa l'assemblea, ma tace in virtù della tradizionale educazione Nipponica. Quando però sullo schermo compare la data di release, qualche lieve brusio si avverte: PS4 sarà sugli scaffali Giapponesi il 22 Febbraio 2014, quindi ben 3 mesi dopo il mercato Occidentale. I prezzi: 41.979 Yen “liscia” e 46.179 Yen con PS4Camera (equivalenti a circa 320 € e 350 € tasse incluse). Kawano si affretta a spiegare che il lancio Occidentale é stato organizzato in modo da venire incontro alle esigenze e ai grandi lanci software di quel mercato, ma che al lancio Nipponico ci saranno tante nuove esclusive esplicitamente create.
Per smorzare la reazione gelida della platea, sullo schermo compare il PS4 First Limited Pack, anch'esso nelle due versione con e senza camera, che fornirà la console con Knack e con un abbonamento a PS+. E proprio di Knack, primo fra tutti i giochi next gen, si parla adesso, con l'ingresso sul palco di Shuhei Yoshida, ossia il presidente di Sony Worldwide, il quale naturalmente fa anticipare Knack da una veloce carrellata dei titoli in realizzazione. Di Knack inteso come action-puzzle abbiamo già sentito parlare, quindi le parole di Yoshida non ci dicono molto di nuovo, ma naturalmente c'é posto per un nuovo trailer.
Sony Conference pre-TGS 2013
Sony Conference pre-TGS 2013
Sony si mostra “in casa” spingendo PS Vita, con due nuove build di cui una casalinga, ricordando la potenza di PS3 e anticipando PS4, che però arriverà in Giappone solo tre mesi dopo che da noi. La conferenza ha mostrato più delle precedenti (E3 e GC) il lavoro delle case nipponiche sulle piattaforme Sony, mettendo un po' da parte i titoli già visti, ed é probabilmente giusto così. Due ore fitte di informazioni, comunque, a riprova del fatto che la casa di PlayStation ha deciso di non avere segreti per i suoi fan.