Sony Kids: piccole leve crescono

di Marco Del Bianco
Con l'approssimarsi del Natale, anche Sony si prepara ad ammaliare i giocatori più giovani con una line up a loro dedicata. La parola d'ordine di quest'anno pare essere l'interazione e così se su Playstation3 si porrà l'accento sull'utilizzo di Move, su Psp si sono sviluppati titoli che, con l'ausilio della fotocamera opzionale, disponibile anche in bundle con i diversi titoli, promette di offrire prime esperienze di realtà aumentata. Partiamo proprio da qua parlando della nuova versione di Invizimals, un titolo che già nella scorsa stagione aveva attirato la nostra attenzione e che forse non ha avuto il giusto credito da parte di critica e pubblico. Si tratta di un gioco di combattimenti tra mostri in cui però i diversi contendenti vanno trovati e fatti combattere nell'ambiente "reale".



In pratica il giocatore dovrà girare in qualsiasi ambiente inquadrando in giro con la fotocamera, aspettando di veder apparire sullo schermo del Psp un segno della presenza dei personaggi. A questo punto andranno catturati e datti partecipare all'azione. Novità di questo capitolo sono una struttura di gioco più articolata e la possibilità di interazione tra due giocatori per poter tra due giocatori nel corso dell'avventura.

Sfruttando un sistema di controlli e di gioco similari, arriva su Psp anche EyePet che buon successo ha riscosso su Ps3. Se nella versione domestica il cucciolo prendeva vita davanti al vostro divano, in questo caso lo vedrete materializzarsi nel mondo reale, attraverso lo schermo della vostra console. Il cuore del gioco é stato riproposto in modo piuttosto fedele, permettendovi di interagire con cucciolo attraverso tutta una serie di attività quotidiane, che andranno dalla sua pulizia al dargli da mangiare, e di attività ludiche.

Tornando in ambiti videoludici più tradizionali, troviamo un titolo che grande successo dovrebbe ottenere nel pubblico delle giovanissime utenti di Psp: Il mondo di Patty. La celebre serie televisiva arriva in esclusivo sul portatile Sony e promette, attraverso una serie di mini giochi, di coinvolgere le giocatrici nelle vicende che vedono la contrapposizione delle “divine” o delle “popolari”. Non c'é che una licenza del genere non passerà inosservata.

Concludiamo la carrellata Psp con Jungle Party. Come dice il titolo un party game in cui fino a quattro giocatori potranno sfidarsi in quindici minigiochi, sia sfruttando il gioco condiviso che passandosi a turno la console. In qualunque caso una sola psp basterà per farvi divertire tutti.
Riponiamo la nostra PlaystatioPortable e passiamo a vedere cosa Sony ha in serbo per i più piccoli su Playstation3. Qui le cartucce sono già state sparate, poiché i due titoli di punta sono già disponibili sul mercato fin dal recente lancio di Move.

table_img_345

Prima di tutto stiamo parlando di EyePet Move Edition, disponibile sia in versione boxed che come aggiornamento, gratuito, per chi già possedeva la versione originale.
Ora invece di utilizzare la carta magica, ci si avvale dell'ausilio di Move, il che ha consentito ai programmatori di ampliare di molto la gamma di attività a vostra disposizione, per interagire con i vostri cuccioli.

Se invece che giocare coi cuccioli preferite i vostri amici in carne e ossa, ecco a voi Start The Party, una raccolta di giochi per grandi e piccini che, sfruttando sempre le potenzialità del nuovo controller, vi offriranno ore e ore di sfide divertenti. Sony quindi non abbandona la fascia d'utenza più giovane, storicamente non certo quella in cui é più radicata, e anzi raddoppia, proponendo titoli decisamente insoliti e che, soprattutto su Psp, presentano un'elevato grado d'innovazione per offrire ai piccoli giocatori un'esperenza di gioco sempre più coinvolgente.