Sony: Le strategie dietro al lancio di PS3

Gamesurf: Confermi però che si potrà navigare online?

Andrea Cuneo:
Si, però queste saranno caratteristiche di cui parleremo più avanti.

Gamesurf: Dopo il lancio di 360, Microsoft ha in pratica abbandonato lo sviluppo su Xbox. Farete lo stesso con la Ps2 ?

Andrea Cuneo:
No, perché riteniamo che Playstation 2 abbia ancora un bacino d'utenza che il merita il nostro rispetto e verso cui continueremo a convogliare titoli importanti o verso cui garantiremo un certo tipo di supporto. D'altronde è notizia di qualche mese fa che Sony ha abbandonato la produzione della prima Playstation, segno questo che il supporto della casa madre è sempre stato vivo e costante per tutti questi anni. Chiaramente questa è una scelta che non dipende solo da Sony Computer, ma anche dagli altri publisher. Però, per esempio, la stessa Electronic Arts ha dichiarato che se non si vogliono lasciare tanti soldi sul campo, bisogna continuare a sviluppare per Playstation 2.

89
Gamesurf: Confermate comunque la piena retrocompatibilità della PS3, giusto?

Andrea Cuneo:
Assolutamente si, sia verso la PS2 sia, addirittura, sulla PsOne.

Gamesurf: Anche sul versante hardware? Alcuni giocatori sono preoccupati per i vecchi salvataggi sulle memory card...

Andrea Cuneo:
Guarda, la macchina supporta le memory stick e ha un Hard Disk interno...ci possono essere discorsi molto interessanti che ruotano attorno a queste periferiche, ma al momento non c'è niente di definitivo. Qualcosa, sicuramente si farà. Al momento ti posso dire che è garantito il supporto ai microfoni di Singstar, che al lancio saranno ancora dotati di cavo, ma che presto verranno proposti direttamente in Wireless.

Gamesurf: Software e Hardware al lancio?

Andrea Cuneo:
Ovviamente non spareremo tutte le cartucce al lancio, ma ti posso assicurare che dal lancio a Natale avremo sufficienti titoli per coprire tutti i generi. Per quello che riguarda l'hardware, ancora non sappiamo ancora con certezza cosa metteremo in campo, ma ci saranno sicuramente delle sorprese.

Gamesurf: Una delle novità più importanti di Ps3 è sicuramente il Blu Ray. Come lo supporterete?

Andrea Cuneo:
Questo bisognerebbe chiederlo a Sony Picture, però se guardiamo il supporto della major nei confronti dell'UMD, possiamo dire che tutte le più importanti case hanno supportato questo nuovo formato. Ovviamente l'avvio sarà un po' lento ma poi siamo sicuri che entro breve si viaggerà a pieno regime. Sicuramente al lancio ci saranno alcuni titoli video necessari per poter utilizzare la PS3 come vero centro d'intrattenimento domestico.

Gamesurf: Si, però le stesse major sull'UMD stanno facendo un po' marcia indietro, cosa non ha funzionato?

Andrea Cuneo:
Diciamo che è un problema legato al pricing. Quando arriva un nuovo supporto sullo scaffale, spesso si compiono degli errori legati non solo al prezzo del supporto, ma addirittura allo stesso posizionamento dell'UMD. Scaffale videogame o quello dei dvd? Ho personalmente visto, per esempio, UMD proposti al doppio del prezzo dello stesso film in DVD. E poi, onestamente, quando il Cd Rom è arrivato sul mercato, non è che di colpo sia scomparso il vinile. E' un normale assestamento del prodotto.

16