Sony Media Conference E3 2008

di Fabio Fundoni
Il punto della situazione
Los Angeles, California, ore 11.30, le 20.30 in Italia. Dopo le conferenze di Microsoft e Nintendo, arriva il momento di Sony per prendere possesso del palco dell' E3 2008 e dare il via alla propria presentazione. Grandi attese per il futuro della casa nipponica, a cui il mercato sta esibendo una situazione ancora in via di stabilizzazione. Mentre la piccola, ma tecnologicamente dottissima, PSP miete successi in ogni angolo del mondo, PlayStation 3 non é ancora decollata del tutto, complice la forte concorrenza di Xbox 360 e Nintendo Wii, oltre all'ombra casalinga di PlayStation 2, console con ormai poco da dire dal punto di vista tecnico, ma forte di un'impressionante base installata e diverse cartucce da sparare riguardo al software.

A dire la verità, gli animi dei videogamer si erano già scaldati ieri, all'annuncio che Final Fantasy XIII, una delle grandi esclusive attese per PlayStation 3, é in sviluppo anche per Xbox 360, al di fuori del territorio giapponese. Colpo di problematica metabolizzazione, vista la caratura del brand e l'ormai storico sodalizio tra Sony e Square, riconducibile al 1997 con l'uscita di Final Fantasy VII sulla prima Playstation. A fare gli onori di casa e a cercare di far focalizzare l'attenzione dei presenti su quel che di buono attende il futuro della casa di Tokyo, é arrivato Jack Tretton, presidente della Sony Computer Entertainment of America, massima figura occidentale della multinazionale.



Un futuro dal cuore antico
Abiti sobri e sorriso cordiale, Tretton ha voluto parlare al suo pubblico con calma e pacatezza, senza cercare sensazionalismi, forte dei numeri che da sempre sono legati al marchio che rappresenta. Con la cornice delle immagini dei giochi più famosi usciti e in via di sviluppo, é arrivato l'immancabile punto della situazione, quasi a tastare il polso per assicurare tutti che Sony é in salute e mantiene ferrea l'intenzione di produrre e sviluppare titoli di qualità. Impossibile non iniziare dalla cara, vecchia PlayStation, capace di sdoganare il videogioco nella case di milioni di famiglie e ospitare primi esordi di saghe come Crash Bandicot, Tekken e GTA, diventando vero e proprio sinonimo della parola “videogame”. Successo bissato con l'enorme fortuna di PlayStation 2, dove si sono alternati titoli blockbuster come GTA Vice City, God f War e opere d'arte del calibro di Ico e Shadow of the Colossus.


Non sottuvalutate la potenza di...
Non solo giochi per la console, Jack ha ricordato come PS2 sia stato veicolo importante per l'ingresso, in moltissime abitazioni, di un lettore DVD. Sembra proprio voler partire da questo punto il futuro di PlayStation 3, grazie al lettore blu-ray, vincitore della “guerra di formati” contro l'HD-DVD. Oltre ai film in alta definizione, il blu-ray punta ad imporsi come supporto principe per i giochi, grazie allo spazio di scrittura decisamente ampio. Scorrono le immagini di Meal Gear Solid 4 e Tretton, forse pensando all'esclusiva persa di cui parlavamo prima, sottolinea che il gioco di Kojima non é su PS3 solo per accordi commerciali, ma per necessità tecniche: unicamente il blu-ray e la tecnologia di PlayStation 3 sembrano permettere infatti una tale dimostrazione di “potenza”.

Uno dei nomi più attesi della conferenza, é sicuramente LittleBigPlanet , prodotto che permetterà ai giocatori di creare diversi “mostriciattoli” da far interagire con ambienti costruiti appositamente, sempre dagli utenti. E' proprio LittelBigPlanet a mostrarci la “nascita” di un suo simpatico personaggio, per poi guidarci in un percorso ad hoc in cui fanno bella mostra di sé i dati di vendita di Sony e l'arrivo di nuovi titoli Platinum: Resistance, MotorStorm, Warhawk, Call of Duty 3, Fight Night 3, Need for Speed Carbon, Rainbow Six Vegas, Assassin's Creed, Oblivion e Ninja Gaiden, che verranno venduti al prezzo di 29.99 $ negli Stati Uniti. Mentre apprezziamo la coloratissima e ispirata grafica di LBP, ne scopriamo anche il periodo d'uscita: il prossimo Ottobre.


Piccola grande PSP
Se il mercato delle console portatili sorride a Sony, la stessa ditta ha tutte le intenzioni di ricambiare la fiducia, presentando un ampio catalogo di titoli in uscita, tra cui i classici titoli sportivi Electronic Arts, diversi giochi multipiattaforma come Star Wars: The Force Unleashed e LEGO Batman, ma soprattutto prodotti creati appositamente per PSP: una versione del gioco a quiz Buzz, il puzzle musicale Patapon 2, il tanto atteso seguito di Loco Roco, lo “stiloso” sparatutto Super Stardust Portable, una versione appositamente creata di Resistance, apparsa estremamente curata e tecnicamente all'avanguardia. Anche PlayStation 2 reclama spazio, soprattutto grazie ad un mercato che non sembra volerla abbandonare. Sony ha così deciso di sfruttarne la notorietà per renderla la perfetta macchina da gioco in grado di far entrare chiunque nel mondo dei videogame. Il supporto non mancherà, offrendo un centinaio di nuovi titoli nel corso dei prossimi 12 mesi, tra cui paiono spiccare Tiger Woods 09, Star Wars: Force Unleashed, Warriors Orochi 2, Singstar Pop Vol 2 (che approderà anche su PS3), Madden XX , Mercenaries 2 e Yakuza 2, altra creatura di Sega che da sin troppo aspetta di arrivare sul mercato occidentale.


Negozio virtuale
Ma gli anni passano per tutti e, anche il videogioco sta cambiando le proprie abitudini. E' il digital delivery il campo di battaglia preferito del PS Store, piattaforma con cui é possibile informarsi e comprare nuovi giochi semplicemente scaricandoli, per poi gettarsi in lunghe sessioni di divertimento con PSP e PS3. In arrivo anche l'opportunità di scaricare film e puntate di telefilm in alta definizione a prezzi decisamente vantaggiosi, anche se, logicamente, le informazioni riguardano il mercato americano e non possiamo ancora pronunciarci sui futuri costi in Europa. I giochi, invece, abbracceranno praticamente ogni genere e gusto dell'utenza, con prodotti leggeri e divertenti come il colorato Fat Princess, il simulatore di improbabili incidenti PAIN Amusement Park, lo shooter Crash Commando e i più “corposi” Siren Blood Curse, seurvival horror distribuito in puntate scaricabili, e Ratchet & Clank Future: Quest For Booty, ennesima avventura dello spassoso duo futuristico, in sviluppo negli studi della Insomniac e già capace di far vedere ottimi stralci di grafica in abbinamento al gameplay caro alla serie.



Tra bolidi e Home
Continuando a parlare di multimedialità, i possessori di Gran Turismo 5 Prologue, vedranno finalmente prendere del tutto corpo a GT TV, canale d'intrattenimento legato al mondo dei motori, a cavallo tra il titolo della Pholiphony e la realtà. Come già annunciato in passato, vi sarà una collaborazione con il famoso programma inglese Top Gear, celebre per le sue prove su strada di diversi bolidi. Saranno inoltre disponibili diversi programmi dedicati a gare Gran Turismo e persino a case celebri come la nostra Ferrari. Ghiotta occasione per gli appassionati delle quattro ruote, attiva dal 1 Agosto prossimo. Un breve trailer ci ricorda che é in via di completamento anche Home, l'interfaccia giocabile che permetterà a tutti di crearsi un alter ego virtuale con cui “vivere” il mondo di PlayStation 3, conoscendo persone di tutto il mondo. Home sarà accompagnato da molte opzioni e gadget legati ai vari giochi, compresa la possibilità di accedere direttamente alle partite per sfidare i propri amici o qualcuno da poco conosciuto.


Parola d'ordine: "Resistance"!
Logicamente, la vera star della serata é la tanto attesa PlayStation 3. Nemmeno tretton ha dubbi a riguardo, dichiarando che, dopo il primo periodo d'assestamento, comunque legato a molte soddisfazioni e successi, il futuro sarà di PS3. Per favorirne le vendite, la console verrà rilasciata in un nuovo standard dal prossimo Novembre, L'attuale versione con DualShock 3 e hard disk da 80 giga, al prezzo di 399 $, andrà dunque a sostituire il pack da 40 giga (ancora nessuna notizia a riguardo per noi europei). Difficile non partire dalle immagini di Resistance 2, quasi un fil rouge che guida la conferenza. Lo sparatutto, dopo la piacevole esperienza del primo capitolo, mostra una qualità grafica già invidiabile, contornata da scelte stilistiche d'impatto. Restiamo piacevolmente colpiti da filmato in game, dove l'eroe della situazione deve correre tra palazzi e scalinate per abbatter un mostro grande come un grattacielo e infuriato come non mai; decisamente impressionante e foriero di buone speranze. Anche il nuovo Prince of Persia mostra qualche secondo di gioco, confermando quanto di buono fatto vedere nei mesi passati. Brevi attimi di gloria anche per MotorStorm, Quantum of Solace, Socom, Ghostbusters, Soulcalibur IV, The Agency, Naruto Ultimate Ninja Storm, Mirror's Edge, Resident Evil 5, Singstar, Guitar Hero World Tour, NBA 09 The Inside, Bioshock, Fallout 3, Buzz! Quiz TV e Killzone 2. Proprio quest'ultimo titolo era tra i più attesi, ma entro la fine della fiera avrà diverse occasioni per mostrarsi maggiormente.


Super Eroi tra PS3 e PC
Presente anche God of War 3, ma Kratos é avaro di dettagli, mostrandoci un semplice, per quanto ben strutturato, video teaser, dove non traspare nessuna informazione sul gameplay. Decisamente di più, sono le notizie su DC Universe Online, gioco multipiattaforma per pc e PS3, presentato dal disegnatore Jim Lee. Il titolo dovrebbe offrire delle meccaniche simili a quelle dei MMORPG più in voga, avendo però dalla sua la licenza DC, offrendo in questo modo all'utenza, l'occasione di “vivere” in un mondo dove i protagonisti sono eroi (buoni o cattivi) dei fumetti, come Batman, Superman, Cat Woman, Lanterna Verde e tanti altri. DC Universe sembra ancora indietro nei lavori, soprattutto dal punto di vista visivo, anche se ricordiamo che non é certo questo quel che più si chiede ad un MMORPG. Qualche cosa in più per inFamous, titolo già visto lo scorso anno sullo stesso palco e ad oggi sicuramente più interessante. Il giocatore si troverà a gestire nuovi super poteri in un mondo in preda ad una forte crisi, dovendo scegliere se perseguire il bene o dedicarsi al crimine.


MAG, per molti e per tutti
La ciliegina della serata, é da ricercarsi nell'annuncio fatto a fine conferenza: Massive Action Game o, per meglio dire, MAG. L'idea é quella di mettere ben 256 giocatori contemporaneamente in uno scenario di guerra, divisi in otto squadre, per dare vita a battaglie online mai viste prima. Armamenti moderni, oggetti estremamente vari e tante possibilità d'azione, persino quella di paracadutarsi da aerei da combattimento, questo é quello che il trailer promette, oltre ad un comparto audiovisivo particolarmente curato. Sfida nella sfida, sarà vedere all'atto pratico come si tradurrà in fluidità di gioco una partita animata da 256 utenti, ma Jack sembra ben convinto delle possibilità del prodotto.