Sony strizza l'occhio ai bambini

di Marco Del Bianco
Fino ad oggi eravate riusciti a tenere il vostro fratellino e la vostra sorellina lontani daPs3 e Psp? Magari forti di una collezione di titoli sanguinolenti, di fps o comunque di giochi con PEGI +14? Oggi tutto questo potrebbe diventare inutile e a tirarvi un colpo gobbo é proprio mamma Sony, che per questo Natale ha deciso di lanciare una serie di titoli particolarmente indirizzati a un pubblico più infantile e meno hardcore.



Il cavallo di battaglia di questa pattuglia é sicuramente Eye Pet, un titolo già disponibile nei negozi e sui cui Sony punta molto. Lo potremmo definire una versione estremizzata dei tamagotchi o, per andare ad un parente più prossimo, Nintendogs. Sfruttando la telecamera PsEye, il gioco proietta una vostra immagine sullo schermo, sulla quale verrà sovrapposta quella del vostro EyePet, un animaletto peloso e non meglio identificato dal punto di vista zoologico. Da qui prende il via il gioco vero e proprio, dove la telecamera rileva i vostri movimenti e vi consente di avere una certa interazione con il cucciolo. Si partirà dalle azioni più semplici e quotidiane, come farlo mangiare, lavarlo o farlo giocare, per passare poi ad azioni più complesse che vi consentiranno di raggiungere i vari obiettivi che via via vi verranno posti.

Un titolo che punta decisamente a creare un certo grado di affezione nel giocatore, in modo che ritorni quotidianamente a coccolare il proprio EyePet per farlo crescere e progredire. Così facendo verranno sbloccate diverse funzionalità che permetteranno di vestirlo, personalizzarlo ed avere accesso a missioni sempre più complesse e intriganti. Se ciò non bastasse, sul Psn stanno già cominciando ad essere rilasciati contenuti aggiuntivi per rendere sempre nuova e accattivante l'esperienza di prendersi cura di questo animale virtuale. C'é da scommettere che i bambini, soprattutto quelli un pò più piccoli, impazziranno per questo titolo.



Passiamo poi a un progetto molto interessante, se non altro dal punto di vista dell'originalità, per Psp e che fa delle timide incursioni nel mondo della realtà aumentata, concetto molto in voga in questo periodo. Stiamo parlando di Invizimals, un titolo che, sulla falsariga dei vari Pokemon o Gormiti propone una sfida tra mostri con diverse capacità. Dove sta la novità e l'originalità di tutto questo?
Il gioco sfrutta la psp e la sua telecamera, per l'occasione rispolverata dal dimenticatoio Sony. I giocatori dovranno girare per casa inquadrando a destra e a sinistra, fino a che non si vede apparire un Invizimals sullo schermo.

A questo punto si dispone la carta "trappola" per terra e interagendo con la mano davanti alla telecamera si cerca di prenderlo. Qui finisce la prima fase, che può essere ripetuta svariate volte per ampliare la vostra scuderia di mostri. Si passa poi alla parte di combattimento dove anche qua, sfruttando la telecamera, si fanno combattere due Invizimals. Oltre ai controlli normali si potranno eseguire mosse speciali interagendo davanti alla telecamera o sfruttando il microfono. Presto vedremo se si tratta di un prodotto anche divertente ma sulla carta é di sicuro una cosa con un buon tasso di originalità e intrigante.

Finiamo questa carrellata con il titolo più conosciuto e forse più adulto fra i tre proposti oggi. Stiamo parlando dell'ultimo capitolo della saga di Ratchet & Clank: A spasso nel tempo. Questa saga, ormai consolidata fin dal tempo della Ps2, non ha bisogno di particolari presentazioni e sicuramente fra i giochi di cui parliamo oggi é quello che raccoglie più fans fra il pubblico di tutte le età. Diciamo che Sony punta molto su questa nuova puntata e gli elementi per essere ottimisti ci sono tutti, da una grafica accattivante e molto spettacolare a un'azione di gioco consolidata ma non per questo scontata. Quindi se per EyePet e Invizimals parlavamo di scommesse, questo é di sicuro un cavallo vincente per Ps3. Il Natale si avvicina e Sony punta ad arrivarci con molte armi e tutte ben affilate.