Soul Calibur IV
LIZARDMAN
Questo guerriero greco una volta era noto col nome di Calcos, ma il potere della Soul Edge l'ha trasformato in un mostro orribile e gli ha portato via progressivamente la coscienza. Negli occasionali sprazzi di umanità, cerca le due spade perché il loro potere combinato gli restituisca la sua natura, e nel frattempo combatte imbracciando ascia da battaglia e scudo: il suo stile ferale gli consente tecniche impossibili per un normale umano.
MAXI
Dopo aver assistito all'eccidio dei suoi amici da parte di Astaroth ed essere stato maledetto da un frammento di Soul Edge, questo guerriero cerca la vendetta sul primo tramite la seconda, a costo di separarsi dai suoi nuovi amici Kilik e Xiangua. Il suo abbigliamento ricorda leggermente un famoso Re del Rock e combatte tramite un veloce Nunchaku a cui abbina calci poderosi.
MITSURUGI
Il samurai! Sempre in cerca di una nuova sfida, Mitsurugi non ha interesse nelle spade sacre quanto in chi le brandisce, desideroso non di possederle ma di dimostrare la sua superiorità. Il suo stile di combattimento pesca da diverse scuole di scherma giapponesi, con tecniche miste veloci, potenti o lunghe: probabilmente uno dei personaggi più completi.
NIGHTMARE
Un guscio vuoto che si muove solo grazie al potere della Soul Edge, Nightmare é terrificante anche solo nell'aspetto, figurarsi nelle azioni. Raccoglie a se tutti i frammenti della spada e le anime degli stolti che osano sfidarlo nell'attesa di poter annientare la Soul Calibur, e combatte con uno spadone a due mani che regge quasi sempre con un solo arto: le sue rotazioni fulminee e potenti sono letali, ma lasciano spesso dei punti indifesi.
RAPHAEL
Questo spadaccino francese una volta fu maledetto dalla Soul Edge e, tramutato in una sorta di vampiro, cominciò ad infettare con la malvagità tutti coloro che lo circondano, a cominciare dalla sua compagna Amy. Ora che il suo regno si é dissolto, cerca un potere superiore alla Soul Edge, come ad esempio la Soul Calibur, per creare un mondo in cui possano regnare indiscussi. Stringe saldamente un veloce fioretto assieme al quale danza letteralmente nell'arena di battaglia per colpire fulmineamente sfruttando le aperture dell'avversario.
ROCK
Un personaggio molto combattuto: ha abbandonato suo figlio per dimostrare di essere un vero guerriero, é rimasto coinvolto nelle vicende delle due spade ed é stato involontaria causa della creazione di Astaroth. Ora vorrebbe tornare a casa, ma sa di non poterselo permettere senza prima annientare ciò che ha generato. Il suo martello a due mani é un'arma pesante e letale, ma come la sua controparte golem il suo stile di combattimento é poco agile.
SEONG MI-NA
La più giovane maestra del monastero Bong-Seong ha perso interesse nella cerca della Soul Edge da quando ha scoperto che si tratta di un'arma malvagia. Purtroppo però il suo parente-allievo Yun-seong é più testardo di lei e così é costretta a cercare di raggiungere le due spade prima di lui, accompagnata dall'amica Talim. Stringe tra le mani una sorta di alabarda orientale, e nonostante quest'arma fosse originariamente studiata solo per guerrieri uomini é in grado di farla vorticare magnificamente, accostando inoltre un set di calci di tutto rispetto.
SETSUKA
Una donna di origini occidentali ma cresciuta in Giappone, Setsuka ha assistito alla morte del suo mentore per mano di Mitsurugi e adesso vive solo per la vendetta, anche se si pone spesso molti dubbi su cosa sia effettivamente la cosa giusta da fare. Nasconde nel manico dell'ombrello una spada da ninja e combatte con tecniche veloci a corto raggio: difficile da utilizzare, letale nelle mani di un maestro.
SHEHERAZADE
Guest-Star realizzata da Yutaka Izubuchi, questa principessa elfica é stata un tempo amante di un antenato di Hilde. Vedendo lo sfacelo del regno, ha deciso di cercare la Soul Edge per distruggerla e ridonargli così la pace. La sua arma é una sottile spada elfica che brandisce secondo il set di mosse di Amy.
Soul Calibur IV
Soul Calibur IV
Un totale di ben trentaquattro personaggi (trentadue in comune tra le due versioni più uno esclusivo per ciascuna) ci hanno fatto decidere di realizzare un vero e proprio articolo piuttosto che un semplice box nella recensione. Esaminate quindi queste mini-schede e scegliete il vostro guerriero del destino!