Soul Calibur V
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Con Soul Calibur V, Namco Bandai e Project Soul hanno decisamente voluto fare un passo importante nelle saga, trasponendola in avanti nel tempo di 17 anni e accettando l'idea di abbandonare lungo strada svariati personaggi - anche storici della saga - in favore di tante new entry o di qualche arrangiamento. Vediamo pertanto che sorte hanno subito i numerosi lottatori delle Anime e Spade.
PERSONAGGI IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI
Patroklos - new entry
Il figlio maggiore di Sophitia é indubbiamente il protagonista della modalità Storia. Vaga per l'Europa in cerca della sorella, rapita 17 anni prima da Tira, e conseguendo un ideale puerile, distorto e facilmente ingannevole di “giustizia”. Il Patroklos “di base” combatte con spada e scudo - per quanto protesti di seguire lo stile Ateniese della madre, le sue tecniche sono violente e spregiudicate. Un combattente completo che può dare tante soddisfazioni, nonché un avversario da non sottovalutare: gode infatti di un set completo di guardie reattive e attacchi a varie velocità e portate.
Pyrrha - new entry
Rapita 17 anni fa da Tira, la figlia minore di Cassandra é di indole estremamente passiva, ma la paura di essere “punita”, feria o uccisa le da una forza incredibile quando deve affrontare i nemici - anche se poi, dopo la battaglia, implora sempre il perdono (ai cadaveri). Lo stile di Pyrrha, basato su spada e scudo, ricorda molto quello di Sophitia/Cassandra, ed é forse più indicato per uno stile di gioco guardingo e difensivo che non per uno spregiudicato.
Sigfried - prima apparizione: Soul Edge/Blade (PSone)
Dopo aver sconfitto Nightmare e la Soul Edge 17 anni fa, Sigfried ha smesso di utilizzare la Soul Calibur. Quando poi la Spada Maledetta ha creato un nuovo Nightmare e ricominciato a mietere anime, ha messo su una forza di “resistenza” in cui riveste il ruolo di Capitano, ma ha continuato a conservare la Soul Calibur in attesa di un nuovo prescelto. Il suo stile di combattimento é cambiato molto poco rispetto a SCIV: gli ampi movimenti del suo spadone a due mani sono ancora letali e la possibilità di cambiare postura in battaglia gli consente una certa versatilità; un giocatore capace di passare rapidamente da una postura all'altra é un avversario temibile! Con l'armatura di cristallo e la Soul Calibur in mano, Sigfried é il terzo avversario della modalità Anime Leggendarie.
Nightmare - prima apparizione: Soul Calibur (Dreamcast)
Con il termine “Nightmare” si intende in generale un individuo il cui corpo e il cui spirito sono ormai totalmente assoggettati alla Soul Edge - come quelli di Sigfried nei primi due SC, insomma. In seguito al rituale di Zasalamel di SCIII, Nightmare aveva continuato ad esistere sottoforma di armatura animata, ma dopo la sconfitta subita da Sigfried, ha dovuto attendere un nuovo “ospite” per manifestarsi. Il risultato é un Nightmare molto simile al precedente, sia nella forma sia nello stile di combattimento, ancora una volta simile ed antitetico a quello di Sigfried. Nella versione armatura animata, Nightmare é il secondo avversario della modalità Anime Leggendarie.
Tira - prima apparizione: Soul Calibur III (PS2)
L'assassina con la lama ad anello ha dedicato gli ultimi 17 anni a forgiare il corpo e la mente della povera Pyrrha in modo da renderla il perfetto “ospite” per la Soul Edge. Dal punto di vista tecnico, anche lei é cambiata relativamente poco rispetto a SCIV: continua a ospitare due personalità (una giocosa e una furiosa, entrambe pazze da legare) e a passare dall'una all'atra durante lo scontro, eventualmente arrivando all'auto-lesionismo per operare il cambio. Padroneggiare Tira richiede un pizzico di sforzo in più rispetto alla media dei personaggi, ma i risultati sono spesso devastanti.
Z.W.E.I. - new entry
Di Z.W.E.I. si sa poco o nulla, salvo che é un licantropo il quale, piuttosto che trasformarsi in lupo, si fa aiutare in battaglia dallo spirito di un lupo antropomorfo. Nella Storia ha un conto in sospeso con Nightmare e la Soul Edge, ma i dettagli latitano. Combatte con una spada dalla grossa impugnatura a croce, utile soprattutto per colpi violenti medio-corti, ma alla bisogna può materializzare il succitato spirito di lupo, di nome E.I.N., per dargli man forte, e in quel caso diventa complesso trovare un apertura tra i loro attacchi combinati.
Viola - new entry
Ecco un personaggio di cui non si sa praticamente niente, se non che fa parte della resistenza contro la Soul Edge capitanata da Sigfried. Viola nella Storia é praticamente una comparsa che si limita a dare qualche consiglio e qualche parere, sempre in forma criptica e sibillina. In battaglia può contare sul suo guanto artigliato, arma veloce ma di portata ridotta, ma diventa veramente pericolosa quando comincia ad armeggiare con la sua sfera magica, un oggetto più complesso da padroneggiare ma in grado di colpire il nemico a grande distanza.
PERSONAGGI IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI
Patroklos - new entry
Il figlio maggiore di Sophitia é indubbiamente il protagonista della modalità Storia. Vaga per l'Europa in cerca della sorella, rapita 17 anni prima da Tira, e conseguendo un ideale puerile, distorto e facilmente ingannevole di “giustizia”. Il Patroklos “di base” combatte con spada e scudo - per quanto protesti di seguire lo stile Ateniese della madre, le sue tecniche sono violente e spregiudicate. Un combattente completo che può dare tante soddisfazioni, nonché un avversario da non sottovalutare: gode infatti di un set completo di guardie reattive e attacchi a varie velocità e portate.
Pyrrha - new entry
Rapita 17 anni fa da Tira, la figlia minore di Cassandra é di indole estremamente passiva, ma la paura di essere “punita”, feria o uccisa le da una forza incredibile quando deve affrontare i nemici - anche se poi, dopo la battaglia, implora sempre il perdono (ai cadaveri). Lo stile di Pyrrha, basato su spada e scudo, ricorda molto quello di Sophitia/Cassandra, ed é forse più indicato per uno stile di gioco guardingo e difensivo che non per uno spregiudicato.
Sigfried - prima apparizione: Soul Edge/Blade (PSone)
Dopo aver sconfitto Nightmare e la Soul Edge 17 anni fa, Sigfried ha smesso di utilizzare la Soul Calibur. Quando poi la Spada Maledetta ha creato un nuovo Nightmare e ricominciato a mietere anime, ha messo su una forza di “resistenza” in cui riveste il ruolo di Capitano, ma ha continuato a conservare la Soul Calibur in attesa di un nuovo prescelto. Il suo stile di combattimento é cambiato molto poco rispetto a SCIV: gli ampi movimenti del suo spadone a due mani sono ancora letali e la possibilità di cambiare postura in battaglia gli consente una certa versatilità; un giocatore capace di passare rapidamente da una postura all'altra é un avversario temibile! Con l'armatura di cristallo e la Soul Calibur in mano, Sigfried é il terzo avversario della modalità Anime Leggendarie.
Nightmare - prima apparizione: Soul Calibur (Dreamcast)
Con il termine “Nightmare” si intende in generale un individuo il cui corpo e il cui spirito sono ormai totalmente assoggettati alla Soul Edge - come quelli di Sigfried nei primi due SC, insomma. In seguito al rituale di Zasalamel di SCIII, Nightmare aveva continuato ad esistere sottoforma di armatura animata, ma dopo la sconfitta subita da Sigfried, ha dovuto attendere un nuovo “ospite” per manifestarsi. Il risultato é un Nightmare molto simile al precedente, sia nella forma sia nello stile di combattimento, ancora una volta simile ed antitetico a quello di Sigfried. Nella versione armatura animata, Nightmare é il secondo avversario della modalità Anime Leggendarie.
Tira - prima apparizione: Soul Calibur III (PS2)
L'assassina con la lama ad anello ha dedicato gli ultimi 17 anni a forgiare il corpo e la mente della povera Pyrrha in modo da renderla il perfetto “ospite” per la Soul Edge. Dal punto di vista tecnico, anche lei é cambiata relativamente poco rispetto a SCIV: continua a ospitare due personalità (una giocosa e una furiosa, entrambe pazze da legare) e a passare dall'una all'atra durante lo scontro, eventualmente arrivando all'auto-lesionismo per operare il cambio. Padroneggiare Tira richiede un pizzico di sforzo in più rispetto alla media dei personaggi, ma i risultati sono spesso devastanti.
Z.W.E.I. - new entry
Di Z.W.E.I. si sa poco o nulla, salvo che é un licantropo il quale, piuttosto che trasformarsi in lupo, si fa aiutare in battaglia dallo spirito di un lupo antropomorfo. Nella Storia ha un conto in sospeso con Nightmare e la Soul Edge, ma i dettagli latitano. Combatte con una spada dalla grossa impugnatura a croce, utile soprattutto per colpi violenti medio-corti, ma alla bisogna può materializzare il succitato spirito di lupo, di nome E.I.N., per dargli man forte, e in quel caso diventa complesso trovare un apertura tra i loro attacchi combinati.
Viola - new entry
Ecco un personaggio di cui non si sa praticamente niente, se non che fa parte della resistenza contro la Soul Edge capitanata da Sigfried. Viola nella Storia é praticamente una comparsa che si limita a dare qualche consiglio e qualche parere, sempre in forma criptica e sibillina. In battaglia può contare sul suo guanto artigliato, arma veloce ma di portata ridotta, ma diventa veramente pericolosa quando comincia ad armeggiare con la sua sfera magica, un oggetto più complesso da padroneggiare ma in grado di colpire il nemico a grande distanza.