Soul Calibur V
di
Ivy - prima apparizione: Soul Calibur (Dreamcast)
Cosa abbia fatto Ivy negli ultimi 17 anni é un mistero, ed anche il suo incontro coi protagonisti durante la Storia rimane un po' forzato. Sta di fatto che sarà lei a indicare a Patroklos come riportare al pieno del suo potere la Soul Calibur, anche se le motivazioni che la guidano in queste azioni rimangono oscure. Ivy continua a combattere estendendo la sua spada/frusta, ma rispetto ai capitoli precedenti il suo stile é stato parecchio semplificato ed ora non deve più districarsi tra varie posture.
Voldo - prima apparizione: Soul Edge/Blade (PSone)
Non chiedeteci come, ma nella Storia di SCV Voldo é finito con l'essere una sorta di guardia del corpo per Graf Dumas - forse ingannato dalla Soul Edge. Il cieco/muto (alcuni dicono anche sordo) lottatore di origini Sicule continua ad avere lo stile più assurdo ed imprevedibile del gioco, coi sui due artigli e movenze degne di una ballerina classica drogata. In realtà non molto del suo stile é cambiato rispetto a SCIV, ma vista la peculiarità non ce n'era neppure bisogno.
Astaroth - prima apparizione: Soul Calibur (Dreamcast)
In modalità Storia ad un certo punto serve una comparsa, ed ecco entrare in scena Astaroth, senza un motivo apparente se non quello di affrontarlo inaspettatamente. Il Golem animato dalla Soul Edge continua a menare mazzate micidiali con asce, martelli e quant'altro: colpi tanto semplici e goffi quanto devastanti se non opportunamente evitati - e la loro portata é immensa; se poi reisce a mettervi le mani addosso, preparatevi a tanto dolore. Anche per lui, le novità nello stile sono più che altro arrangiamenti.
Leixia - new entry
Leixia é dichiaratamente la figlia di Xianghua, ed il fatto che durante la Storia sia in possesso di un artefatto posseduto da Kilik fa perlomeno intuire chi possa essere il padre - ma non chiedeteci cosa ci faccia in Europa quando Patroklos la incontra. Lo stile di questa giovane guerriera Cinese é evidentemente ereditato dalla madre, con una tecnica che predilige la velocità o l'ampiezza d'attacco (raramente entrambe) piuttosto che la potenza.
Xiba - new entry
Del passato di Xiba si sa solo che si é addestrato nel Dojo di Kilik, ed é probabilmente qui che si é meritato il bastone Kali Yuga, ma il suo aspetto é TROPPO somigliante per non far sorgere il sospetto che possa essere il figlio di Yunsung e Song Mi-na. Il suo stile di combattimento col bastone é comunque molto più vario, frenetico e dinamico di quanto non sia mai stato quello di Kilik (altro indizio che riporta a Yunsung), rendendolo una brutta gatta da pelare. Il fatto che si muova come una scimmia e che una coda penzoli dalla sua cintura é una chiara citazione di Viaggio in Occidente...
Natsu - new entry
Questa ninja é dichiaratamente allieva di Taki, e fa una veloce comparsata durante la Storia come membro del quartetto di guerrieri Orientali incontrati da Patroklos. Il suo stile di combattimento deriva da quello della sua maestra, basandosi pertanto su calci ampi e veloci e sull'utilizzo di due corte spade da ninja, con in più qualche tecnica di magia. Rispetto a Taki é probabilmente un po' più veloce, ed é una scelta obbligata per chi ama un tipo di gioco molto dinamico.