Soul Calibur V

di Tommaso Alisonno

Maxi - prima apparizione: Soul Calibur (Dreamcast)
Quarto ed ultimo guerriero Orientale incontrato da Patroklos durante la Storia, Maxi dimostra come il tempo possa essere clemente con le persone che sono venute a contatto con la Soul Edge. Il pirata dal ciuffo alla Elvis combatte, come sempre, agitando un Nunchaku e con calci violenti: il suo stile é cambiato poco rispetto a SCIV, e la facilità con cui può concatenare le mosse lo rende una scelta molto comune tra i neofiti.














Raphael - prima apparizione: Soul Calibur II (Gamecube/PS2/Xbox)
Lo spadaccino/vampiro non compare in modalità Storia, quindi non ci é dato sapere cosa abbia fatto negli ultimi 17 anni. Il suo stile di combattimento basato sul fioretto é piuttosto simile a quello degli scorsi episodi, ma la mancanza di Amy nel roster ha fatto sì che necessitasse perlomeno di qualche ri-settaggio: tra le mosse veloci e dirette compare pertanto più di una novità.











Hilde - prima apparizione: Soul Calibur IV (PS3/Xbox360)
La combattente con lancia e spada non ha un ruolo nella Storia ed apparentemente anche con lei il tempo é stato molto clemente, visto che sembra identica a com'era 17 anni fa. In compenso, il suo stile di combattimento é stato “risistemato”: le sue tecniche e combo sono decisamente più varie e veloci che non in SCIV, rendendola finalmente un personaggio all'altezza degli altri, o comunque più semplice da padroneggiare. La lancia la rende pericolosa soprattutto sulla lunga distanza, ma sa difendersi anche nel corpo a corpo.






Cervantes - prima apparizione: Soul Edge/Blade (PSone)
CAPITAN Cervantes, come ama presentarsi (e la citazione é palese), ha riassunto le tinte di un essere vivente: forse che la distruzione della Soul Edge 17 anni fa l'abbia liberato dalla maledizione della non-morte? Sta di fatto che non ha un ruolo nella storia, dunque non ci é dato scoprire i dettagli. Il suo stile di combattimento si basa come sempre su una coppia di spade, in una delle quali é montata una pistola; alcune mosse particolarmente semplici da eseguire e concatenare lo rendono un avversario ostico, a tratti noioso. Con la skin “infernale” del primo Soul Edge, Cervantes é il quarto nemico della modalità Anime Leggendarie.







Aeon Calcos (Lizardman) - prima apparizione: Soul Calibur (Dreamcast)
Ecco qualcuno che é cambiato SUL SERIO: abbandonando lo stile ascia+scudo ereditato da Sophitia e brandendo due asce come... beh, come le lame del Chaos di Kratos (Broken Destiny docet), Aeon é diventato adesso un combattente veloce e violento, e quando vuole può anche sostenersi temporaneamente in aria con un paio di ali piumate. Insomma: Kratos é uscito dalla porta dell'universo di Soul Calibur solo per rientrare dalla finestra (senza bussare...).







Mitsurugi - prima apparizione: Soul Edge/Blade (PSone)
Il samurai é probabilmente quello che nell'ambientazione é “invecchiato meglio”: ha ora infatti il tipico aspetto dell'uomo sopra i 40, ma in piena forma fisica e ancora in grado di fare a fette i nemici più impudenti. Nel suo stile di combattimento sembra aver rinunciato allo Iai e a qualche mossa che in passato lo rendeva probabilmente troppo sbilanciato, ma é rimasto pur sempre un ottimo lottatore.









Yoshimitsu (the 2nd) - prima apparizione: Soul Calibur (Dreamcast)
Il fatto che stiamo parlando di Yoshimitsu “Secondo” significa che ovviamente non dovrebbe essere il “solito” Yoshimitsu, e per questo nel suo artwork di riferimento sembra essere accovacciato al fianco della testa del suo predecessore. Che l'abbia ucciso lui, che sia in cerca di vendetta per la sua morte o che ne sia semplicemente il successore non ci é dato saperlo: sta di fatto che il nuovo Yoshimitsu combatte pressappoco come il vecchio, con la stessa spada, lo stesso stile ninja e lo stesso braccio meccanico. Mosse varie, non facili da padroneggiare, ma interessanti sulla lunga distanza.