Soul Calibur V

di Tommaso Alisonno


Taki - prima apparizione: Soul Edge/Blade (PSone)
La prosperosa ninja sembrerebbe essersi ritirata dalla vita avventurosa e aver intrapreso la via dell'insegnamento - e a giudicare dalle competenze sviluppate da Natsu, é veramente una buona insegnante. In SCV non compare, a meno di non ricrearla con l'editor...










Talim - prima apparizione: Soul Calibur II (Gamecube/PS2/Xbox)
Considerando che nessuno ha preso il suo posto come combattente coi tonfa, la mancanza della sacerdotessa della tribù del vento é piuttosto importante nel roster di SCV. E pensare che, essendo la combattente più giovane degli scorsi capitoli, avrebbe avuto ancora molto da dire...









Zasalamel - prima apparizione: Soul Calibur III (PS3)
Come fa un personaggio immortale a sparire nel nulla? In effetti, il finale di Zasalamel di SCIV portava a pensare ad un suo ritiro dalle scene fino ad un futuro remoto, ma la sua assenza nel roster di SCV ha lasciato inutilizzato lo stile della Falce.











Setsuka - prima apparizione: Soul Calibur III (PS2)
La bella geisha dalle origini Occidentali sembra aver rinunciato alla sua vendetta contro Mitsurugi e in SCV non da alcuna notizia di sé. Considerando che lo stile di Alpha Patroklos é un'evoluzione di quello di Setsuka, possiamo dire che in un modo o nell'altro lei sia sempre noi nostri cuori.











Olcadan - prima apparizione: Soul Calibur III (PS3)
Considerando che Olcadan non era, a livello meccanico, altro che un Edgemaster con la testa da gufo, la sua sparizione dopo SCIII non é stata rimpianta da quasi nessuno.











Amy - prima apparizione: Soul Calibur IV (PS3/Xbox360)
Si, sappiamo bene che Amy era uno dei personaggio “extra” di SCIII, e se vogliamo dirla tutta, compariva anche nella intro di SCII, ma per avere un suo stile personale, la giovane amica di Raphael ha dovuto attendere SCIV... per poi sparire nel nulla, rimanendo in SCV solo nelle frasette sardoniche del vampiro.









Inferno/Charade/Abyss/Night Terror
Questi personaggi, specifici di vari giochi, non compaiono in SCV. Considerando che il primo Inferno era Cervantes (ed in effetti, il pirata combatte con un aspetto simile nella modalità Anime Leggendarie) e che Charade é il canonico personaggio che cambia stile, la loro assenza non é grave. Abyss era una mutazione di Zasalamel, ed assente questo, viene a mancare anche lui. Night Terror, ovvero il Nightmare estremo, sarebbe forse stato un nemico di troppo.