Speciale Singstar
di
Francesco Romagnoli
Le pubblicità televisive si tingono di rosso, le vetrine vengono addobbate con ghirlande e luci colorate. Proprio così: natale sta arrivando.
Ed il pensiero del natale ci riporta alle feste coi parenti, ai ritrovi con gli amici... e per questo anche a Singstar!
Sono infatti pochi i prodotti videoludici capaci di creare aggregazione e far passare ore ed ore di divertimento spensierate assieme ai propri amici come Singstar, che permette di cantare a squarciagola il proprio repertorio preferito, come un karaoke ma con in più il punteggio.
E proprio per allargare la scelta di brani che é possibile performare, ecco che si presentano sugli scaffali le nuove espansioni, sia per PS3 che per PS2 (a loro volta ovviamente utilizzabili su PS3, dato che sono compatibili).
Andiamo quindi a dare un'occhiata nel dettaglio a questi nuovi prodotti.
SINGSTAR Vol. 3
Il terzo volume di Singstar a comparire su PS3 é, a sorpresa, una collezione di canzoni italiane.
A differenza del secondo capitolo, in cui l'alternanza tra canzoni mainstream in lingua italiana e brani in lingua straniera era equilibrata, stavolta si é scelto di mettere a disposizione brani unicamente nel nostro idioma.
Non che la cosa ci dispiaccia particolarmente, anzi. Certo, poter cantare alcuni brani della tracklist internazionale quali “Viva la Vida” dei Coldplay oppure “1979” degli Smashing Pumpkins ci aveva solleticato l'ugola. Tuttavia sappiamo che sono le canzoni italiane quelle che si dimostrano sempre più sfruttate. Vuoi perché la pronuncia é quella che é, vuoi perché qualcuno tra gli amici invitati mastica poco l'inglese...
Insomma, ben vengano le compilation completamente localizzate, in fondo per le canzoni straniere c'é un Singstore on-line che straborda di brani (ad oggi ne conta ben 526 ed é in continuo aggiornamento), anche se purtroppo quelle rese disponibili nelle espansioni su Blu-Ray non vengono poi messe a disposizione on-line. Quindi se vi interessa qualche canzone dell'edizione inglese vi dovrete procurare una copia di quella specifica versione.
A questo punto l'unica osservazione é il titolo: al posto di un generalista “Vol.3” sarebbe stato forse meglio specificare la localizzazione con un qualche “italian”.
Per il resto si tratta sempre del classico Singstar. Non sono state aggiunte modalità particolari oltre a quelle già presenti quali l'assolo e la pratica, per il gioco in singolo, e la battaglia, il duetto o “passa il microfono” per quando si é con gli amici.
Come al solito il sistema di riconoscimento vocale si dimostra preciso, capace di diventarlo sin troppo quando si sceglie di irrigidire il livello di difficoltà.
Anche la parte on-line, con il sopra menzionato Singstore, e la partecipazione alla community di Singstar (dove si possono vedere i filmati ed ascoltare le performance degli altri partecipanti sparsi per il globo) fanno parte ovviamente del pacchetto che quindi si contraddistingue unicamente per la sua tracklist, a base di brani principalmente pop.
Normale che l'assortimento sia strutturato in base ad un target commerciale, onde accontentare la più vasta schiera di pubblico. Sarebbe pertanto inutile criticare la singola scelta, mentre lasciamo il giudizio sulla proposta globale al vostro gusto, andandovi ad elencare la tracklist completa:
Anna Tatangelo - “Il Mio Amico”
Biagio Antonacci - “Iris”
Carmen Consoli - “Amore Di Plastica”
Edoardo Bennato - “L' Isola Che Non C'é”
Fabio Concato - “Speriamo Che Piova”
Fabrizio Moro - “Eppure Mi Hai Cambiato La Vita”
Finley - “Ricordi”
Finley - “Tutto E' Posibile”
Franco Battiato - “Bandiera Bianca”
Gianluca Grignani - “Cammina Nel Sole”
Gigi D'Alessio - “Quanti Amori”
Irene Grandi - “Buon Compleanno”
Jovanotti - “Fango”
Jovanotti - “Ti Sposerò”
L' Aura - “Basta!”
Laura Pausini - “Resta In Ascolto”
Ligabue - “Happy Hour”
Ligabue - “Ho Perso Le Parole”
Marina Rei - “Primavera”
Max Pezzali - “Eccoti”
Max Pezzali - “Torno Subito”
Negrita - “Non Ci Guarderemo Indietro Mai”
Niccolò Fabi - “Milioni Di Giorni”
Omar Pedrini - “Shock”
Pino Daniele - “Dubbi Non Ho”
Simone Cristicchi - “Ti Regalerò Una Rosa”
Tiziano Ferro - “E Raffaella E' Mia”
Tiziano Ferro - “Rosso Relativo”
Vasco Rossi - “C'é Chi Dice No”
Velvet - “Boy Band”
Ogni canzone come al solito é accompagnata dal video originale (tranne che per “L'isola che non c'é” di Bennato, per la quale presumiamo che un video dedicato non esista), che fa da sfondo all'interfaccia di Singstar.
Un valore aggiunto che potrebbe alimentare il desiderio di acquisto di questa espansione che gioca quindi tutte le sue carte tramite la proposta dei nuovi brani.
Del resto ormai é questo il metro di giudizio per questo tipo di espansioni: mancando evoluzioni a livello di gameplay (di cui tra l'altro ormai non si sente più di tanto il bisogno) la decisione sull'acquisto va effettuata come se si trattasse di un album, con una compilation più o meno assortita di brani.
SINGSTAR ABBA
Come suggerisce il titolo in questo caso ci troviamo di fronte ad un'espanzione “a tema”.
In questo caso il leit motiv sono gli Abba, il famoso gruppo svedese che spopolò negli anni '70, tempestando le radio di tutto il mondo con le loro hit corali, fino a separarsi nel 1982.
Prima della loro separazione riuscirono a sfornare una decina di album raggiungendo un successo che ancora alimenta l'airplay ai giorni nostri sollazzando tutti i nostalgici di certe sonorità.
Negli ultimi tempi ha spopolato anche il film Mamma Mia!, un musical con protagonista Meryl Streep che ha dato un'ulteriore spolverata al loro repertorio.
Questo per dire come gli Abba siano a tutti gli effetti un gruppo storico, che ciclicamente torna di moda (o forse continua ad esserlo senza sosta). Del resto le loro canzoni sono talmente orecchiabili, che chiunque, dopo 2-3 passaggi di un loro hit-single, non può fare a meno di canticchiarlo.
L'immediatezza delle loro sonorità é forse anche il limite. La loro musica viene spesso bollata come superficiale, mielosa, ed i loro singoli apostrofati come motivetti di poco conto.
Ma di questo i loro fan non se ne preoccupano, ed anzi, sono sempre pronti a canticchiare una “Mamma Mia”, una “Take A Chance”, una “Money, Money, Money” non appena se ne presenti l'occasione. Ed allora eccola qua: un greatest hits dei loro 25 singoli più famosi, tutti da cantare sino allo sfinimento. Del resto la loro musica melodica ben si sposa con gli intenti del karaoke, non richiedendo particolari virtuosismi e potendo offrire un approfondimento canoro adattabile a tutte le ugole. I video, come al solito originali, saranno poi un tuffo nel passato e nei ricordi, per chi quegli anni li ha vissuti davanti a qualche televisore con le loro canzoni, che di seguito vi elenchiamo:
"Chiquitita"
"Dancing Queen"
"Does Your Mother Know"
"Fernando"
"Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)"
"Happy New Year"
"Head Over Heals"
"I Do I Do I Do I Do I Do"
"Knowing Me Knowing You"
"Mamma Mia"
"Money Money Money"
"One Of Us"
"Ring Ring"
"SOS"
"Summer Night City"
"Super Trouper"
"Take A Chance On Me"
"Thank You For The Music"
"The Day Before You Came"
"The Name Of The Game"
"The Winner Takes It All"
"Under Attack"
"Voulez Vous"
"Waterloo"
"When All Is Said And Done"
Se siete un fan degli Abba, o se vi é capitato di canticchiare le loro canzoni, questa é l'edizione di Singstar che fa per voi. Se invece non li sopportate é evidente che farete meglio a rivolgere altrove il portafogli. Del resto per gli Abba di solito é così: o li si ama o li si odia.
SINGSTAR Italian Party 2
Veniamo infine all'ultima delle espansioni del brand Singstar rese disponibili per il periodo pre-natalizio.
In questo caso si tratta della versione per Playstation 2, e non deve stupire, dato che Singstar é uno dei brand che ancora vendono tantissimo su questa console di vecchia generazione, al punto da trainare in parte le vendite della macchina stessa.
Anche in questo caso abbiamo una compilation di soli brani italiani. Gli artisti che girano, all'interno delle varie espansioni più o meno sono quelli, così é facile ritrovare in ogni nuova espansione la presenza di Biagio Antonacci, di Tiziano Ferro o di Gigi D'Alessio.
Come al solito ci saranno brani che stimolano di più le vostre corde vocali ed altri meno, e la valutazione in merito non può che essere effettuata tramite il proprio gusto personale (e quello degli amici con cui di solito si dividono le sessioni di canto).
Per chi possiede solo la Playstation 2 queste espansioni sono l'unico modo per allargare il repertorio, mentre chi possiede la versione next-gen di Singstar può accedere al Singstore e scaricare il singolo brano di propria preferenza.
Tuttavia, come abbiamo detto in precedenza, le versioni PS2 sono compatibili ed utilizzabili sulla Playstation 3, anche se presentano l'interfaccia dei Singstar old-gen, e quindi non permettono di accedere ai servizi aggiunti che sono in grado di offrire le versioni dedicate alla nuova console Sony.
Anche in questo caso latitano aggiunte in quanto a gameplay, ma del resto il brand si é “stabilizzato”, e le nuove espansioni si configurano unicamente come aggiunta di nuovi brani.
In questo caso abbiamo un totale di 20 canzoni (un numero minore giustificato anche dal minor prezzo della versione PS2), di seguito elencate:
Articolo 31 - “Tranqui Funky”
Biagio Antonacci - “Sognami”
Francesco Baccini e Ladri Di Biciclette - “Sotto Questo Sole”
Gianluca Grignani - “La Mia Storia Tra Le Dita”
Gigi D'Alessio - “Mon Amour”
Irene Grandi - “Sono Come Tu Mi Vuoi”
Jovanotti - “Un Raggio Di Sole Per Te”
Jovanotti - “L'Ombelico Del Mondo”
Laura Pausini - “E Ritorno Da Te”
Lu Colombo - “Maracaibo”
Luciano Ligabue - “Certe Notti”
Luciano Ligabue - “Non É Tempo Per Noi”
Max Gazzé - “L'Amore Pensato”
Max Gazzé - “L'Uomo Più Furbo”
Neffa - “Cambierà”
Povia - “I Bambini Fanno Oh”
Rino Gaetano - “Gianna”
Syria - “Se T'Amo O No”
Tiziano Ferro - “E Fuori É Buio”
Vasco Rossi - “Una Canzone Per Te”
A farla da padrone sono ancora una volta successi pop, più o meno recenti, naturalmente accompagnati dal relativo video.
Quindi il consiglio non può che essere quello di dare un'occhiata alla tracklist e ponderare l'acquisto di conseguenza.
Ed il pensiero del natale ci riporta alle feste coi parenti, ai ritrovi con gli amici... e per questo anche a Singstar!
Sono infatti pochi i prodotti videoludici capaci di creare aggregazione e far passare ore ed ore di divertimento spensierate assieme ai propri amici come Singstar, che permette di cantare a squarciagola il proprio repertorio preferito, come un karaoke ma con in più il punteggio.
E proprio per allargare la scelta di brani che é possibile performare, ecco che si presentano sugli scaffali le nuove espansioni, sia per PS3 che per PS2 (a loro volta ovviamente utilizzabili su PS3, dato che sono compatibili).
Andiamo quindi a dare un'occhiata nel dettaglio a questi nuovi prodotti.
SINGSTAR Vol. 3
Il terzo volume di Singstar a comparire su PS3 é, a sorpresa, una collezione di canzoni italiane.
A differenza del secondo capitolo, in cui l'alternanza tra canzoni mainstream in lingua italiana e brani in lingua straniera era equilibrata, stavolta si é scelto di mettere a disposizione brani unicamente nel nostro idioma.
Non che la cosa ci dispiaccia particolarmente, anzi. Certo, poter cantare alcuni brani della tracklist internazionale quali “Viva la Vida” dei Coldplay oppure “1979” degli Smashing Pumpkins ci aveva solleticato l'ugola. Tuttavia sappiamo che sono le canzoni italiane quelle che si dimostrano sempre più sfruttate. Vuoi perché la pronuncia é quella che é, vuoi perché qualcuno tra gli amici invitati mastica poco l'inglese...
Insomma, ben vengano le compilation completamente localizzate, in fondo per le canzoni straniere c'é un Singstore on-line che straborda di brani (ad oggi ne conta ben 526 ed é in continuo aggiornamento), anche se purtroppo quelle rese disponibili nelle espansioni su Blu-Ray non vengono poi messe a disposizione on-line. Quindi se vi interessa qualche canzone dell'edizione inglese vi dovrete procurare una copia di quella specifica versione.
A questo punto l'unica osservazione é il titolo: al posto di un generalista “Vol.3” sarebbe stato forse meglio specificare la localizzazione con un qualche “italian”.
Per il resto si tratta sempre del classico Singstar. Non sono state aggiunte modalità particolari oltre a quelle già presenti quali l'assolo e la pratica, per il gioco in singolo, e la battaglia, il duetto o “passa il microfono” per quando si é con gli amici.
Come al solito il sistema di riconoscimento vocale si dimostra preciso, capace di diventarlo sin troppo quando si sceglie di irrigidire il livello di difficoltà.
Anche la parte on-line, con il sopra menzionato Singstore, e la partecipazione alla community di Singstar (dove si possono vedere i filmati ed ascoltare le performance degli altri partecipanti sparsi per il globo) fanno parte ovviamente del pacchetto che quindi si contraddistingue unicamente per la sua tracklist, a base di brani principalmente pop.
Normale che l'assortimento sia strutturato in base ad un target commerciale, onde accontentare la più vasta schiera di pubblico. Sarebbe pertanto inutile criticare la singola scelta, mentre lasciamo il giudizio sulla proposta globale al vostro gusto, andandovi ad elencare la tracklist completa:
Anna Tatangelo - “Il Mio Amico”
Biagio Antonacci - “Iris”
Carmen Consoli - “Amore Di Plastica”
Edoardo Bennato - “L' Isola Che Non C'é”
Fabio Concato - “Speriamo Che Piova”
Fabrizio Moro - “Eppure Mi Hai Cambiato La Vita”
Finley - “Ricordi”
Finley - “Tutto E' Posibile”
Franco Battiato - “Bandiera Bianca”
Gianluca Grignani - “Cammina Nel Sole”
Gigi D'Alessio - “Quanti Amori”
Irene Grandi - “Buon Compleanno”
Jovanotti - “Fango”
Jovanotti - “Ti Sposerò”
L' Aura - “Basta!”
Laura Pausini - “Resta In Ascolto”
Ligabue - “Happy Hour”
Ligabue - “Ho Perso Le Parole”
Marina Rei - “Primavera”
Max Pezzali - “Eccoti”
Max Pezzali - “Torno Subito”
Negrita - “Non Ci Guarderemo Indietro Mai”
Niccolò Fabi - “Milioni Di Giorni”
Omar Pedrini - “Shock”
Pino Daniele - “Dubbi Non Ho”
Simone Cristicchi - “Ti Regalerò Una Rosa”
Tiziano Ferro - “E Raffaella E' Mia”
Tiziano Ferro - “Rosso Relativo”
Vasco Rossi - “C'é Chi Dice No”
Velvet - “Boy Band”
Ogni canzone come al solito é accompagnata dal video originale (tranne che per “L'isola che non c'é” di Bennato, per la quale presumiamo che un video dedicato non esista), che fa da sfondo all'interfaccia di Singstar.
Un valore aggiunto che potrebbe alimentare il desiderio di acquisto di questa espansione che gioca quindi tutte le sue carte tramite la proposta dei nuovi brani.
Del resto ormai é questo il metro di giudizio per questo tipo di espansioni: mancando evoluzioni a livello di gameplay (di cui tra l'altro ormai non si sente più di tanto il bisogno) la decisione sull'acquisto va effettuata come se si trattasse di un album, con una compilation più o meno assortita di brani.
SINGSTAR ABBA
Come suggerisce il titolo in questo caso ci troviamo di fronte ad un'espanzione “a tema”.
In questo caso il leit motiv sono gli Abba, il famoso gruppo svedese che spopolò negli anni '70, tempestando le radio di tutto il mondo con le loro hit corali, fino a separarsi nel 1982.
Prima della loro separazione riuscirono a sfornare una decina di album raggiungendo un successo che ancora alimenta l'airplay ai giorni nostri sollazzando tutti i nostalgici di certe sonorità.
Negli ultimi tempi ha spopolato anche il film Mamma Mia!, un musical con protagonista Meryl Streep che ha dato un'ulteriore spolverata al loro repertorio.
Questo per dire come gli Abba siano a tutti gli effetti un gruppo storico, che ciclicamente torna di moda (o forse continua ad esserlo senza sosta). Del resto le loro canzoni sono talmente orecchiabili, che chiunque, dopo 2-3 passaggi di un loro hit-single, non può fare a meno di canticchiarlo.
L'immediatezza delle loro sonorità é forse anche il limite. La loro musica viene spesso bollata come superficiale, mielosa, ed i loro singoli apostrofati come motivetti di poco conto.
Ma di questo i loro fan non se ne preoccupano, ed anzi, sono sempre pronti a canticchiare una “Mamma Mia”, una “Take A Chance”, una “Money, Money, Money” non appena se ne presenti l'occasione. Ed allora eccola qua: un greatest hits dei loro 25 singoli più famosi, tutti da cantare sino allo sfinimento. Del resto la loro musica melodica ben si sposa con gli intenti del karaoke, non richiedendo particolari virtuosismi e potendo offrire un approfondimento canoro adattabile a tutte le ugole. I video, come al solito originali, saranno poi un tuffo nel passato e nei ricordi, per chi quegli anni li ha vissuti davanti a qualche televisore con le loro canzoni, che di seguito vi elenchiamo:
"Chiquitita"
"Dancing Queen"
"Does Your Mother Know"
"Fernando"
"Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)"
"Happy New Year"
"Head Over Heals"
"I Do I Do I Do I Do I Do"
"Knowing Me Knowing You"
"Mamma Mia"
"Money Money Money"
"One Of Us"
"Ring Ring"
"SOS"
"Summer Night City"
"Super Trouper"
"Take A Chance On Me"
"Thank You For The Music"
"The Day Before You Came"
"The Name Of The Game"
"The Winner Takes It All"
"Under Attack"
"Voulez Vous"
"Waterloo"
"When All Is Said And Done"
Se siete un fan degli Abba, o se vi é capitato di canticchiare le loro canzoni, questa é l'edizione di Singstar che fa per voi. Se invece non li sopportate é evidente che farete meglio a rivolgere altrove il portafogli. Del resto per gli Abba di solito é così: o li si ama o li si odia.
SINGSTAR Italian Party 2
Veniamo infine all'ultima delle espansioni del brand Singstar rese disponibili per il periodo pre-natalizio.
In questo caso si tratta della versione per Playstation 2, e non deve stupire, dato che Singstar é uno dei brand che ancora vendono tantissimo su questa console di vecchia generazione, al punto da trainare in parte le vendite della macchina stessa.
Anche in questo caso abbiamo una compilation di soli brani italiani. Gli artisti che girano, all'interno delle varie espansioni più o meno sono quelli, così é facile ritrovare in ogni nuova espansione la presenza di Biagio Antonacci, di Tiziano Ferro o di Gigi D'Alessio.
Come al solito ci saranno brani che stimolano di più le vostre corde vocali ed altri meno, e la valutazione in merito non può che essere effettuata tramite il proprio gusto personale (e quello degli amici con cui di solito si dividono le sessioni di canto).
Per chi possiede solo la Playstation 2 queste espansioni sono l'unico modo per allargare il repertorio, mentre chi possiede la versione next-gen di Singstar può accedere al Singstore e scaricare il singolo brano di propria preferenza.
Tuttavia, come abbiamo detto in precedenza, le versioni PS2 sono compatibili ed utilizzabili sulla Playstation 3, anche se presentano l'interfaccia dei Singstar old-gen, e quindi non permettono di accedere ai servizi aggiunti che sono in grado di offrire le versioni dedicate alla nuova console Sony.
Anche in questo caso latitano aggiunte in quanto a gameplay, ma del resto il brand si é “stabilizzato”, e le nuove espansioni si configurano unicamente come aggiunta di nuovi brani.
In questo caso abbiamo un totale di 20 canzoni (un numero minore giustificato anche dal minor prezzo della versione PS2), di seguito elencate:
Articolo 31 - “Tranqui Funky”
Biagio Antonacci - “Sognami”
Francesco Baccini e Ladri Di Biciclette - “Sotto Questo Sole”
Gianluca Grignani - “La Mia Storia Tra Le Dita”
Gigi D'Alessio - “Mon Amour”
Irene Grandi - “Sono Come Tu Mi Vuoi”
Jovanotti - “Un Raggio Di Sole Per Te”
Jovanotti - “L'Ombelico Del Mondo”
Laura Pausini - “E Ritorno Da Te”
Lu Colombo - “Maracaibo”
Luciano Ligabue - “Certe Notti”
Luciano Ligabue - “Non É Tempo Per Noi”
Max Gazzé - “L'Amore Pensato”
Max Gazzé - “L'Uomo Più Furbo”
Neffa - “Cambierà”
Povia - “I Bambini Fanno Oh”
Rino Gaetano - “Gianna”
Syria - “Se T'Amo O No”
Tiziano Ferro - “E Fuori É Buio”
Vasco Rossi - “Una Canzone Per Te”
A farla da padrone sono ancora una volta successi pop, più o meno recenti, naturalmente accompagnati dal relativo video.
Quindi il consiglio non può che essere quello di dare un'occhiata alla tracklist e ponderare l'acquisto di conseguenza.
Speciale Singstar
Speciale Singstar
Le nuove espansioni per il brand Singstar rappresentano una semplice aggiunta di nuovi brani da aggiungere a quelle che già si possiedono o da acquistare con tanto di microfoni se non si é mai entrati nel mondo del karaoke videoludico per eccellenza.
Non vi sono nuove modalità, ma solo nuove canzoni e nuovi video per allargare il carnet di scelta.
Il giudizio sulle tracklist, tendenzialmente basate su musica commerciale,va ponderato soggettivamente, in base ai prori gusti, edésolo scorrendo la scaletta di brani che si può capire se ogni nuova compilation fa per voi e se vale i vostri euro.
Non vi sono nuove modalità, ma solo nuove canzoni e nuovi video per allargare il carnet di scelta.
Il giudizio sulle tracklist, tendenzialmente basate su musica commerciale,va ponderato soggettivamente, in base ai prori gusti, edésolo scorrendo la scaletta di brani che si può capire se ogni nuova compilation fa per voi e se vale i vostri euro.