Speciale Sony: make.believe

di Marco Del Bianco
In una piovosa serata milanese, mentre la città fremeva per l'attesa di Inter-Barcellona, i vertici delle varie division Sony, uniti dietro il claim make.believe, presentavano i propri cavalli di battaglia. Non solo videogiochi quindi ma comunque sempre tutto connesso (a Internet) e interconnesso (tra dispositivi diversi). Sarà che noi comunque eravamo interessati osservatori di parte ma la presenza videoludica ha fatto la parte da leone, sia per quanto riguarda le postazioni presenti sia per l'interesse suscitato negli intervenuti. Ps3, di cui Sony sventolava tronfia i dati di vendita della nuova slim, presentava alcuni dei propri pezzi da novanta per la stagione entrante. Attirava da subito l'attenzione Dj Hero di Activision, che per una volta appende la chitarra al chiodo per mettervi dietro i mixer.



Sicuramente un titolo che farà la gioia di chi non vive di solo rock ma diciamo subito che il canovaccio generale dei rhythm game non é stato né abbandonato né stravolto. Resta l'intrigo per la periferica sicuramente interessante soprattutto se, come avvenuto negli anni con la chitarra, verrà sempre più avvicinata allo strumento reale. Si passa poi a dei seguiti di sicuro successo come God of War 3 e Uncharted 2. Il primo é davvero gloriosamente sanguinolento. Con una qualità grafica direttamente proporzionale alla dose di violenza dell'azione, dovrebbe far sobbalzare sulle poltrone i patiti del genere. Se invece amate maggiormente enigmi e azione più ragionata, Uncharted 2 sarà il vostro gioco. Aiutato anche dai fantastici tv Bravia FullHD, questo titolo segna davvero nuovi standard per quanto riguarda il realismo grafico e anche la trama di gioco e l'azione non dovrebbero essere da meno.

Grande assente della serata é stato Granturismo, del quale ci si sarebbe potuti aspettare di vedere una demo. Il parco titoli per ps3 era poi completato da Fifa10 e dal nuovo Ratchet e Clank. Il famosissimo titolo calcistico targato EA sembra preparare la spallata (definitiva?) allo strapotere di Pes, sarà la volta buona? Le premesse sembrano molto buone e, già uscita la demo, l'attesa per poterci mettere le mani sopra sarà davvero corta. Come ciliegina sulla torta la notizia dell'imminente arrivo delle tessere prepagate per il PlaystationStore che consentiranno quindi l'acquisto senza far ricorso alla carta di credito.

table_img_334

Si é poi passati alla Psp Go, ormai in procinto di arrivare nei negozi, che affiancherà ma non sostituirà l'attuale modello. Come é noto le particolari innovazioni riguardano la scomparsa del lettore umd e una maggiore portabilità. A questo fine già da qualche tempo titoli completi per psp sono messi in vendita sul PsStore e con l'uscita della console verranno lanciati anche i minis, giochi spesso di sviluppatori indipendenti che costeranno da 1 a 5 euro. Vi puzza di AppStore di Apple? Anche a noi, infatti alcuni titoli saranno conversioni di giochi iPhone. Non poteva in fine mancare l'argomento più di moda di questi mesi: il 3D. Sony si sta muovendo su due fronti. Il primo prevede il lancio nel 2010 dei primi Bravia e di un Vaio in grado di sfruttare la tecnologia già sperimentata nelle sale cinematografiche. Parallelamente sono già in studio giochi in 3D che invece non necessitino di nuove attrezzature. A chiosa di ciò tanti altri articoli ce poco hanno a che fare col mondo dei videogiochi, segnaliamo solo alcuni modelli di cellulare che saranno in grado di accedere in remoto ai contenuti multimediali residenti sulla vostra Ps3 casalinga.