Starfield: guida al New Game Plus [SPOILER]
Vi guidiamo nel new game plus
Cos'è il New Game Plus di Starfield (con spoiler)?
Non c’è nemmeno da dirlo, il titolo dice tutto e questo articolo serve un po’ anche per suscitare in voi lettori quello spirito di critica in cui – almeno questo accade a me – mi piace giudicare anche e soprattutto quei mostri sacri con i quali adoro crogiolarmi, che siano libri, film o videogames.
Bethesda aggiunge il New Game Plus con Starfield, non facendolo in altri titoli ben più “contenuti” e, direte voi, sono usciti di senno? In realtà si potrebbe dire sì e no – ma sempre nel migliore dei sensi e con tono scherzoso -. Il NG+ è perfettamente logico e assolutamente adeso alla trama, anche se ha alcune delle cose che forse io avrei costruito in modo diverso e alcune di queste forse, sono state inserite in corso d’opera e in modo un po’ affrettato, andando a far vacillare alcune delle meccaniche sulle quali è stata creata l’intera impalcatura narrativa. Premetto che di tutto questo io ho adorato e adoro anche le incongruenze, non fosse altro che strappa un sorriso, ma soprattutto non mina minimamente il piacere del viaggio, della narrazione o del mood generale.
New Game Plus di Starfield, cosa c'è?
Una volta che compiamo il “salto” ci ritroveremo con alcune belle novità. Non solo avremo la tuta definitiva (con casco e zaino annesso) che ci permetterà anche di risparmiare peso, ma avremo con noi: poteri guadagnati e abilità sbloccate – peccato non avere denaro, armi e navi (ma in qualche modo forse avrebbe sbilanciato la cosa). Tenete conto che manterrete il vostro livello, quindi i nemici saranno più tosti, ma salirà anche la qualità di loot conquistato e per questo sarà anche più facile portare a casa un bel bottino. Una volta compiuta la svolta, ci dirigeremo alla loggia ed è qui che dovremo scegliere: fingiamo di essere tizi qualunque che li vogliono aiutare ben sapendo come andranno le cose o diremo a tutti che siamo degli astrali?
New Game Plus di Starfield, cosa avrei voluto?
Personalmente avrei preferito, nel caso di “rilancio” in una nuova realtà in un loop spazio-temporale, anche un “rebuild” completo del proprio aspetto, dall’editor stesso, si è stessi anche cambiando completamente? Per me sì e sarebbe stato ancora più scioccante, diverse realtà di sé stesso in corpi diversi o lo stesso corpo, questo forse è passato per la mente del team di sviluppo, ma dovevano anche giustificare il fatto che ci sono effettivamente molte copie identiche di altri personaggi nel gioco e sarebbe diventato un pasticciaccio da spiegare… o no?
In un video di approfondimento, la prima delle opzioni del NG+, quella che vi invita a ripercorrere la trama principale, per quanto si aggiungano le linee di dialogo degli astrali (ciò che diventiamo, in qualche modo) è totalmente incoerente con la trama. Dobbiamo infatti cercare qualcosa che già sappiamo e quando dimostriamo di sapere gli eventi futuri, nessuno dei nostri compagni vuole sapere nulla di più del perché li sappiamo. Vediamo una nave “aliena” che va analizzata e non si è mai vista prima… che è la stessa che pilotiamo noi. Incontrimo persone “misteriose” con tute mai viste e che parlano in modo strano… che sono esattamente come noi e a nessuno viene voglia di sapere di più?! Fatta questa premessa, se sceglierete di restare in una realtà per sempre, vi suggerisco di sfruttare comunque questa opzione perché vi dà modo di approfondire e viaggiare un po’ di più, oltre ad avere accesso a molte più quest secondarie semplicemente perché vi ci avvicinate naturalmente lungo il percorso.
Clicca qui per leggere la recensione completa di Starfield.