State of Play Febbraio 2023: tutti gli annunci

PlayStation fra realtà virtuale e prossime uscite, ma senza grosse sorprese

State of Play Febbraio 2023 tutti gli annunci

Il primo State of Play del 2023 è cominciato nel segno di PlayStation VR2 e non poteva essere altrimenti, considerando che il giorno prima Sony ha rilasciato sul mercato il suo nuovo headset. I primi cinque titoli sono dunque dedicati alla realtà virtuale, ma non ci sono nomi di rilievo perché i pezzi migliori sono già usciti in concomitanza col visore. A seguire troviamo videogame di prossima pubblicazione, alcuni dei quali molto attesi (ad esempio i due di Capcom), ma nessuna grossa sorpresa: per quelle bisognerà attendere l'estate, con tutta probabilità. Per concludere, arriva il vero protagonista dell'evento, il gioco della Suicide Squad, che sfrutta il palcoscenico dello State of Play per offrirci un primo assaggio di gameplay e molti dettagli.


The Foglands -

Il primo State of Play del 2023 non poteva che aprirsi con un titolo inedito per PlayStation VR2. Nel trailer di questo gioco saltano subito all'occhio le location claustrofobiche, formate da tunnel avvolti nella nebbia. Nel mondo western/fantascientifico di The Foglands, l'umanità si è rifugiata in bunker sotterranei. Alcuni avventurieri, chiamati Runner, si spingono fra le gallerie ammantate da una nebbia che cela pericoli mortali, al fine di recuperare le risorse di cui necessita la comunità. Lato gameplay, The Foglands è uno shooter in prima persona roguelike, con elementi action. Sviluppato da Well Told Entertainment, l'uscita del gioco è prevista per quest'anno.



Green Hell VR -

Il secondo titolo per PlayStation VR2 ci trasporta nella lussureggiante foresta amazzonica, un luogo tanto affascinante quanto pericoloso. Il giocatore indosserà i panni di Jake Higgins, un famoso antropologo che si è perduto nella giungla e dovrà lottare per riuscire a tornare alla civiltà. La sopravvivenza di Jake dipenderà da molteplici attività, come forgiare armi che consentano di difendersi dai feroci predatori, oppure utensili utili per riuscire in compiti importanti, ma anche costruirsi un rifugio, cercare il cibo (si può pescare), curare le proprie ferite ecc... L'inferno verde si abbatterà su PS5 via PS VR2 nel 2023.

 


Synapse -

nDreams è una software house che si occupa di realtà virtuale da più di un decennio e partecipa allo State of Play con uno shooter/action ambientato in un mondo surreale, che si caratterizza per l'assenza di colore. Con Synapse, nDreams intende evolvere il concetto di shooter in realtà virtuale e per farlo ha deciso di seguire questa impostazione: in una mano una grande potenza di fuoco, nell'altra mano il potere della telecinesi. Questa abilità paranormale consentirà di trovare nuovi modi di approcciare l'azione e soprattutto di abbattere i nemici. Come i due titoli precedenti, anche Synapse è in arrivo su PS5 via PS VR2 nel 2023.


Journey to Foundation –

Per chi non lo conoscesse, il Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov è uno dei massimi capolavori della fantascienza di ogni tempo, un'opera che non risente minimamente dell'età, nonostante il primo romanzo risalga a più di 70 anni fa. Speriamo che questa breve premessa renda l'idea di quanto affascinante sia l'universo narrativo che fa da sfondo a Journey to Foundation, ma anche di quanto impegnativa sia la sfida che si è sobbarcata lo studio Archiact. Rendere giustizia alla potenza visionaria di Asimov non sarà semplice per questa avventura, ma suona interessante che spetterà al giocatore decidere se stare dalla parte della Fondazione o meno. Journey to Foundation atterrerà su PS5 via PS VR2 in autunno.


Before Your Eyes -

L'ultimo dei cinque titoli per PlayStation VR2 si differenzia dagli altri, è proprio il caso di dirlo, al primo sguardo. Perché Before Your Eyes eleva il tracciamento oculare dell'headset a parte centrale dell'esperienza, tanto che per giocarci non serve nemmeno un controller. Si tratta di una avventura narrativa che parla del viaggio dell'anima dopo la morte: all'utente viene sottoposta una serie di scene di vita quotidiana e si può passare da una alla successiva compiendo un salto avanti nel tempo. Quando si desidera effettuare questo salto, non si dovrà far altro che sbattere le palpebre e i sensori di PS VR2 riconosceranno l'input. Before Your Eyes sarà disponibile dal 10 marzo 2023.


Destiny 2: L'Eclissi -

Della imminente espansione di Destiny 2, L'Eclissi (o Lightfall, se preferite il nome inglese) ne abbiamo già parlato in abbondanza sulle pagine di Gamesurf e abbiamo anche scritto una anteprima a riguardo; per i dettagli, vi rimandiamo a quella. In quanto allo State of Play, Bungie ha portato uno spettacolare trailer di lancio cinematico, che mostra alcune delle novità che caratterizzeranno l'espansione servendosi di una computer grafica d'effetto e di una cover di Karma Police come sottofondo musicale. L'appuntamento con Destiny 2: L'Eclissi è fissato al 28 febbraio.


Tchia -

"Un gioco ispirato dalla Nuova Caledonia": questa è la scritta che campeggia sotto il nome di Tchia ed è facile capire il perché. L'ambientazione è infatti uno di quegli atolli paradisiaci dove tutti abbiamo sognato di trascorrere una vacanza almeno una volta nella vita. Il trailer ovviamente non fa altro che ribadire il concetto, mostrandoci le vicissitudini della giovane protagonista nello scenario idilliaco. In occasione di questo State of Play è stata annunciata la data di lancio: Tchia allieterà PlayStation 4 e 5 a partire dal 21 marzo 2023. Sarà presente dal day one sul servizio PlayStation Plus, per gli abbonati Extra e Premium.


Humanity -

In questo particolarissimo puzzle game, l'umanità è stata spogliata di volontà ed intelletto, ridotta ad una massa di Lemmings che segue pedissequamente le indicazioni del suo pastore. Il pastore ovviamente è il giocatore, che ha assunto le sembianze di un cane Shiba (razza molto popolare in Giappone). Lo scopo è quello di condurre il gregge verso la salvezza, utilizzando la sua forza per superare ogni ostacolo posto sui livelli. Si può perfino condurre gli uomini in combattimento, affrontando un altro esercito di decerebrati. Le metafore sociali si sprecano... Humanity arriverà a maggio su PlayStation 4 e 5, si potrà giocare anche in VR (è compatibile con entrambi i PS VR) e c'è una demo se volete provarlo.


Goodbye Volcano High -

Visual novel, rhythm game, apocalisse e animali antropomorfi. Vi basta? Goodbye Volcano High segue le vicende di un gruppo di giovani nei giorni che precedono la fine della scuola. La caratterizzazione è fedele al tipico tema "young adult", con una peculiare rappresentazione visiva che ha tradotto i ragazzi in dinosauri umanizzati. La malinconica storia è raccontata seguendo i dettami delle visual novel, con un pizzico di rhythm game laddove si sposta l'attenzione sulla band musicale e le sue esibizioni. La fine del mondo raggiungerà PlayStation 4 e 5 il 15 giugno 2023.


Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections -

Con il passare degli anni, la saga Ninja Storm ha accumulato una quantità impressionante di contenuti, accogliendo la gran parte dei ninja combattenti apparsi in Naruto e nel suo seguito, Boruto. Bandai Namco è pronta a riversarci addosso tutti questi contenuti e altri ancora con Connections, un gioco che annovera tutti i personaggi degli episodi precedenti (sono ben 124!) e ne aggiunge di nuovi. Connections permetterà inoltre di ripercorrere gli eventi della storia dei primi quattro Ninja Storm. Il picchiaduro più completo mai realizzato per il mondo di Naruto raggiungerà PlayStation 4 e 5 nel 2023.


Baldur's Gate III -

L'attesissimo ritorno nei Forgotten Realms fa capolino allo State of Play con questo trailer di presentazione della versione per PlayStation 5. I Larian Studios si sono guadagnati una certa reputazione nel panorama dei giochi di ruolo per PC, ma devono dimostrare di essere all'altezza di raccogliere una eredità tanto pesante. Il trailer mette in mostra la varietà di luoghi, personaggi, mostri, ma anche il nuovo combat system a turni e le interazioni fra i personaggi. Baldur's Gate III sarà disponibile su PlayStation 5 il 31 agosto 2023 e, per i più esigenti, sarà accompagnato da una lussuosa collector's edition.


Wayfinder -

I Wayfinder sono personaggi in grado di controllare il caos che si è impossessato di Evenor, il mondo fantasy in rovina che fa da scenario a questo videogame. Si tratta di un action/RPG multiplayer online, fino a quattro giocatori. L'azione si svolge in una area aperta chiamata Highlands, ricca di dungeon da esplorare, di eventi e boss da sconfiggere. Chi volesse provare il gioco, si può iscrivere al test closed beta che si svolgerà a partire dal 28 febbraio. Più avanti, a maggio, Wayfinder partirà su PlayStation 4 e 5, in versione ad accesso anticipato e sarà caratterizzato da contenuti stagionali.


Street Fighter 6 -

Allo State of Play, Capcom presenta gli ultimi 3 personaggi dei 18 che andranno a comporre il roster iniziale di Street Fighter 6: due vecchie conoscenze della serie e una new entry. Il primo a salire sul ring è Zangief, il poderoso wrestler russo che ha stritolato generazioni di videogiocatori con le sue prese. Il suo fisico è più ipertrofico che mai e non ha perso l'abitudine di stringere in un abbraccio letale i suoi avversari. Poi è il turno della nuova arrivata, Lily, una graziosa indiana che appartiene alla stessa tribù di Thunder Hawk e combatte servendosi di due mazze, volteggiando guidata dal vento. Per finire, fa il suo ritorno anche l'affascinante soldatessa speciale Cammy, che ancora una volta fa sfoggio del suo micidiale Cannon Drill. Street Fighter 6 sarà su PlayStation 4 e 5 il 2 giugno 2023.


Resident Evil 4 -

Dopo Street Fighter 6, Capcom raddoppia con un altro videogame tratto da una delle sue saghe più amate. Il trailer di Resident Evil 4 ci mostra molteplici momenti del gioco e chi ha già affrontato Resident Evil 4 in precedenza riconoscerà senz'altro molte scene, anche se sono cambiate sia nell'estetica e in una certa misura anche nel gameplay. In Resident Evil 4 farà il suo ritorno l'iconica modalità The Mercenaries, che sarà disponibile dopo il lancio come DLC gratuito; prossimamente, verrà inoltre pubblicata una demo per le console Sony. L'orrore tornerà a tormentarci il 24 marzo 2023, su PlayStation 4 e 5.


Suicide Squad: Kill the Justice League -

Era annunciato come il grande protagonista dell'evento e quindi non poteva che chiudere in bellezza lo spettacolo. La premessa narrativa di questo videogame è semplice: il villain Brainiac ha preso il controllo della Justice League per conquistare il mondo. Per contrastare i super eroi, viene allestita una squadra di super cattivi, prelevati dall'Arkham Asylum, il manicomio criminale di Gotham City. Gli eventi raccontati si svolgono cinque anni dopo quelli della serie di Batman: Arkham. Dallo State of Play ci si aspettava il reveal del gameplay, che puntualmente è arrivato, mostrandoci una missione dove la Suicide Squad salva Lex Luthor dalle grinfie di Flash.

Il gameplay, di carattere action/shooter in terza persona, si caratterizza per gli ampi movimenti dei personaggi in tutte le direzioni: abbiamo Harley Quinn che sembra una versione potenziata di Spider-Man, Deadshot che svolazza con un jet pack, Capitan Boomerang che si sposta velocissimo e King Shark che compie enormi balzi grazie alla sua forza bruta. Questa accentuata capacità di movimento sembrerebbe conferire un ritmo elevato al gioco e consente lo svolgimento dell'azione su più piani in contemporanea. A far da nemico troviamo orde di soldati, ma anche mezzi militari come carri armati, elicotteri e cannoni, che hanno i punti deboli opportunamente segnalati da delle bolle di colore viola.

Il teatro dell'azione è la città di Metropolis. Rispetto a Gotham City si tratta di un luogo molto più solare e ordinato (o almeno, lo era prima dell'avvento di Brainiac...); qui gli abitanti provano una sincera devozione per Superman, in contrasto col rapporto conflittuale che lega Batman alla gente di Gotham. I quattro componenti della Suicide Squad saranno altamente personalizzabili, sia per quanto riguarda l'armamentario, attinto da un vasto arsenale in continua espansione, sia sotto l'aspetto estetico. Suicide Squad: Kill the Justice League approderà su PlayStation 5 il 26 maggio 2023.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI