State of Play - Maggio 2024 - tutte le novità sui giochi di PlayStation 5 e PSVR 2

Vediamo le novità future di PlayStation, fra conferme e qualche gradita sorpresa

Lo State of Play non ha tradito le attese, sebbene non siano stati mostrati moltissimi giochi, 14, e non ci sia stato un annuncio veramente grosso da parte di PlayStation. Tenete conto che stiamo attraversando un periodo di transizione, che potrebbe terminare con il probabile reveal di PlayStation 5 Pro, forse fra qualche mese. In ogni caso, oggi PlayStation ha giocato bene le sue carte, pur non avendo la mano migliore. Si notano alcune tendenze trasversali all'industria, come la moda degli hero shooter e quella -che non passa mai- dei soulslike; ma ci sono stati anche dei momenti importanti, su tutti il primo trailer gameplay di un gioco attesissimo come Monster Hunter Wilds.


Concord - Lo State of Play parte subito forte. Concord era stato annunciato un anno fa, ma in quella occasione era stato mostrato ben poco. Oggi invece Firewalk Studios ci introduce al gioco con un filmato di pregevole fattura, che mostra le peripezie di un equipaggio di mascalzoni spaziali, con una atmosfera che ricorda I Guardiani della Galassia. Questo titolo punta forte sulla caratterizzazione dei personaggi e sulle loro interazioni: ogni settimana verrà rilasciata una breve cinematica, con archi narrativi che espanderanno la lore del gioco. Passando al gameplay, scopriamo che Concord sarà un hero shooter dove si affrontano due squadre composte da cinque elementi, chiamati Freegunner. Ogni Freegunner ha le sue specifiche abilità e svolge un determinato ruolo nell'assetto tattico del team. Dal video apprendiamo anche la data di uscita: Concord andrà in beta test nel mese di luglio (su PS5 e PC), prima del lancio globale fissato per il 23 agosto.

 

God of War Ragnarok - Di questo gioco, uno dei più celebrati degli ultimi anni di PlayStation Studios, ne abbiamo parlato già in abbondanza: se vi serve un ripassino, potete dare un'occhiata alla nostra recensione. Lo Showcase ne annuncia la conversione per PC: in fondo ce lo aspettavamo, dato che ormai è chiaro quanto Sony punti sulle vendite dei video game per computer, quindi è solo questione di tempo prima che le esclusive PlayStation vengano convertite. Come sempre accade in questi casi, Ragnarok verrà abbellito dalle varie tecnologie messe a disposizione su computer. Il gioco, comprensivo del DLC Valhalla, verrà pubblicato su PC il 19 settembre 2024.

 


Dynasty Warrios Origins - Qui è bastato leggere il nome dello sviluppatore per comprendere di che gioco si trattasse: Omega Force è lo studio di Koei Tecmo specializzato nei musou, ovvero quei titoli di azione dove con un solo personaggio si sbaragliano centinaia di soldati dell'esercito nemico. Un genere che fa della quantità e dell'esagerazione il suo punto di forza e l'hardware di PlayStation 5 sembra ben felice di renderizzare una infinità di nemici che affolla lo schermo. Ancora una volta torneremo a menare fendenti nella Cina de Il Romanzo dei Tre Regni. L'appuntamento è fissato per il 2025.

 


Infinity Nikki - Ecco un titolo sconosciuto ai più, ma che è stato annunciato un paio di anni fa e fa parte di un franchise rodato. Infinity Nikki è un action/adventure a mondo aperto, che segue le vicende di una ragazza il cui sogno è quello di fare la stilista. Fra esplorazione, "combattimento", gatti puccettosi e... cambi d'abito, questo titolo strizza l'occhio ad un pubblico femminile, meglio se giovanissimo. Le piattaforme di riferimento dovrebbero essere i dispositivi mobile, ma Infinity Nikki approderà anche su PlayStation 5, a data da destinarsi. Nel terzo trimestre del 2024 verranno effettuati dei test beta.

 


Ballad of Antara - L'annuncio di una nuova IP e le cose sembrano farsi interessanti. A giudicare dal primo sguardo, Ballad of Antara si presenta come un videogame d'azione che mette al centro dell'esperienza combattimenti serrati contro nemici grandiosi. Non vorremmo usare l'inflazionato termine "soulslike", ma probabilmente è adatto. Il trailer ci mostra un mondo cupo, realizzato con maestria dallo studio cinese Tipworks (anche se forse non brilla in quanto a stile). Notiamo anche che si possono utilizzare diversi personaggi, forse all'interno della medesima run. Ballad of Antara verrà pubblicato nel 2025.

 


Skydance's Behemoth - Restiamo in un mondo cupo, ma passiamo alla realtà virtuale: è finalmente arrivato il momento di parlare di PlayStation VR2. Skydance's Behemoth (che, come suggerisce il nome, è sviluppato da Skydance Games) propone un combattimento in prima persona in un contesto dark fantasy che ricorda un po' quello di The Elder Scrolls: Skyrim. Qui però l'azione è molto più truculenta, e i poveri nemici si possono lanciare a grandi distanze, con una fisica ragdoll che ha un che di comico. Naturalmente c'è anche il Behemoth, un gigante che non disdegna di schiacciare gli uomini o abbattere su di essi la sua gigante sfera distruttrice... La lotta con il Behemoth comincerà nell'autunno del 2024.

 


Alien Rogue Incursion - Continuiamo a parlare di realtà virtuale, passando ad un progetto che potrebbe avere un grande potenziale, e per "grande potenziale" si intende terrorizzare il giocatore come pochi video game hanno saputo fare prima d'ora. Immaginate la tensione che può scaturire da un gioco di Alien, aumentata a dismisura dall'effetto VR. Resa l'idea? Il trailer presentato allo Showcase sembrerebbe andare in questa direzione, anche se il modo in cui vengono mostrati gli Xenomorfi alla fine rovina un po' l'effetto. Staremo a vedere se lo studio Survios riuscirà a costruire una esperienza all'altezza. Alien Rogue Incursion giungerà su PlayStation VR2 intorno alle vacanze di Natale.

 


Marvel Rivals - Annunciato da NetEase e Marvel lo scorso marzo, si tratta di un hero shooter 6vs6 il cui cast attinge a piene mani dall'iconico universo Marvel. In occasione di questo PlayStation Showcase, ci viene mostrato un po' di gameplay e si notano quelle caratteristiche peculiari alle quali si era già accennato durante l'annuncio. In primis, gli scenari sono ampiamente distruttibili, una prerogativa da sfruttare durante il combattimento, ad esempio per far crollare il pavimento sotto ai piedi del nemico. In secondo luogo, due o più compagni di squadra possono stabilire insieme delle sinergie, che consentono di accedere a mosse speciali. Marvel Rivals non ha ancora una finestra di lancio, ma a luglio si svolgerà un test closed beta su PlayStation 5.

 


Where Winds Meet - Un titolo di azione con il focus sui combattimenti serrati, ambientato in un mondo fantasy cupo, realizzato con una certa maestria tecnica da una software house cinese: vi sembra di aver già letto questa descrizione? Non stiamo parlando ancora di Ballad of Antara, bensì di Where Winds Meet. Lo studio Everstone ci tiene a farci sapere che il gioco sia attualmente in sviluppo per PlayStation 5, uscirà a data da destinarsi.

 


Until Dawn - Un gruppo di persone si ritrova in un luogo isolato (in questo caso, una baita), ma una minaccia mortale incombe e dalle scelte che il giocatore compierà dipenderanno le sorti dei membri del gruppo. Una formula che lo studio inglese Supermassive Games ha proposto in The Quarry, o per meglio dire riproposto, dato che si riconoscevano i medesimi connotati nel precedente Until Dawn. Questo video game è uscito originariamente nel 2015 e ora viene rimasterizzato, con l'aggiunta di ulteriori contenuti. La nuova versione di Until Dawn esordirà questo autunno, su PlayStation 5 e PC. 

 


Path of Exile 2 - Grinding Gear Games è uno studio neozelandese che nel 2013 attirò l'attenzione del panorama videoludico con un titolo dall'innegabile spessore: Path of Exile, che seppe subito imporsi su una scena esigente come quella dei giochi di ruolo. Qualche anno più tardi, lo studio è stato acquistato da Tencent, ma per fortuna non ha perso la sua ambizione e sta preparando un sequel che si preannuncia smisurato. Il trailer dello State of Play ci riserva alcune sequenze di gameplay e informa che Path of Exile 2 avrà cross-play e cross-progression fra le varie piattaforme. Ma soprattutto, c'è una finestra di lancio: il gioco partirà sul finire del 2024, in modalità ad accesso anticipato.

 


Silent Hill 2 - Come ben sappiamo, lo studio polacco Bloober Team sta sviluppando il remake di uno dei titoli che ha fatto la storia dei survival horror, quindi le aspettative sono decisamente alte e speriamo che non vengano tradite. Il trailer ci mostra qualche sequenza con James (il cui volto sembra essere un po' diverso rispetto a quanto visto in precedenza) e Angela, più il consueto assortimento di orrori disturbanti, che ovviamente non possono mancare. Se non vedete l'ora di assaporare di nuovo l'inquietudine che solo Silent Hill 2 sa donare, sappiate che c'è finalmente una data di uscita: 8 ottobre 2025.

 


Moster Hunter Wilds - Uno showcase dovrebbe sempre concludersi col botto e il primo trailer gameplay di Monster Hunter Wilds sarebbe senza ombra di dubbio il degno culmine dello spettacolo, ma curiosamente PlayStation ha preferito riservare l'onore del gran finale ad un altro gioco. Il video farà venire l'acquolina in bocca a tutti i fan di Monster Hunter (e sono moltissimi, essendo di gran lunga la serie più di successo di Capcom): le creature fantastiche fanno gran sfoggio di sé, immerse nella natura selvaggia, e la spedizione di caccia sembrerebbe adrenalinica come sempre. Non ci resta che aspettare il 2025, quando Monster Hunter Wilds verrà finalmente liberato da Capcom.

 

Astro Bot - Lo State of Play di maggio si chiude con il ritorno del piccolo robottino Astro. Lo studio giapponese Team Asobi ha confezionato un platform tridimensionale coloratissimo, dove domina la fantasia (il DualSense che diventa una sorta di jet è un colpo di genio) e si ravvisa una grande varietà, sia per quel che riguarda i mondi da esplorare, sia per le possibilità offerte in termini di giocabilità. Con uno stile scanzonato e un gameplay solido, Astro Bot potrebbe essere un serio candidato a diventare il nuovo punto di riferimento dei platform su PlayStation 5. Lo scopriremo dopo il lancio del prossimo 6 settembre.