Summer Game Fest 2023, parte 1: dal palco del YouTube Theater di Los Angeles le maggiori novità

Iscriviti a Gamesurftv su

Il 2023 ha assistito alla cancellazione dell'E3 e al passaggio della Summer Game Fest da un formato prettamente digitale ad uno spettacolo dal vivo, trasmesso in diretta da Los Angeles. È come se si fosse celebrato un passaggio di consegne, con un nuovo leader di nome Geoff Keighley. In realtà, il giornalista canadese è al centro dell'informazione videoludica ormai da qualche anno e lo dimostra anche con questa Summer Game Fest, che ha visto la partecipazione di molti fra i maggiori big del settore videoludico, i quali hanno preparato per noi una quantità abbondante di nuovi annunci. Vediamoli insieme.


Prince of Persia: the Lost Crown - L'edizione 2023 della Summer Game Fest comincia subito forte, come se volesse mettere in chiaro fin dal principio che stiamo assistendo ad un grande evento. Il primo gioco dello show è firmato Ubisoft e si tratta di una serie storica in una veste rinnovata, ma per certi versi familiare. The Lost Crown riporta Prince of Persia alla sua impostazione classica, quella del platform/action bidimensionale, rivisto però secondo i canoni moderni. E così il 2D è diventato un 2.5D e l'azione si è fatta molto più frenetica, si nota una alternanza di doppie spade ed arco. Anche le fasi platforming sono molto più ardite rispetto a quelle di una volta, con dash e doppi salti a profusione. Appena annunciato, Prince of Persia: the Lost Crown ha già una data di uscita: 18 gennaio 2024, su tutte le principali piattaforme da gioco.


Mortal Kombat 1 - La Summer Game Fest passa da un franchise storico ad un altro. Il reveal del gameplay di Mortal Kombat era preannunciato ed è puntualmente arrivato, mostrandoci alcuni dei personaggi storici della saga combattersi con il consueto tripudio di schizzi di sangue, ossa rotte e mutilazioni. A margine del video di gameplay è salito sul palco Ed Boon, l'autore della serie, che ha illustrato un paio di novità del gioco. In primo luogo, trattandosi di un reboot le relazioni fra i personaggi sono state significativamente modificate: quelli che prima erano nemici potrebbero essere diventati alleati, o viceversa. In altre parole, aspettatevi una lore significativamente differente dal passato. In secondo luogo, il gameplay sfrutta un sistema di tag team chiamato Cameo: premendo un pulsante, si può chiamare in campo un secondo personaggio che farà un attacco predefinito. Ed Boon ha specificato che si può creare qualsiasi coppia di lottatori. Anche per Mortal Kombat 1 c'è una data di uscita: 19 settembre 2023. Chi preordina il gioco otterrà Shang-Tsung e l'accesso ai futuri beta test.


Path of Exile 2 - Terzo gioco, terzo nome altisonante. Non sarà una serie storica come le precedenti due, ma negli ultimi anni Path of Exile si è guadagnato un posto di rilievo nei panorama ruolistico e il sequel si è presentato allo show mostrando il suo gameplay. A dire il vero, "gameplay" è un termine generoso: il trailer dura molto poco e più che altro ci dà solo un piccolo assaggio dei progressi fatti dal motore grafico. Il team che si occupa del gioco non intende però lasciarci a bocca asciutta ancora per molto: c'è un invito a saperne di più su Path of Exile 2 il prossimo 28 luglio. Non ci resta che aspettare.


Exoprimal x Street Fighter 6 - Il sesto capitolo della serie di picchiaduro per eccellenza è uscito da qualche giorno e si è dimostrato pienamente all'altezza delle aspettative. La nuova IP dove si combatteranno orde incessanti di dinosauri invece si fa attendere, ma non per molto, dato che la release è fissata per il 14 luglio. I due titoli si direbbero piuttosto distanti in termini di stile e gameplay, ma Capcom ne ha appena annunciato il crossover, che arriverà il prossimo autunno. Non è chiarissimo chi parteciperà a cosa, ma se non abbiamo capito male potremo picchiare i dinosauri con personaggi quali Ryu o Guile e giocare con il cast di Exoprimal in Street Fighter 6.



Dead by Daylight - Nicolas Cage si unisce al cast del gioco, ma non è questa la notizia. La notizia è che sul palco della Summer Game Fest sale Nicolas Cage, a raccontarci che il personaggio fittizio che comparirà in Dead of Daylight è un attore sopra le righe di nome Nick Cage, il quale è partito per girare un film ma si ritrova in mezzo a un incubo. Cage (l'attore in carne ed ossa) conquista il pubblico con la sua presenza scenica e i modi istrionici. È quasi come se ci volesse ricordare che va bene lo streaming, ma un evento su un vero palcoscenico, se è fatto come si deve, ci darà sempre quel qualcosa in più. Grazie Nicolas, you're breathtaking.


The Witcher Season 3 - Passiamo dai videogiochi ai serial televisivi, seppur sempre tratti da videogiochi. La terza serie di The Witcher ha scelto i Game Awards per mostrarsi al mondo ed è introdotta dai principali attori che la interpretano, a partire ovviamente da Geralt-Henry Cavill, ma anche Anya Chalotra, Joey Batey e Freya Allan. Fanno la loro figura, anche se in tutta onestà va ammesso che non possono competere con un Nicolas Cage che è salito di persona sul palco di fianco a Geoff Keighley. Ma stiamo divagando, date pure un'occhiata al trailer della serie esclusiva di Netflix.



Witchfire - Torniamo ad occuparci dei videogame in senso stretto con Witchfire, uno shooter in prima persona dove si impugnano armi da fuoco e si scagliano magie per dare la caccia alle streghe. Witchfire si preannuncia come uno shooter skill-based, condito da elementi roguelike. Il suo sviluppatore è The Astronauts, studio polacco che vanta già una certa esperienza nel campo degli FPS (sono gli autori di Painkiller e Bulletstorm). Il trailer presentato, oltre a mostrarci qualche breve passaggi odi gameplay, ci informa sull'inizio dell'early access: Wtchfire verrà pubblicato in versione ad accesso anticipato il 20 settembre in esclusiva su Epic Games Store.


CrossFire: Sierra Squad - Passiamo ad un altro shooter, il cui nome forse vi dirà poco, ma si tratta di una ip molto grossa. CrossFire è seguitissimo nel sudest asiatico, sebbene non sia mai riuscito a sfondare dalle nostre parti (ci ha provato recentemente su Xbox Series X|S, ma è finita con un flop). La software house coreana Smilegate Entertainment fa un altro tentativo con Sierra Squad, un titolo in realtà virtuale che verrà pubblicato ad agosto su PlayStation VR2 e Steam. Il gameplay mostrato alla Summer Game Fest non ci impressiona, ma apprezziamo lo sforzo di aver prodotto un video in live action.


Remnant II - Remnant: From the Ashes rappresenta un riuscito connubio fra lo shooter in terza persona cooperativo e le meccaniche tipiche dei soulslike. Questo originale esperimento ha un sequel, che si chiama Remnant II e alla Summer Game Fest ha portato un trailer incentrato sul gameplay in co-op. Il secondo Remnant è ovviamente più bello da vedere del primo, ma dal video si direbbe che ci sia tantissima carne al fuoco anche lato gameplay. L'uscita del gioco è fissata per il 25 luglio 2023.



Sonic Superstars - Un'altra anteprima mondiale per la Summer Game Fest, con un'altra serie storica. Sonic è stato galvanizzato dal recente successo di Frontiers e Sega intende continuare a battere il ferro finché è caldo. Superstars offre il classico platforming bidimensionale, in una veste rinnovata. Sega aveva già provato a percorre questa strada in precedenza, ma stavolta lo fa proponendo una inedita grafica in 2.5D. Superstars consentirà di scegliere il proprio personaggio fra Sonic, Tails, Knuckles e Amy ed è affrontabile anche in multiplayer da 2 a 4 giocatori. Il gameplay, come detto, è quello classico, con l'aggiunta di qualche abilità nuova. Sonic Superstars uscirà nell'autunno 2023, su tutte le principali piattaforme.


Honkai: Star Rail - Questo gatcha a sfondo fantasy/sci-fi è uscito a fine aprile e si è rivelato subito un enorme successo. Del resto non ci si poteva aspettare di meno da Hoyoverse, la compagnia cinese che sta dietro al fenomeno Genshin Impact. Il trailer che fa capolino alla Summer Game Fest dovrebbe rendere l'idea di una delle ragioni dietro a questo successo: Hoyoverse riesce ormai ad interpretare lo stile giapponese meglio dei giapponesi stessi, grazie agli altissimi valori produttivi dei suoi giochi. La vera novità è la finestra di lancio per PlayStation 5: Honkai: Star Rail verrà pubblicato sull'ammiraglia di Sony nell'ultimo trimestre del 2023.



Lies of P - Forse sarà perché il trailer è confezionato bene, ma Lies of P sembra più bello rispetto all'ultima volta che lo abbiamo visto. Il soulslike liberamente tratto dall'opera di Collodi ci mostra un po' di tutto: ambientazioni affascinanti, nemici imponenti, anche qualche piccolo sprazzo di gameplay, il tutto caratterizzato da quello stile decadente che impreziosisce questo gioco. Lies of P ha ora anche una data di uscita: l'appuntamento con il Paese dei Balocchi è fissato per la fine dell'estate, il 19 settembre.


Sand Land - La prossima anteprima mondiale coinvolge due grandi nomi dell'industria dell'intrattenimento nipponica. Da un lato c'è Bandai Namco, ovvero la produttrice per eccellenza di videogiochi basati su manga e/o anime. Dall'altro c'è Akira Toriyama, che non ha bisogno di presentazioni come mangaka, ma che ha dato un contributo importante anche al mondo dei videogiochi (un nome per tutti: Chrono Trigger). Sand Land è un manga risalente al 2000, che parla di un mondo desertico dove umani e demoni convivono. Il videogioco ad esso dedicato sarà un action a mondo aperto, realizzato in Unreal Engine 5, che verrà pubblicato in futuro su PlayStation 4 e 5, Xbox Series X|S e PC via Steam.


Throne and Liberty - Amazon sembra averci preso gusto con gli MMORPG: il prossimo sulla lista è realizzato dalla software house coreana NCSoft e ha avuto una gestazione che definire travagliata sarebbe un eufemismo. Throne of Liberty è stato annunciato già nel 2011, ma con un altro nome: Lineage Eternal. Nei piani originari, doveva essere quindi un sequel di Lineage, ma poi le cose sono cambiate ed è stato accumulato un ritardo notevole. Finalmente il progetto sembra essere in dirittura d'arrivo, ne è segno l'annuncio degli imminenti tech test. Throne and Liberty verrà pubblicato su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.



Warhaven - Restiamo sempre dalle parti degli MMORPG e sempre dalle parti della Corea. Questa volta lo sviluppatore è Nexon, mentre il titolo in questione è un PvP che contrappone due squadre formate da 16 elementi. Come potete notare dal trailer, il focus di Warhaven è il combattimento ravvicinato. Il gioco sarà un free-to-play ed è atteso per l'autunno del 2023, ma avremo la possibilità di provarlo molto prima: dal 19 al 26 giugno, in occasione della Steam Next Fest, sarà infatti possibile provarlo.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI